Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
erusso81 utente

Iscritto: 11 Dic 2012 Messaggi: 161 Località: Italia Pietrasanta
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 12:49 pm Oggetto: Consiglio Samyang 14mm f2.8 montato su nikon D3200 |
|
|
Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante, ho appena comprato un Samyang 14mm f2.8 x nikon (versione con chip, ovvero con la sigla AE). Vorrei sapere come mai, con questo obiettivo, non riesco a fare delle foto nitidissime (anche utilizzando apertura del diaframma 22 e fuoco impostato all'infinito e sul cavalletto). Sicuramente sbaglio in qualcosa, potreste darmi qualche consiglio in merito?
Ho saputo inoltre che, con la D3200, sarebbe meglio non chiudere il diaframma oltre f11....pena andare in diffrazione...ho provato con aperture varie tra f8-11 (vedi foto allegata) ma nulla!!!! la foto viene sempre leggermente sfocata....eppure ho visto su internet delle foto scattate con questo obiettivo molto molto nitide.
Io ho sempre utilizzato il 35 f1.8 della nikkor ma mai avuto nessun problema similare.
Grazie in anticipo
Descrizione: |
Esempio con condizioni molto favorevoli utilizzando f11 e tempo 1/160 la foto non appare nitidissima ma leggermente sfocata |
|
Dimensione: |
193.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3735 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
erusso81 utente

|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Si il fuoco è sempre impostato all'infinito....anche perché se sposto la ghiera verso il lato opposto noto ancora più lo sfocato.
Non ho provato con il live view, non lo uso mai perchè pensavo che fosse la stessa cosa oltre che al notevole consumo di batteria.
|
|
|
 |
erusso81 utente

|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Ma il fuoco è sempre impostato all'infinito a fine corsa? A volte per i giochi meccanici c'è un po' di corsa extra, per cui si va "oltre l'infinito".
Hai provato a mettere a fuoco con il live view e la vista ingrandita? |
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 13 Feb, 2014 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che è abbastanza difficile valutare la nitidezza su una foto compressa a massimo 200 kb e di queste dimensioni direi di provare anche qualche scatto utilizzando invece della messa a fuoco sull'infinito una messa a fuoco sull'iperfocale, se non erro 88cm (arrotonderei ad un metro) questo dovrebbe rendere più nitido proprio il primo piano aumentando la sensazione di nitidezza anche sugli altri piani.
PS le foto viste su internet potrebbero essere state postprodotte proprio per aumentare il senso di nitidezza
|
|
|
 |
erusso81 utente

|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 10:47 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Premesso che è abbastanza difficile valutare la nitidezza su una foto compressa a massimo 200 kb e di queste dimensioni direi di provare anche qualche scatto utilizzando invece della messa a fuoco sull'infinito una messa a fuoco sull'iperfocale, se non erro 88cm (arrotonderei ad un metro) questo dovrebbe rendere più nitido proprio il primo piano aumentando la sensazione di nitidezza anche sugli altri piani.
PS le foto viste su internet potrebbero essere state postprodotte proprio per aumentare il senso di nitidezza  |
Hai ragione ma la foto è proprio come la vedi in piccolo...quella leggera sfocatura è presente in ogni parte! Ho provato qualcosa al volo con live view ma i risultato non sembra molto migliorare, sicuramente un pelino più nitido. Appena possibile proverò con il tuo suggerimento.
Si è vero con un pò di maschera di contrasto miglioro la nitidezza ma non è proprio il massimo correggere tutte le foto anche quelle più semplici.
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 11:40 am Oggetto: |
|
|
con un 14 mm, come suggerisce Mario, scatta in iperfocale con un diaframma compreso tra 8 e 11, lascia stare la messa a fuoco, a meno che non debba mettere a fuoco su un soggetto in primo piano molto vicino a te.
temo che in post dovrai comunque armarti di pazienza.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
erusso81 utente

|
Inviato: Mar 18 Feb, 2014 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Messa a fuoco poco prima dell'infinito e f11 si ottiene un buon risultato....non nitidissimo ma come suggerito dal sig. mario in post produzione la foto può migliorare!!!
Grazie a tutti per i suggerimenti!!!
|
|
|
 |
Hastalavista utente

Iscritto: 12 Giu 2008 Messaggi: 133 Località: Roma/Mantova
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Il led verde di messa a fuoco è acceso durante lo scatto? dico questo perchè il mio è stato dovuto tarare, sollevando la guaina in gomma di messa a fuoco ed intervenendo sulle viti che fissano l'anello di messa a fuoco con la vite interna elicoidale. Dopo questa operazione l'obiettivo è diventato perfetto mentre prima era sempre fuori fuoco. In ogni caso per me è un'intervento complesso, mi è stato fatto da un tecnico.
_________________ Oly OM2n // Zuiko 28 - 50 - 135
Oly OM-D EM1 // Samyang 7,5 - ZD 12/40 - 40/150 - 75/300 - MMF1 + 50 macro
Nik D810 // Samyang 14 - Nikkor 24/120 - 85 - 70/300 - Tamron 150/600 |
|
|
 |
erusso81 utente

|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Hastalavista ha scritto: | Il led verde di messa a fuoco è acceso durante lo scatto? dico questo perchè il mio è stato dovuto tarare, sollevando la guaina in gomma di messa a fuoco ed intervenendo sulle viti che fissano l'anello di messa a fuoco con la vite interna elicoidale. Dopo questa operazione l'obiettivo è diventato perfetto mentre prima era sempre fuori fuoco. In ogni caso per me è un'intervento complesso, mi è stato fatto da un tecnico.  |
Si il led rimane accesso ma a volte lampeggia velocemente e non rimane fisso....ultimamente purtroppo non sono più riuscito a fare altre prove per via del maltempo e mancanza di tempo, quindi dovrò testare a pieno tutti consigli che mi sono stati dati in precedenza!
Grazie mille per il passaggio...un saluto
Enzo
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Gio 27 Feb, 2014 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Se ci sei fino a Domenica io ho un po' di tempo libero, potremmo vederci (vivo a La Spezia) e fare qualche test assieme.

|
|
|
 |
erusso81 utente

|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 4:35 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Se ci sei fino a Domenica io ho un po' di tempo libero, potremmo vederci (vivo a La Spezia) e fare qualche test assieme. |
Sarebbe una bella cosa....ma ahimè ho già altri impegni, se vuoi si potrebbe organizzare per un altro fine settimana...
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Il prox non credo e poi parto in navigazione (posto che non salti).
Nel caso ci teniamo in contatto.

|
|
|
 |
erusso81 utente

|
Inviato: Ven 28 Feb, 2014 5:49 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Il prox non credo e poi parto in navigazione (posto che non salti).
Nel caso ci teniamo in contatto. |
Più che volentieri!!!
Teniamoci in contatto
Un saluto
Enzo
|
|
|
 |
|