photo4u.it

colori canon e nikon, come poterli migliorare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 9:08 pm    Oggetto: colori canon e nikon, come poterli migliorare? Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono un ignorante in materia di macchine fotografiche, ed ho scoperto da poco che la nikon ha una resa del colore decisamente diversa dalla canon, ai miei occhi più realistici, vividi e intensi, mentre la canon mi sembra dia colori più spenti

questo video direi sia eloquente delle differenze... http://www.youtube.com/watch?v=vkg7pAxi4gE&list=SPA745B690FF79FCB9

una persona che ho conosciuto mi ha detto che lui ha "azzerato" i parametri della canon e ritarati i colori per renderli più fedeli alla realtà, e mi ha fatto provare una foto che effettivamente appariva già a display più "nikon".
Qualcuno sa come si fa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti quello che ti hanno detto è vero perchè nelle fotocamere sono presenti una serie di funzioni che ti permettono di regolare dei parametri.
La regolazione dei parametri è possibile anche con programmi di fotoritocco. Quindi una volta scaricate le foto nel pc, si passa alla post produzione. Ho cercato di essere sintetico, comunque puoi leggere un pò questo topic .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei sapere se è possibile modificare in modo da scattare foto già migliori senza dover correggere esageratamente sul pc, e soprattutto senza doverle correggere necessariamente tutte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è possibile, basta fare delle prove settando i vari parametri e poi scattare delle foto. Dopo averle scaricate e viste sul pc si valuta se i parametri impostati precedentemente vanno bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, ma i parametri sarebbero solo quei 4 (io ho canon) tipo nitidezza, contrasto, ecc o ci sono cose più specifiche per agire proprio sui colori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbero le curve da caricare on camera, che poi sono lo stesso trucco su cui agisci con quei parametri.

Usandole sui canali colori ne puoi variare la resa.

In alternativa delle curve su Photoshop in post, ma sopra hai scritto che vuoi il risultato direttamente dopo lo scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 10:08 am    Oggetto: Re: colori canon e nikon, come poterli migliorare? Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
ciao a tutti, sono un ignorante in materia di macchine fotografiche, ed ho scoperto da poco che la nikon ha una resa del colore decisamente diversa dalla canon, ai miei occhi più realistici, vividi e intensi, mentre la canon mi sembra dia colori più spenti

questo video direi sia eloquente delle differenze... http://www.youtube.com/watch?v=vkg7pAxi4gE&list=SPA745B690FF79FCB9

una persona che ho conosciuto mi ha detto che lui ha "azzerato" i parametri della canon e ritarati i colori per renderli più fedeli alla realtà, e mi ha fatto provare una foto che effettivamente appariva già a display più "nikon".
Qualcuno sa come si fa?

Prendi direttamente una nikon Smile

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
ho capito, ma i parametri sarebbero solo quei 4 (io ho canon) tipo nitidezza, contrasto, ecc o ci sono cose più specifiche per agire proprio sui colori?

E' tra i memo in sezione Canon:
Raccolta Picture Style - anche per video.

Come ti hanno detto la resa dei colori è frutto di elaborazioni del processore, ogni produttore ha la sua.
Prova a caricare un po' di Picture Syle (o meglio, applicarli con DPP a diversi RAW per farlo con calma al PC), poi davvero avrai l'imbarazzo della scelta sui colori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ora proverò, vi ringrazio.
ps: ho appena preso il 17-40 e la macchina nuova quindi direi non cambio più marca Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: