Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Janx non più registrato
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 734
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 9:42 am Oggetto: I colori della Luna |
|
|
Esasperando i deboli colori della Luna, attraverso vari passaggi di incremento della saturazione, è possibile vedere i materiali di cui essa è composta.
Le zone blu sono formate da basalti ricchi di titanio, le zone tendenti al rosso, invece, sono le aree formate da basalti ricchi di ferro.
La foto è stata realizzata mercoledì 12 marzo 2014, con una Canon 5D Mk2 su tubo ottico Skywatcher con focale 1000mm.
1/250 sec - ISO 100 - f/--
Impressioni e consigli ben accetti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, se ho ben capito, questi sono i colori "veri" del nostro satellite, quelli che vedremmo realmente se la luminosità non li facesse confluire tutti in un ... quasi bianco.
Un lavoro veramente interessante, dopo mille fotografie della luna tutte eguali (diverse solo nella nitidezza e nella risoluzione dei dettagli).
La mia prima impressione è stata quella di una colorazione artificiale, tesa a voler fornire una ipotesi su come apparirebbe se avesse una atmosfera ed acqua in forma liquida in superficie.
Mi sono sbagliato ... ma anche dopo aver letto la tua spiegazione (fra l'altro trovo molto corretto ed utile fornirla in casi come questo) continuo a trovare la fotografia vagamente inquietante ...
Ma forse è quello che volevi comunicare ...
Un saluto. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
Janx non più registrato
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, vorrei precisare che l'idea non è mia, ho visto vari lavori simili fatti da altre persone e, da appassionato, mi sono letto qualche articolo, uno in particolare: http://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/multimedia/lroimages/lroc-20100910_color_moon.html
Diciamo che il risultato non è una simulazione, piuttosto è un'enfatizzazione.
La Luna infatti è colorata, e, come descritto nel mio primo messaggio, i colori dipendono dai materiali di cui è costituita. Io ho solo aumentato la saturazione. L'idea era proprio quella di avere una Luna un po' meno 'inflazionata'. |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Anche se a livello estetico la foto non è il massimo il tuo esperimento è scientificamente interessante Janx 
Ultima modifica effettuata da S R il Gio 13 Mar, 2014 2:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Janx non più registrato
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Silvano  |
|
|
Luca73photo staff foto

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 30839 Località: Asti
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 11:08 pm Oggetto: |
|
|
non sapevo che la luna avesse dei colori
lavoro molto interessante _________________
Luca
      |
|
|
dome51 utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2007 Messaggi: 4046 Località: La Serra di Lerici,SP
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Bel lavoro, complimenti!
Ricordo di aver visto una foto simile sulla rivista Nuovo Orione forse relativa all'articolo che hai citato e, da quel che ricordo mi pare che il tuo risultato non abbia nulla da invidiare.  _________________ Canon EOS 60D Nikon D750 Nikon D500
Sigma 180mmf/3,5 Macro HSM Kenko 1,4x Kenko tubi Canon EF 300mm f/4 L IS USM |
|
|
|