photo4u.it

Problema con i colori.
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Seguireilcuore
utente

Iscritto: 19 Nov 2012

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 2:48 pm    Oggetto: Problema con i colori. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, premetto che in ambito fotografico sono poco ferrato e non ho la padronanza dei termini corretti.

Fatta la premessa volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la resa dei colori della mia 1100d. Se non dovessi riuscire a risolvere correrei a venderla perché per me sono troppo importanti.

In sostanza accade che, in tutte le modalità, sia al chiuso sia all'aperto, i colori risultino sempre più "chiari" rispetto alla realtà.

Un verde pieno e tendente al scuro verrà fotografato immancabilmente come un insignificante verde quasi chiaro. Un rosso Ferrari sembrerà sempre un rosso pallido. E così via con il giallo il blu (odio come è venuto un tappeto di un blu bellissimo) e gli altri colori.

Ho fatto un po' di prove mettendo la saturazione al massimo ma non è cambiato nulla. Poi è stata la volta del contrasto (sempre al massimo) ma ancora niente.

Avete qualche consiglio? Non ho voglia di mettere l'annuncio Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta probabilmente di un problema di uso dell'esposimetro.

In buona sostanza, quando la fotocamera scatta (dalle premesse immagino che la usi in automatismo) la prima cosa che fa è misurare la luce circostante.

Il riferimento è un grigio medio al 18% (che a causa della nostra percezione appare al 50%) e l'automatismo tende a far apparire tutto di tonalità media.

In questo modo un gatto nero appare grigio, ma appare grigio anche un gatto bianco o la neve.

Nei nuovi esposimetri addirittura c'è un fattore di correzione che aumenta ulteriormente la quantità di luce che entra schiarendo ancora il tutto (dipende dal sensore e da come è stato tarato l'esposimetro).

A mio avviso la tonalità degli oggetti che hai fotografato era più scura di quel fatidico 18% e la fotocamera ha fatto entrare troppa luce producendo colori slavati.

Leggi il manuale della tua fotocamera, da qualche parte c'è scritto come starare intenzionalmente l'esposimetro di una certa quantità espressa in f-stop (0,3-0,7-1 ed oltre) in più o in meno.

Comincia a fare qualche prova con -0,7 stop e vedi cosa viene fuori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per la risposta.

Come ho spiegato il problema si presenta "in tutte le modalità". Non la uso mai in automatico ma ho provato e fa lo stesso. Non so se per "automatismi" intendevi questo.

Quindi ti domando: quello che hai scritto vale anche se, come me, non si utilizza in automatico? Prevalentemente uso priorità di tempi e diaframmi (80%) e, quando la scena me lo consente, manuale (il restante 20%).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

Leggi il manuale della tua fotocamera, da qualche parte c'è scritto come starare intenzionalmente l'esposimetro di una certa quantità espressa in f-stop (0,3-0,7-1 ed oltre) in più o in meno.

Comincia a fare qualche prova con -0,7 stop e vedi cosa viene fuori.

Ti riferisci alla compensazione dell'esposizione? Se è quella ho provato ma non cambia nulla in relazione al mio problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda l'istogramma dopo ogni scatto e regolati di conseguenza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente hai settato senza accorgertene una forte sovraesposizione intenzionale, guarda nelle impostazioni e riporta il tutto a zero.
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
probabilmente hai settato senza accorgertene una forte sovraesposizione intenzionale, guarda nelle impostazioni e riporta il tutto a zero.

Grazie.

Ci ho pensato anche io perché l'avevo prestata qualche minuto. Ripristinato ma siamo sempre lì..

....dalle vostre risposte mi pare di capire che sia proprio la macchina ad essere così: mi attrezzo per mettere l'annuncio sui vari siti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che obiettivo usi?
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto la prova con un po', dal classico 18-55 (che è quello che, da questo punto di vista sembra comportarsi meglio) al classico 50ino 1.8, a uno zoom che mi ha prestato al volo un ragazzo per fare la prova ma che era terribile e non ricordo cosa era.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, parlavo di compensazione dell'esposizione.

Se non è nemmeno quello allora conviene cambiare brand direttamente, mi pare di capire che hai solo il 50ino e l'ottica in kit.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temevo questa risposta Crying or Very sad

Va bè, la verità fa male ma almeno ora so cosa fare Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma ....guarda che a vendere una macchina guasta ti vengono a prendere da casa.
Almeno io farei così.

Perché non portarla in assistenza non prima di averla data a vedere ad uno un po' più esperto ?

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qualche foto di esempio...?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
si ma ....guarda che a vendere una macchina guasta ti vengono a prendere da casa.
Almeno io farei così.

Perché non portarla in assistenza non prima di averla data a vedere ad uno un po' più esperto ?

Alt, se mi dici che la macchina è guasta è in garanzia: la porto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ma qualche foto di esempio...?

Se serve a risolvere sono a completa disposizione. Chiedete e vi sarà dato: l'unico vincolo che ho oggi è di obiettivo poi basta che mi dici che colore o che colori vuoi che fotografi, con che esposizioni, etc. e procedo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per "aiutare chi ti sta aiutando" potresti mostrare alcune foto dove i problemi da te citati sono particolarmente evidenti.
In più almeno una foto "facilissima" per il tuo esposimetro, cioè una scena senza forti contrasti di illuminazione, senza una prevalenza di elementi troppo chiari o troppo scuri.
Possibilmente senza cancellare i metadati Exif dal Jpeg.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi in jpg e non in raw. Okay, scatto ora qualcosa. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la prima, calcolate che quel "rosso" nella realtà è molto acceso, caldo, mentre quello della foto, a confronto, sembra quasi arancio.

https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2Pa3hvSEZyakJtaTA/edit?usp=sharing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seguireilcuore
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda: il giallo reale è un giallo scuro.

https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2PbGZ6MEMweGJhRE0/edit?usp=sharing

Ditemi se è quello che intendevate o serviva altro, grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguireilcuore ha scritto:
Ecco la prima, calcolate che quel "rosso" nella realtà è molto acceso, caldo, mentre quello della foto, a confronto, sembra quasi arancio.

https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2Pa3hvSEZyakJtaTA/edit?usp=sharing

Domanda: con cosa visualizzi le immagini? Non è che il problema sta nello schermo starato (cioè non calirato e profilato)?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: