photo4u.it

Stampa in bianco e nero da file e pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 11:55 am    Oggetto: Stampa in bianco e nero da file e pellicola Rispondi con citazione

Due domande:

Mi sono chiesto come fare per farmi stampare un foto convertita in b/n con photoshop. A quanto pare nei laboratori la foto appare con dei colori (tipo seppia) solo che mi sembra strano che chi possiede una macchina digitale non possa stampare in bianco e nero!

Recentemente ho pensato di acquistare una pellicola, la T400CN, che a detta del fotografo dà immagini con viraggio seppia; vorrei sapere se è possibile stampare in bianco e nero con quella pellicola (su carta non lucida) senza spendere un capitale perchè il laboratorio dice di fartelo a mano. In questo caso (cioè se la cosa costa una fortuna) si torna al problema di prima, cioè fotografo a colori, converto in ps, ma poi quando voglio stampare?

Ciao a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se gli passi un file in scala di grigi dubito che il minilab possa inventarsi il viraggio seppia. Idem se è a colori ma desaturata... cmq basta fare un paio di prove no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
cmq basta fare un paio di prove no?

Proprio così. Vi farò sapere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corolla76
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 12:27 pm    Oggetto: Re: Stampa in bianco e nero da file e pellicola Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Recentemente ho pensato di acquistare una pellicola, la T400CN, che a detta del fotografo dà immagini con viraggio seppia; vorrei sapere se è possibile stampare in bianco e nero con quella pellicola (su carta non lucida) senza spendere un capitale perchè il laboratorio dice di fartelo a mano.

la T400CN è si una pellicola B&W però è cromogena, cioè viene sviluppata con i chimici della pellicola a colori e stampata su carta colori.
i viraggi che si ottengono sono però dovuti alle tarature sbagliate dei minilab, che possono avere temperature dei chimici non esatte oppure chimici quasi esausti.
l'ideale sarebbe stamparle su carta da bianco e nero, ma qui le spese salirebbero, sia che le porti a stampare o che te le stampi tu.
io con le cromogene ho avuto una brutta esperienza, tutte le foto che viravano sul rosa, così sono passato alle bianco e nero puro.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 12:38 pm    Oggetto: Re: Stampa in bianco e nero da file e pellicola Rispondi con citazione

corolla76 ha scritto:
[cut]
così sono passato alle bianco e nero puro.
ciao

Si, ma stampare questo tipo di pellicole costa davvero tanto! Bisognerebbe solo farlo in casa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corolla76
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente sì, ma di solito chi stampa in casa non lo fa per motivi economici ma in primis per passione ed in seconda battuta per avere un controllo totale sulla stampa (mascherature, contrasto, effetti particolari..)

per avere un minimo risparmio si potrebbe sviluppare il rullino e far stampare i provini 7X10 (mi pare), e stampare a giusto formato solo quelle che ci interessano e tecnicamente migliori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 4:45 pm    Oggetto: Re: Stampa in bianco e nero da file e pellicola Rispondi con citazione

[quote="gerarcone"]Due domande:

........A quanto pare nei laboratori la foto appare con dei colori (tipo seppia) solo che mi sembra strano che chi possiede una macchina digitale non possa stampare in bianco e nero!
..........................

La foto non appare "seppiata", personalmente ho avuto delle sorprese perchè c'erano delle deboli, ma inaspettate, lievi colorazioni (giallino, azzurrino,.....)
Comunque prova magari (probabilmente) il tuo dfotolab è meglio del mio.
ciao
nikolevic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: