photo4u.it

tamron 90mm macro vc problema diaframmi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
samuelebiagi81
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2014

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 9:15 pm    Oggetto: tamron 90mm macro vc problema diaframmi Rispondi con citazione

Salve sono nuovo del forum. Ho il seguente problema, ho acquistato il tamron 90mm vc macro pensando fosse un ottica a focale fissa, ma anche quando imposto la macchina in modalità di diaframmi quando mi avvicino ad un soggetto mi si chiude a f4,quando pensavo che dovesse rimanre su 2.8.Qaulcuno mi sa dire se è una cosa normale.L 'ho provato sia su una nikon d70s che su una di 700 ful frame,ma l,obbiettivo ha sempre il solito comportamento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale.
In realtà non è il diaframma che si chiude, resta tutto aperto, il fatto è che, per leggi dell'ottica, quando il rapporto di riproduzione aumenta e si avvicina all' 1:1, la luce che passa effettivamente attraverso l'obiettivo è minore.
Succede con qualunque obiettivo e su qualunque corpo macchina.
(Che poi qualche corpo macchina "non lo dica", è altra storia, ma la luce che arriva sempre quella è).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:
E' normale.
In realtà non è il diaframma che si chiude, resta tutto aperto, il fatto è che, per leggi dell'ottica, quando il rapporto di riproduzione aumenta e si avvicina all' 1:1, la luce che passa effettivamente attraverso l'obiettivo è minore.
Succede con qualunque obiettivo e su qualunque corpo macchina.
(Che poi qualche corpo macchina "non lo dica", è altra storia, ma la luce che arriva sempre quella è).

Corretto, il diaframma nominale dell'obiettivo e' sempre riferito alla messa a fuoco all'infinito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correttissimo, col primo nikon mi venne un coccolone.
samuelebiagi81
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2014

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio,stavo impazzendo, pensavo che fosse un problema dell' ottica, perchè non avevo alcuna esperienza di macro.grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: