Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 9:08 pm Oggetto: colori canon e nikon, come poterli migliorare? |
|
|
ciao a tutti, sono un ignorante in materia di macchine fotografiche, ed ho scoperto da poco che la nikon ha una resa del colore decisamente diversa dalla canon, ai miei occhi più realistici, vividi e intensi, mentre la canon mi sembra dia colori più spenti
questo video direi sia eloquente delle differenze... http://www.youtube.com/watch?v=vkg7pAxi4gE&list=SPA745B690FF79FCB9
una persona che ho conosciuto mi ha detto che lui ha "azzerato" i parametri della canon e ritarati i colori per renderli più fedeli alla realtà, e mi ha fatto provare una foto che effettivamente appariva già a display più "nikon".
Qualcuno sa come si fa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 9:45 pm Oggetto: |
|
|
In effetti quello che ti hanno detto è vero perchè nelle fotocamere sono presenti una serie di funzioni che ti permettono di regolare dei parametri.
La regolazione dei parametri è possibile anche con programmi di fotoritocco. Quindi una volta scaricate le foto nel pc, si passa alla post produzione. Ho cercato di essere sintetico, comunque puoi leggere un pò questo topic . _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 10:01 pm Oggetto: |
|
|
vorrei sapere se è possibile modificare in modo da scattare foto già migliori senza dover correggere esageratamente sul pc, e soprattutto senza doverle correggere necessariamente tutte... |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 14 Gen, 2014 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Si è possibile, basta fare delle prove settando i vari parametri e poi scattare delle foto. Dopo averle scaricate e viste sul pc si valuta se i parametri impostati precedentemente vanno bene. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 8:16 am Oggetto: |
|
|
ho capito, ma i parametri sarebbero solo quei 4 (io ho canon) tipo nitidezza, contrasto, ecc o ci sono cose più specifiche per agire proprio sui colori? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ci sarebbero le curve da caricare on camera, che poi sono lo stesso trucco su cui agisci con quei parametri.
Usandole sui canali colori ne puoi variare la resa.
In alternativa delle curve su Photoshop in post, ma sopra hai scritto che vuoi il risultato direttamente dopo lo scatto. _________________

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 10:08 am Oggetto: Re: colori canon e nikon, come poterli migliorare? |
|
|
robocop ha scritto: | ciao a tutti, sono un ignorante in materia di macchine fotografiche, ed ho scoperto da poco che la nikon ha una resa del colore decisamente diversa dalla canon, ai miei occhi più realistici, vividi e intensi, mentre la canon mi sembra dia colori più spenti
questo video direi sia eloquente delle differenze... http://www.youtube.com/watch?v=vkg7pAxi4gE&list=SPA745B690FF79FCB9
una persona che ho conosciuto mi ha detto che lui ha "azzerato" i parametri della canon e ritarati i colori per renderli più fedeli alla realtà, e mi ha fatto provare una foto che effettivamente appariva già a display più "nikon".
Qualcuno sa come si fa? |
Prendi direttamente una nikon  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 10:24 am Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | ho capito, ma i parametri sarebbero solo quei 4 (io ho canon) tipo nitidezza, contrasto, ecc o ci sono cose più specifiche per agire proprio sui colori? |
E' tra i memo in sezione Canon:
Raccolta Picture Style - anche per video.
Come ti hanno detto la resa dei colori è frutto di elaborazioni del processore, ogni produttore ha la sua.
Prova a caricare un po' di Picture Syle (o meglio, applicarli con DPP a diversi RAW per farlo con calma al PC), poi davvero avrai l'imbarazzo della scelta sui colori. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Gen, 2014 2:02 pm Oggetto: |
|
|
ok, ora proverò, vi ringrazio.
ps: ho appena preso il 17-40 e la macchina nuova quindi direi non cambio più marca  |
|
|
 |
|