photo4u.it

Il berretto da schiavo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:08 am    Oggetto: Il berretto da schiavo Rispondi con citazione

Vedo un fiorire di berrettini da babbo natale sulle capoccette nelle fotine.

Lo sapete che babbo natale è una invenzione (del 1910 circa) della coca-cola?

Ciao, babbi. Very Happy claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adoro la Coca Cola...

Ma non è la sezione giusta !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Off Topic

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oserei dire molto dopo il 1910 visto che la livrea rossa è degli anni 50...
in effetti hanno trasformato nikolaus (santa klaus) e l'hanno reso testimonial di una bibita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:45 am    Oggetto: Re: Il berretto da schiavo Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Lo sapete che babbo natale è una invenzione (del 1910 circa) della coca-cola?
Ciao, babbi. Very Happy claudio.

E già... No no

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RattoPernugo
utente

Iscritto: 18 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì l'ho letto da qualche parte e ne sono rimasto deluso nonchè indignato.

Infatti per questo Natale i doni me li sono fatti portare da Gesù Bambino. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Babbo natale viene inventato dalla cocacola nel 1910 (1912?) perchè una legge proibiva e probisce, negli usa, di adoperare bambini di età scolare per la pubblicità della bevanda, contenente caffeina.
Il viso di babbonatale è di un impiegato della cocacola.
Smile E poi odio le divise, ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la sapevo così:
il personaggio già esisteva nella tradizione popolare; la Coca Cola gli ha dato un volto ed una divisa, che sono gli stessi con cui lo conosciamo oggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BepTheWolf
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Io la sapevo così:
il personaggio già esisteva nella tradizione popolare; la Coca Cola gli ha dato un volto ed una divisa, che sono gli stessi con cui lo conosciamo oggi.

Si, la genesi di Babbo Natale si perde nei secoli passati. Dovrebbe nascere nel nord Europa per poi diffondersi e trasformarsi fino alla trasformazione attuale fatta dalla Coca Cola. In alcune zone il suo precursore è San Nicola.
Se non ricordo male prima era vestito di verde.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro mi sembra di aver letto che prima fosse verde, ed è stato fatto rosso dopo appunto perchè il rosso è il colore della coca cola
Vai a fine pagina
Bordy
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice bene Slater...... non facciamo confusione, Babbo Natale e' un personaggio legato alla tradizione dei paesi nordici , molto piu' precisamente Finlandia ( infatti per i turisti che si recano in finlandia in questo periodo e' d'obbligo l'escursione in motoslitta nel paese di Babbo Natale). Il legame con il colosso americano delle bibite e' che originariamente il colore del vestito era verde , tramutato in rosso dalla coca- cola per una questione puramente pubblicitaria.
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non facciamo confusione: c'era san Nicola, da Bari alla Finlandia, che era appunto un Santo con gli attributi dei santi e non dei babbi.
L'escursione non si è mai fatta , è una cosa pubblicitaria del dopoguerra (II).
Ma non importa, credo a nessuno ormai dia più fastidio fare delle cose inculcate da una multinazionale.
Mi si scusi per lo stupido disturbo.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BepTheWolf ha scritto:
Spinellino ha scritto:
Io la sapevo così:

Si, la genesi di Babbo Natale si perde nei secoli passati. Dovrebbe nascere nel nord Europa per poi diffondersi e trasformarsi fino alla trasformazione attuale fatta dalla Coca Cola. In alcune zone il suo precursore è San Nicola.
Se non ricordo male prima era vestito di verde.

Anche io la sapevo così...
Comunque non si tratta di una divisa, né di volontà di conformarsi come caproni. Almeno io non l'ho vista così.
Mi sembra piùttosto un'iniziativa simpatica come l'idea della veste natalizia del sito...

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sò che la tradizione di fare regali nasce dalla figura di s.nicola che nel giorno di natale distribuiva regali ai bambini poveri.
Poi la coca cola ci ha creato il personaggio e mito di babbo natale così come lo conosciamo oggi.

una curiosità a questo punto...ma per usare l'immagine di babbo natale ci sono i diritti(alla coca cola) da pagare? Grat Grat

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d'altra parte la multinazionale sapeva di fare qualcosa che piaceva alla gente... di sicuro non bevo coca cola perchè babbo natale mi sta simpatico....
ne mi cambia la vita sapere che babbo natale non esiste... se dovessimo andare a spulciare tutti i nostri modi di essere scopriremmo che tante cose non sono proprio belle.... ma spesso si usano degli stereotipi per comunicare...
così il cappellino da babbo natale è sicuramente nella mente di tutti sintomo di natalizio... e siccome è una cosa "ridicola" non vedo perchè non farla...
claudiom sei una persona che la sa lunga... ma il sapere non è sinonimo di seriosità... prendiamo le cose con un po' di leggerezza ogni tanto suvvia!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:

claudiom sei una persona che la sa lunga... ma il sapere non è sinonimo di seriosità... prendiamo le cose con un po' di leggerezza ogni tanto suvvia!!!

Stra-quoto.
A me di sapere chi ha colorato babbo Natale non me ne frega un fico secco. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, leggo una triste infanzia in questo messaggio, mi spiace.
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripensando alle sventure da noi subite per colpa del consumismo, bevo un sorso e sparo un ruttone, almeno non ci penso più.
Se inizio a pensare quanto i marchi sono entrati nella nostra vita, mi vien da piangere. Ciao
ALo

Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma io non estremizzerei così il tutto, se coca-cola viene comprata, non credo che sia per babbo natale, qualche merito ce l'avrà pure (anche xchè se non fosse così inizierei a pensare che viviamo in una società di lobotomizzati e lobotomizzabili), così come tutti i marchi, anche nel campo fotografico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Newzeus ha scritto:
... (anche xchè se non fosse così inizierei a pensare che viviamo in una società di lobotomizzati e lobotomizzabili)

eh.... più o meno ... piano piano stiamo peggiorando...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: