photo4u.it

Consiglio permuta - cambio sistema.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lothlorien
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2014

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2014 9:21 am    Oggetto: Consiglio permuta - cambio sistema. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di una D7000 con a corredo un tris di ottiche 35mm 1.8G, 55mm 1.8G e lo splendido 24-120mm 4.

Ho comprato la macchina circa 3 anni fa per evolvere un po' la mia passione della fotografia (passione sempre presente ma da ragazzo un po' limitata dal budget e confinata alle bridge).

Ultimamente mi sono accorto che sarà la "scimmia" della moda mirrorless, sarà che faccio fatica ad avere sempre la macchina dietro (con perdita di alcune belle occasioni fotografiche) ho pensato più volte di cambiare sistema... e mi sono intestardito sulla X-T1 di prossima uscita.

Fondamentalmente fotografo viaggi, street e paesaggi.

Ora... innanzitutto, il cambio è sensato o sto facendo una clamorosa min**iata?

In secondo luogo il negozio mi ha proposto uno scambio tra il mio materiale e il kit X-T1 e 18-55 con un esborso di 300 euri.

Mi sta truffando o è una valutazione accettabile (conosco veramente poco delle meccaniche di compra-vendita dell'usato fotografico).

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Loth.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
A prescindere da ciò che hai e da quello che vuoi comprare il cambio materiale in un negozio fisico è sempre uno svantaggio economico.
Se proprio vuoi cambiare è molto più conveniente vendere a privati e dopo aver monetizzato eseguire il tuo nuovo acquisto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1° il corredo va usato, se ciò non succede devi capirne i motivi e cambiare. Se non hai la macchina con te devi valutare bene se è perchè è grossa o alla fine non te ne frega. Magari se cambi corredo riprendi a fotografare per via dell'eccitazione del nuovo, passati 3 mesi è di nuovo tutto nell'armadio.
2° prediligi foto di viaggi, street e paesaggi ma a mio avviso non hai le ottiche consone. Riflettici bene perchè il tuo attuale trittico è decisamente fuori da questi generi. Già che ci sei fa che cambiare tutto, con gli svantaggi del caso.

Una bella compatta di gran qualità con sensore "grosso" quanto le mirrorless? Very Happy

nettuno
utente

Iscritto: 15 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2014 7:41 am    Oggetto: Re: Consiglio permuta - cambio sistema. Rispondi con citazione

Lothlorien ha scritto:

Fondamentalmente fotografo viaggi, street e paesaggi.

Ora... innanzitutto, il cambio è sensato o sto facendo una clamorosa min**iata?

In secondo luogo il negozio mi ha proposto uno scambio tra il mio materiale e il kit X-T1 e 18-55 con un esborso di 300 euri.

Loth.

La X-T1 non è solo una "scimmia" Very Happy ma una gran bella macchina a parer mio. Il venditore non è che ti sta truffando... semplicemente fa il suo lavoro che è quello di non rimetterci una lira nel ritiro dell'usato con acquisto di nuovo ma anzi, di averci un ritorno economico, quindi il mo consiglio è:
- Valuta, se il tuo budget te lo consente , di tenerti 7000+24-120 che è un'accoppiata da viaggio ottima e magari monetizza qualcosa vendendo i 2 fissi.
- Se riesci reinvesti i soldi e prenditi la X-t1. Dopo un mesetto di utilizzo ti accorgerai quelle che sono le tue esigenze e se avrai veramente fatto una minchiata (è troppo soggettivo per dirtelo ora). Al limite potrai vendere bene da privato la D7000 e il 24-120 ad un ottimo prezzo, sicuramente superiore a quello che ci prenderesti dal negoziante.

Devi solo valutare se il tuo budget ti consente una scelta del genere... detto ciò se non si utilizza il proprio corredo vuol dire che qualcosa non va in effetti...
Il tuo problema, secondo me, è che forse preferiresti avere una soluzione di buona qualità sempre a portata di borsello. Se sei sicuro di questo allora la X-T1 è forse la scelta migliore.
Spero di esserti stato utile

P.s. sto valutando anche io una X-PRO1 ma non in sostituzione di un corredo ma come affiancamento ad esso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2014 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La compatta cazzuta (vedi canon g1x II) non è da tralasciare, hai parlato di x-t1+18-55mm...insomma, ci guadagni sicuramente in trasportabilità, ma se ti fossi indirizzato su corpi xe2 o xm1 ed obiettivi 18mm, 27mm...il vantaggio sarebbe risultato più evidente (pensa ad andare in giro con borsello pronto e secondo obiettivo in tasca).
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2014 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Viaggi, street, paesaggi...

Oltre alla bellissima X-T1, valuterei anche una Sony RX100.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nettuno
utente

Iscritto: 15 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2014 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Viaggi, street, paesaggi...

Oltre alla bellissima X-T1, valuterei anche una Sony RX100.

Interessante, anche se ancora non uscita nei negozi, la nuova "compattona" canon Canon G1 X Mark II
http://www.dpreview.com/news/2014/02/13/hands-on-with-canon-powershot-g1-x-mark-ii/7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: