Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Klapox utente
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 154
|
Inviato: Sab 11 Gen, 2014 5:54 pm Oggetto: L'atroce dubbio (due settimane senza soluzione) |
|
|
Salve, mi trovo dinanzi ad una scelta piuttosto complessa cui non riesco a venire a capo. Sono ad ora un felice possessore di nikon d300 con qualche fisso a corredo ma diciamo che è arrivato per me il momento di cambiare. Con la d300 ho lavorato e guadagnato da poter avere un budget abbastanza soddisfacente. Dopo aver valutato attentamente le millemila possibilità offerte dal mercato il mio dubbio, ormai atroce, è scegliere tra due fotocamere completamente diverse tra loro, la nikon df e olympus omd em 1. Ovviamente con il sensore df nell'olympus avrei sciolto ogni riserva. Non mi occupo di sport ne di natura faccio soprattutto reportage, ricerca personale e matrimoni. Mi capita di stampare fine art su formati fino al metro e mezzo. Queste stampe abbastanza grandi sono il principale motivo per cui opterei per il sensore full frame della df. Temo che il formato olympus (io userei il 6x4 e non il 4x3) non sia sufficientemente grande per garantirmi stampe d'elevata qualità. E il sensore è l'unico motivo perchè per tutto il resto andrei occhi chiusi su olympus.
Spero che una chiacchierata con chi ne ha voglia mi aiuti a dissolvere i dubbi perchè da solo non ne esco  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Sab 11 Gen, 2014 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine è quello che più fai che più conta.
La DF la sceglieresti per una passione estetica?
Perchè credo che per il fine art tu possa puntare su altri sensori ancor più risolventi. Per farti un esempio il sensore della D600/610 ha una gamma dinamica ed una conseguente risposta cromatica quasi imbattibile. Ora non ho sotto mano i dati strumentali da farti vedere. Come numero di pixel siamo a 24Mp.
Considera anche che cambiando formato dovrai usare lenti adeguate. Non fare l'errore di acquistare un corpo di un certo prezzo e poi mortificarlo con lenti di altra categoria.
Riguardo al tuo timore sul sensore le differenze ci saranno per via del 6:4 che ti taglierà un po'. Bisognerebbe fare delle prove per vedere quanto effettivamente vai a perdere. Ovviamente la differenza si farà sentire maggiormente ad alti iso. Di base hanno il medesimo numero di pixel e a bassi iso avranno risoluzioni sovrapponibili: http://www.dpreview.com/reviews/nikon-df/15 (al posto della D610 metti la em-1), ti farai un'idea di base.
Per matrimoni la olympus va benone e ci sono professionisti che la usano. Qui se la giocano pari anche se nei ritratti il formato 4:3 potrebbe darle un vantaggio.
La em-1 si avvantaggia sicuramente nel reportage.
Se scegli il FF però... pensaci bene se acquistare una DF, se è per una questione di amore estetico, non dico nulla. Sul piano tecnico invece non mi piace, le trovo diversi "contro" (imho). |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Sab 11 Gen, 2014 7:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie Etereo trovo molto condivisibili le tue riflessioni. Ti dirò d'aver escluso la 610 anche un po per i megapixel, file troppo grandi che necessitano di sempre più spazio... Mi rendo conto però che sarebbe la soluzione più sensata ma ho scelto le due in questione soprattutto per una questione diciamo "di cuore", emotiva. Mi piace avere tra le mani un oggetto che mi piace mi stimola anche a fotografare. Se dovessi scegliere la omd ho gia pensato di vendere tutto nikon e prendere lenti adeguate. Tu dici che non ci sarebbe tanta differenza per la stampa tra un file df e uno omd? |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 11 Gen, 2014 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Penso che mancano alcune informazioni.
Al momento hai già fatto stampe di grandi dimensioni con la Nikon D300 ricevendo un guadagno?
Se la risposta è si, entrambe le fotocamere menzionate consentiranno di ottenere risultati validi.
Poi occorrerebbe pure tenere in considerazione che non si usano alti Iso se si vuole ottenere la massima qualità possibile quindi le minime rimanenti differenze tra i formati andrebbero a ridursi drasticamente.
Se a questo aggiungi che, di norma, puoi ottenere fissi luminosi a prezzi drasticamente più bassi nei sistemi m43, con conseguente ulteriore riduzione degli Iso negli scatti, le considerazioni da fare sono varie.
In ogni modo sono curioso di sapere come mai non hai annoverato il sistema Fuji (aps-c) tra i due contendenti.
Al livello di estetica, qualità costruttiva e di immagini è una bella macchina. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Sab 11 Gen, 2014 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Klapox ha scritto: | Tu dici che non ci sarebbe tanta differenza per la stampa tra un file df e uno omd? |
E' una sensazione che andrebbe opportunamente verificata. Magari scaricando immagini della omd e provare a tagliarli come ritieni opportuno. Idem con quelli della df.
Hanno gli stessi pixel e la risoluzione è quella, è indipendente dalle dimensioni del sensore. Meglio il 3:2 per una cosa, meglio il 4:3 per un'altra. Il discorso cambia su alti iso, pdc, dimensioni delle ottiche.
Stai considerando Davide e Golia... sappiamo come finì, quindi non è detto.
Il sistema m43 è più eliocentrico e con la pdc maggiore porta spesso, dai primissimi diaframmi, ad avere una nitidezza piuttosto uniforme su tutto il fotogramma (salvo eccezioni).
A mio avviso, per entrambe le scelte, cadrai in piedi rispetto all'attuale D300; intendo che quei 16Mp di rif o di raf ti faranno guadagnare qualità.
Per esperienza lavorativa posso dirti che il sistema FF è impegnativo sia economicamente che "fisicamente". Tutto poi dipende da diverse variabili.
Immagino che non hai preso in considerazione il sistema Fuji perchè di fatto possiedi già un sistema aps e dovresti vendere comunque tutto per avere, di fatto, il vantaggio di un corpo più piccolo ed una modesta disponibilità di ottiche.
Considera anche che la risoluzione di una D600/610 ti permette di continuare ad usare le tue attuali ottiche per DX con ancora un buon numero di pixel (circa 11Mp).
Ti passo la palla, la scelta è sempre tua  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 8:53 am Oggetto: |
|
|
Nella scelta terrei anche presente i passaggi tonali e, come accennato da etereo, anche la profondità di campo. Di fatto stai confrontando un sensore di 17,3x13mm con una di circa 24x36 le differenze ci sono e credo che su stampe da un metro e mezzo si inizino a vedere. Resta il fatto che parlando di stampe di questo formato e dimensione sceglierei la Nikon D610. Come ottiche parli di fissi, quindi immagino soprattutto 24x36 e anche questo, ovviamente sarebbe da capire quali fissi sono, potrebbe essere un punto a favore della scelta Nikon |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2014 8:41 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi innanzitutto grazie per le vostre riflessioni... mi hanno aiutato in diversi ragionamenti. Effettivamente mi sono reso conto,scaricando i file da dpreview, che sarebbe la d600/10 a garantirmi grosse stampe alla massima qualità. E quindi probabilmente dovrei scegliere tra la omd e quest'ultima. Nn ho considerato le fuij anche e soprattutto perchè mi piace gestire tempi/diaframmi con le ghiere per pollice/indice (la df lo permetteva nonostante la rotella meccanica). Ho usato per un po la x100 gran bella macchina ma spesso ero troppo lento a cambiare i tempi.
Cmq come dici Alex in ogni caso avrei un upgrade del mio corpo... |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2014 8:49 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Nella scelta terrei anche presente i passaggi tonali e, come accennato da etereo, anche la profondità di campo. Di fatto stai confrontando un sensore di 17,3x13mm con una di circa 24x36 le differenze ci sono e credo che su stampe da un metro e mezzo si inizino a vedere. Resta il fatto che parlando di stampe di questo formato e dimensione sceglierei la Nikon D610. Come ottiche parli di fissi, quindi immagino soprattutto 24x36 e anche questo, ovviamente sarebbe da capire quali fissi sono, potrebbe essere un punto a favore della scelta Nikon |
ciao Mario come stai? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2014 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Klapox ha scritto: | ragazzi innanzitutto grazie per le vostre riflessioni... mi hanno aiutato in diversi ragionamenti. Effettivamente mi sono reso conto,scaricando i file da dpreview, che sarebbe la d600/10 a garantirmi grosse stampe alla massima qualità. E quindi probabilmente dovrei scegliere tra la omd e quest'ultima. Nn ho considerato le fuij anche e soprattutto perchè mi piace gestire tempi/diaframmi con le ghiere per pollice/indice (la df lo permetteva nonostante la rotella meccanica). Ho usato per un po la x100 gran bella macchina ma spesso ero troppo lento a cambiare i tempi.
Cmq come dici Alex in ogni caso avrei un upgrade del mio corpo... |
Con la Df saresti molto più lento di una X100, perché tutte le ghiere che vedi sono bloccate e per ruotarle devi premere un bottone! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2014 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Con la Df saresti molto più lento di una X100, perché tutte le ghiere che vedi sono bloccate e per ruotarle devi premere un bottone! |
aspetta la df da la possibilità di cambiare tempi e diaframmi come sulla d300 o tutte le altre reflex digitali nikon... vero quello che dici per gli iso |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 11:38 am Oggetto: Re: L'atroce dubbio (due settimane senza soluzione) |
|
|
Klapox ha scritto: | Mi capita di stampare fine art su formati fino al metro e mezzo. Queste stampe abbastanza grandi sono il principale motivo per cui opterei per il sensore full frame della df. |
E la Nikon D800/D800E? _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 6:16 pm Oggetto: Re: L'atroce dubbio (due settimane senza soluzione) |
|
|
ranton ha scritto: | E la Nikon D800/D800E? |
troppo grande e pesante.. |
|
|
 |
Klapox utente
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 8:55 pm Oggetto: |