Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 11:55 am Oggetto: Stampa in bianco e nero da file e pellicola |
|
|
Due domande:
Mi sono chiesto come fare per farmi stampare un foto convertita in b/n con photoshop. A quanto pare nei laboratori la foto appare con dei colori (tipo seppia) solo che mi sembra strano che chi possiede una macchina digitale non possa stampare in bianco e nero!
Recentemente ho pensato di acquistare una pellicola, la T400CN, che a detta del fotografo dà immagini con viraggio seppia; vorrei sapere se è possibile stampare in bianco e nero con quella pellicola (su carta non lucida) senza spendere un capitale perchè il laboratorio dice di fartelo a mano. In questo caso (cioè se la cosa costa una fortuna) si torna al problema di prima, cioè fotografo a colori, converto in ps, ma poi quando voglio stampare?
Ciao a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Se gli passi un file in scala di grigi dubito che il minilab possa inventarsi il viraggio seppia. Idem se è a colori ma desaturata... cmq basta fare un paio di prove no? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | cmq basta fare un paio di prove no? |
Proprio così. Vi farò sapere! |
|
|
 |
corolla76 utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 84 Località: busto arsizio
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 12:27 pm Oggetto: Re: Stampa in bianco e nero da file e pellicola |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Recentemente ho pensato di acquistare una pellicola, la T400CN, che a detta del fotografo dà immagini con viraggio seppia; vorrei sapere se è possibile stampare in bianco e nero con quella pellicola (su carta non lucida) senza spendere un capitale perchè il laboratorio dice di fartelo a mano. |
la T400CN è si una pellicola B&W però è cromogena, cioè viene sviluppata con i chimici della pellicola a colori e stampata su carta colori.
i viraggi che si ottengono sono però dovuti alle tarature sbagliate dei minilab, che possono avere temperature dei chimici non esatte oppure chimici quasi esausti.
l'ideale sarebbe stamparle su carta da bianco e nero, ma qui le spese salirebbero, sia che le porti a stampare o che te le stampi tu.
io con le cromogene ho avuto una brutta esperienza, tutte le foto che viravano sul rosa, così sono passato alle bianco e nero puro.
ciao |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 12:38 pm Oggetto: Re: Stampa in bianco e nero da file e pellicola |
|
|
corolla76 ha scritto: | [cut]
così sono passato alle bianco e nero puro.
ciao |
Si, ma stampare questo tipo di pellicole costa davvero tanto! Bisognerebbe solo farlo in casa... |
|
|
 |
corolla76 utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 84 Località: busto arsizio
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 1:06 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente sì, ma di solito chi stampa in casa non lo fa per motivi economici ma in primis per passione ed in seconda battuta per avere un controllo totale sulla stampa (mascherature, contrasto, effetti particolari..)
per avere un minimo risparmio si potrebbe sviluppare il rullino e far stampare i provini 7X10 (mi pare), e stampare a giusto formato solo quelle che ci interessano e tecnicamente migliori. |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 4:45 pm Oggetto: Re: Stampa in bianco e nero da file e pellicola |
|
|
[quote="gerarcone"]Due domande:
........A quanto pare nei laboratori la foto appare con dei colori (tipo seppia) solo che mi sembra strano che chi possiede una macchina digitale non possa stampare in bianco e nero!
..........................
La foto non appare "seppiata", personalmente ho avuto delle sorprese perchè c'erano delle deboli, ma inaspettate, lievi colorazioni (giallino, azzurrino,.....)
Comunque prova magari (probabilmente) il tuo dfotolab è meglio del mio.
ciao
nikolevic |
|
|
 |
|