photo4u.it

Grandangolo fisso per DX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2014 4:25 pm    Oggetto: Grandangolo fisso per DX Rispondi con citazione

Al corredo serio e pesante per FX sto cercando di affiancare uno piu' snello per la D7100.
3 ottiche leggere, focali essenziali come quelle del mio vecchio corredo analogico: 28, 50 e 135 per intenderci.
Se per le ultime 2 sono a posto (uso il 35 e l'85) per il grandandolo sono in difficolta'. Mi sono fatto prestare il 20 AFD (che pure avevo qualche lustro fa) ma se sul formato pieno mi ha convinto abbastanza (a parte la vignettatura), sul DX della D7100 proprio no, nitidezza solo discreta al centro e bordi insufficienti.
Percio' lo ho scartato (peccato perche' la sua compattezza e' straordinaria..) ed ora sto cercando un'alternativa. Ho valutato anche il 18mm AFD, ma prezzo e irreperibilita' sull'usato mi hanno fatto scartare anche questo.
Qualche suggerimento?
Mi hanno anche suggerito il Tokina 17mm f3,5 ATX, ma oltre a non conoscerne le qualita' mi sembra piuttosto ingombrante, a livello dei vari 12-24 per DX.

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Dom 27 Apr, 2014 4:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2014 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche tempo fa su Nital c'era il 18 a 500 neuri, Max Stirner ha il 17 Tokina di cui parli e ne è abbastanza soddisfatto (relativamente al costo, ovvio).

Purtroppo io in Dx presi a malincuore lo zoom (12-24 Tokina), aspettavano tutti con ansia il 10mm Sammy, ma non l'ho più seguito, altrimenti tocca svenarsi con un 18 Zeiss, ma non mi pare il caso.

Meglio uno zoom Dx e non se ne parla più, il mercato sul Dx ha sempre puntato su quelli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Marchi
utente

Iscritto: 05 Apr 2014

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2014 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti mi permetto di introdurmi nella discussione .
Io tempo fa ho comprato un Samyang 14 mm per la mia D7000 Nikon , se non disturba il fatto della messa a fuoco manuale direi che per il resto è veramente OK !! LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17 Tokina potrebbe andare, devo solo trovare l'occasione di provarlo.
Dalla sua ha anche la versatilita' di poterlo usare su FX.
Zoom DX ce ne sono molti, anche validi, ma da tempo ho deciso di prendere solo ottiche FX.
Il 14 Samyang lo escluderei per il fatto che e' parecchio ingombrante, e resta abbastanza estremo anche in DX, cerco una focale tra i 24 e i 30mm (equivalenti). Comunque faro' qualche prova, ho la possibilita' di farmi prestare il Tamron 14mm AF .
Grazie dei suggerimenti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe esserci un 16mm Samyang f/2, specifico per APS-C:

http://www.samyang.co.uk/index.php/dslr-lenses/samyang-16mm-dslr

In alternativa, Fuji dovrebbe presentare un 16mm f/1.4 in autunno...

http://www.fujirumors.com/fujinon-xf-16mm-f1-4-thats-fujis-new-high-speed-wide-angle-lens-trusted-source/

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marcello, anche se per un 24 f2 equiv., a maf manuale e 600gr... ma cosa ci mettono 'sti coreani dentro, Plutonio? Wink

Il vecchio e piccolo 24mm f2 Ais pesava la meta' e copriva il formato pieno... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

600 g?? Surprised
Non l'avevo notato LOL

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2014 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il 14 Samyang lo escluderei per il fatto che e' parecchio ingombrante, e resta abbastanza estremo anche in DX, cerco una focale tra i 24 e i 30mm (equivalenti). Comunque faro' qualche prova, ho la possibilita' di farmi prestare il Tamron 14mm AF .
Grazie dei suggerimenti!

Non è particolarmente grosso, te lo posso assicurare, e soprattutto su DX è piuttosto corretto geometricamente

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2014 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, mi sono indirizzato sul 14 mm, su Dx mantiene un'ottimo angolo di campo e perde anche l'inevitabile vignettatura presente sul formato pieno.
Per ora ho provato il Tamron, prossimamente il Samyang, anche se, soprattutto per l'AF, sarei gia' propenso per il primo..

71K_3141RIT_filtered3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 734 volta(e)

71K_3141RIT_filtered3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: