Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 12:46 am Oggetto: Nikon D5100 e pictur controll |
|
|
chiedo aiuto a voi esperti....
Questa sera, per la prima volta mi sono messo a guardare su monitor le prime foto fatte con la 5100 che mi è stata regalata a natale.... Il risultato è stato che il jpeg non lo reputo degno del sensore che equipaggia la macchinetta, nonostante l'utilizzo anche di un af-s 50 mm f1.8.... Successivamente mi sono reso conto che comunque è bene disattivare gli iso automatici o al limite abbassarli, in quanto con questa funzione attivata la macchinetta a dispetto delle impostazioni, se vede poca luce comunque alza gli iso al massimo stabilito. Ho cominciato quindi ad escludere gli iso automatici. Poi ho notato che scattando in raw, quando apro il programma in dotazione alla fotocamera, posso usufruire di alcune regolazioni.... Tra le quali, posso stabilire anche un pictur controll presente di default sul programma. Ora non capisco, noto che su internet esistono dei pictur controll direttamente sul sito nikon, ma non trovo quelli per la 5100.... Ora, sicuramente sono deficiente io, ma dove posso trovare qualli per la 5100??? Quale programma posso utilizzare per non avere le limitazioni oggettive che ha quello che esce con la macchinetta?? Ciedo aiuto a voi in quanto non credo che stia utilizzando bene le potenzialità della 5100, che pur essendo definita una entry level, sicuramente adesso per me è anche troppo....
Grazie a tutti  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 7:10 am Oggetto: |
|
|
I Picture Control servono a definire solo parte dei parametri che puoi controllare in camera chiara, in particolare non ne contempla uno:
la qualità della compressione Jpg.
E' lì che quasi tutti i produttori cascano quando differenziano il Jpg dal Raw.
Dico quasi perché uno fa degli ottimi Jpg: Fuji.
La differenza che hai notato è assolutamente normale e non riguarda le tue capacità di utilizzo della fotocamera. _________________

|
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 9:22 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | I Picture Control servono a definire solo parte dei parametri che puoi controllare in camera chiara, in particolare non ne contempla uno:
la qualità della compressione Jpg.
E' lì che quasi tutti i produttori cascano quando differenziano il Jpg dal Raw.
Dico quasi perché uno fa degli ottimi Jpg: Fuji.
La differenza che hai notato è assolutamente normale e non riguarda le tue capacità di utilizzo della fotocamera. |
Grazie della spiegazione, ormai infatti al jpg ci rinuncio e cerco di scattare in raw, ma con i raw esistono dei pictur control per la 5100? E che tipo di programma sarebbe opportuno utilizzare ( light room piuttosto che photoshop o altro) ??  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 10:58 am Oggetto: |
|
|
I picture control fanno parte del modo in cui la camera interpreta nitidezza, contrasto e colori per cui li puoi usare sempre, raw o jpeg che sia.
il vantaggio del raw e' che li puoi cambiare in PP usando il software Nikon (basta view nx2 che e' gratuito) per vedere l'effetto che fa. allo stesso modo cambi anche la regolazione del bianco.
una volta che hai scattato, una volta che hai scleto le foto che vuoi elaborare, una volta che con view nx2 hai regolato questi parametri di base, quello che puoi fare e' salvare il file come tiff e usare un programma di fotoritocco per le alter regolazioni. Puoi anche fare qche altra regolazione base con view nx2, ma non e' un software vero e proprio, sei molto limitato.
tra I software che menzioni penso che lightroom sia il migliore rapporto qualita' prezzo _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 2:43 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | I picture control fanno parte del modo in cui la camera interpreta nitidezza, contrasto e colori per cui li puoi usare sempre, raw o jpeg che sia.
il vantaggio del raw e' che li puoi cambiare in PP usando il software Nikon (basta view nx2 che e' gratuito) per vedere l'effetto che fa. allo stesso modo cambi anche la regolazione del bianco.
una volta che hai scattato, una volta che hai scleto le foto che vuoi elaborare, una volta che con view nx2 hai regolato questi parametri di base, quello che puoi fare e' salvare il file come tiff e usare un programma di fotoritocco per le alter regolazioni. Puoi anche fare qche altra regolazione base con view nx2, ma non e' un software vero e proprio, sei molto limitato.
tra I software che menzioni penso che lightroom sia il migliore rapporto qualita' prezzo |
Perfetto, allora devo provare lightroom, intanto smanetto....  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 3:47 pm Oggetto: |
|
|
scaricati viewnx2 e vedi che succede cambiando I settaggi. su una macchina come la 5100 farei attenzione al vivid: rischio di perdere I rossi altissimo
e fai attenzione che lightroom non ha idea di cosa siano I Nikon picture control  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 6:09 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | scaricati viewnx2 e vedi che succede cambiando I settaggi. su una macchina come la 5100 farei attenzione al vivid: rischio di perdere I rossi altissimo
e fai attenzione che lightroom non ha idea di cosa siano I Nikon picture control  |
Grazie per le dritte  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
|