Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:19 am Oggetto: DILEMMA: priorità di tempi o di diaframma????? |
|
|
Ciao a tutti!
ho letto che molti di voi scattano in priorità di diaframma.....
io, povero sfigato, guarda caso sono abituato a scattare in priorità di tempo....
pur sapendo che quando si deve fare un ritratto è meglio la priorità di diaframma per dare l'effetto sfocato, mi potreste dire quando è meglio usare una priorità piuttosto che l'altra???
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:27 am Oggetto: |
|
|
Non c'è una regola precisa,va a seconda dei vari fattori,tipo di foto,luminosità etc. Chiaramente per ritratti,paesaggi e foto del genere usi i diaframmi,per foto di soggetti in movimento è preferibile scattare con la priorità di tempi  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:28 am Oggetto: |
|
|
Per esporre bene una fotografia devi decidere una terna di valori in modo adeguato: iso, tempi e diaframmi. Come ti ricavi i valori non conta, basta ceh te li ricavi in modo corretto. Se sei abituato a scattare in priorità di tempi usa quella. Se vuoi provarne un'altra provane un'altra. Ma fai delle prove tu... non c'è mica una regola precisa.
 |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:31 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Per esporre bene una fotografia devi decidere una terna di valori in modo adeguato: iso, tempi e diaframmi. Come ti ricavi i valori non conta, basta ceh te li ricavi in modo corretto. Se sei abituato a scattare in priorità di tempi usa quella. Se vuoi provarne un'altra provane un'altra. Ma fai delle prove tu... non c'è mica una regola precisa.
 |
L'ha detto meglio di me,ma il concetto è quello  |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:33 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Per esporre bene una fotografia devi decidere una terna di valori in modo adeguato: iso, tempi e diaframmi. Come ti ricavi i valori non conta, basta ceh te li ricavi in modo corretto. Se sei abituato a scattare in priorità di tempi usa quella. Se vuoi provarne un'altra provane un'altra. Ma fai delle prove tu... non c'è mica una regola precisa.
 |
uhm mi hai rassicurato!!
cmq in generale uso la priorità dei tempi; per le cose in movimento uso sempre i tempi e per i ritratti uso sempre la priorità dei diaframmi...
per quanto riguarda i paesaggi ho usato sempre i tempi, ma da quel che mi dite devo ricordarmi di usare la priorità di diaframma per la profondità di campo....
grazie!!!!!!! |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:35 am Oggetto: |
|
|
M'intrometto pure io!
Non ho capito bene ma se non erro posso "scegliere" se far venire lo sfondo sfocato ed il soggetto a fuoco....e poi posso scegliere di far venire a fuoco tutti e due...... ma come faccio? cosa devo regolare?!?!? _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:38 am Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | M'intrometto pure io!
Non ho capito bene ma se non erro posso "scegliere" se far venire lo sfondo sfocato ed il soggetto a fuoco....e poi posso scegliere di far venire a fuoco tutti e due...... ma come faccio? cosa devo regolare?!?!? |
1) ma che firma hai messo????
2) per fare le foto con sfondo sfocato o meno devi usare la priorità di diaframma:
più chiudi l'obiettivo (valori alti) più hai profondità di campo; più apri l'obiettivo (valori bassi) più hai sfondo sfocato.....
Ultima modifica effettuata da Lele80 il Mar 03 Gen, 2006 1:41 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:38 am Oggetto: |
|
|
99% Av. M per le pose notturne lunghissime. M o P per le pochissime volte che uso il flash _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:41 am Oggetto: |
|
|
avvertito tramite mp pistacchio per la firma fuori regola _________________
 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:41 am Oggetto: |
|
|
Vedete sta foto? Praticamente lo sfondo è venuto sfuocato... come faccio per metterlo a fuoco bene? Che devo toccare?!?!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:43 am Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: |
Vedete sta foto? Praticamente lo sfondo è venuto sfuocato... come faccio per metterlo a fuoco bene? Che devo toccare?!?!  |
già ti ho risposto più su... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:43 am Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: |
Non ho capito bene ma se non erro posso "scegliere" se far venire lo sfondo sfocato ed il soggetto a fuoco....e poi posso scegliere di far venire a fuoco tutti e due...... ma come faccio? cosa devo regolare?!?!? |
diaframma aperto sfondo sfocato...
poi dipende da quanto il tuo obiettivo permette di aprire (f/ con numero basso) da quanto è vicino il soggetto, da quanto lontano è lo sfondo... _________________
 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:44 am Oggetto: |
|
|
1) ma che firma hai messo????
2) per fare le foto con sfondo sfocato o meno devi usare la priorità di diaframma:
più chiudi l'obiettivo (valori alti) più hai profondità di campo; più apri l'obiettivo (valori bassi) più hai sfondo sfocato.....[/quote]
1) State solo a rosicare che voi con le vostre reflex non potete fare questo tipo di FILMATINI
2) Ok, ma i diaframmi come li regolo!??!?! _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:47 am Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | 1) State solo a rosicare che voi con le vostre reflex non potete fare questo tipo di FILMATINI |
No, stiamo pensando al bannaggio immediato se non provvedi a rimuoverla!
Pistacchio ha scritto: | 2) Ok, ma i diaframmi come li regolo!??!?! |
Mmm... tiro a indovinare... leggendo il manuale della macchina fotografica? 
Ultima modifica effettuata da Balza il Mar 03 Gen, 2006 1:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:47 am Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | Ok, ma i diaframmi come li regolo!??!?! |
leggi le istruzioni a pag. 84! |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:50 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi... altra cosa... imparate a sfruttare al meglio le sezioni del forum. Un topic sulla scelta priorità di tempi o diaframmi si poteva aprire nella sezione "tecnica" piuttosto che in quella Canon. Non è infatti un argomento specifico per le macchine fotografiche di questa marca e il fatto che voi avete quella non vuol dire che dovete aprire i topic sempre e comunque qua.
Grazie.  |
|
|
 |
|