|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
samuelebiagi81 nuovo utente
Iscritto: 14 Gen 2014 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 9:15 pm Oggetto: tamron 90mm macro vc problema diaframmi |
|
|
Salve sono nuovo del forum. Ho il seguente problema, ho acquistato il tamron 90mm vc macro pensando fosse un ottica a focale fissa, ma anche quando imposto la macchina in modalità di diaframmi quando mi avvicino ad un soggetto mi si chiude a f4,quando pensavo che dovesse rimanre su 2.8.Qaulcuno mi sa dire se è una cosa normale.L 'ho provato sia su una nikon d70s che su una di 700 ful frame,ma l,obbiettivo ha sempre il solito comportamento |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 10:08 pm Oggetto: |
|
|
E' normale.
In realtà non è il diaframma che si chiude, resta tutto aperto, il fatto è che, per leggi dell'ottica, quando il rapporto di riproduzione aumenta e si avvicina all' 1:1, la luce che passa effettivamente attraverso l'obiettivo è minore.
Succede con qualunque obiettivo e su qualunque corpo macchina.
(Che poi qualche corpo macchina "non lo dica", è altra storia, ma la luce che arriva sempre quella è). _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Willy ha scritto: | E' normale.
In realtà non è il diaframma che si chiude, resta tutto aperto, il fatto è che, per leggi dell'ottica, quando il rapporto di riproduzione aumenta e si avvicina all' 1:1, la luce che passa effettivamente attraverso l'obiettivo è minore.
Succede con qualunque obiettivo e su qualunque corpo macchina.
(Che poi qualche corpo macchina "non lo dica", è altra storia, ma la luce che arriva sempre quella è). |
Corretto, il diaframma nominale dell'obiettivo e' sempre riferito alla messa a fuoco all'infinito. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Correttissimo, col primo nikon mi venne un coccolone. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
samuelebiagi81 nuovo utente
Iscritto: 14 Gen 2014 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 12:01 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio,stavo impazzendo, pensavo che fosse un problema dell' ottica, perchè non avevo alcuna esperienza di macro.grazie |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|