photo4u.it

Quale fotocamera per un neofita?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
m4v3r1k
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2014

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 10:44 pm    Oggetto: Quale fotocamera per un neofita? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è da un po' che mi stuzzica l idea di acquistare una fotocamera che riesca a fare delle foto migliori di quelle porcherie che fa il mio smartphone. Premetto che di fotografia sto a zero, non ho nessuna esperienza e non ne capisco niente. Ho sempre fatto le foto guardando l obiettivo e pigiando il bottone.
Non ho intenzione di diventare un professionista ma vorrei imparare a fare delle belle fotografie. Non essendo pratico vorrei una fotocamera semplice da usare e intuitiva senza troppi fronzoli che non saprei neanche usare. Mi piace fotografare paesaggi in condizioni luminose. Mi piacciono le foto luminose con colori accesi e brillanti di paesaggi naturali, scorci di paesi di montagna etc. Non mi interessano molto le macro e le foto notturne.
Budget disponibile 300-400 euro. Se la macchina li vale veramente sono disposto a a spendere qualcosina in più. Preferirei che fosse una macchina compatta e tascabile.
E bene cosa mi consigliate? Leggendo siti e recensioni mi sembra di aver capito che la rc100 della sony sia la miglior compatta e forse quella più adatta alle mie esigenze. Cosa ne dite? Aspetto ansioso vostri suggerimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la vuoi tascabile, credo che la rx100 sia la scelta migliore. Si trova sui 400 Euro.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, la Sony rx100 della mia ragazza è veramente tascabile ed ha un'ottima qualità d'immagine penso prorio che faccia al caso tuo, l'unica cosa che potrebbe non rispecchire ciò che cerchi sono i menù un pò complicati, ma niente che non si risolva con una bella lettura del manuale e un po' di pratica. Wink
Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a chi mi ha preceduto. Wink

Tieni presente che di quasi tutte le macchine puoi modificare le impostazioni per i colori o il contrasto, una volta trovati valori che ti soddisfano tieni quelli e via. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 1:33 pm    Oggetto: Re: Quale fotocamera per un neofita? Rispondi con citazione

m4v3r1k ha scritto:
E bene cosa mi consigliate? Leggendo siti e recensioni mi sembra di aver capito che la rc100 della sony sia la miglior compatta e forse quella più adatta alle mie esigenze. Cosa ne dite? Aspetto ansioso vostri suggerimenti

La RX100 (non RC100) è la miglior compatta attualmente sul mercato (la versione più recente è la RX100 II).
Ci sono solo due motivi per cui non la sceglierei: la mancanza del mirino e l'ottica fissa. Io proprio non riesco ad usare le macchine che hanno solo il monitor.
In questo caso diventa interessante la mirrorless Nikon V1, che in questi giorni viene svenduta a meno di 250 euro con lo zoom intercambiabile 10-30mm f/3.5-5.6.

m4v3r1k
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2014

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la nikon v1 è un altro chiodo fisso che ho. Leggendo su internet sembrerebbe inferiore alla rx100 di sony ma su youtube ho trovato un videoconfronto di un video girato a sydney nel quale le prestazioni della nikon (in fase video) erano decisamente superiori a quelle della rx100! Solo al buoi vinceva sony, nei video diurni non c'era paragone, nikon nettamente superiore, colori accesi e brillanti, sony invece colori spenti e poco luminosi. Come mai questa differenza? Anche guardando dei confronti foto le immagini della nikon v1 sembrano essere molto più luminose rispetto a quelle di altre fotocamere e questo mi ga sollevato non pochi dubbi.
E invece fujifilmx100 come la vedete? è meglio della sony rx100? Ho letto bene anche di canon powershot s120 nonostante il sensore molto più piccolo di quello sony!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: