Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Seguireilcuore utente
Iscritto: 19 Nov 2012 Messaggi: 239
|
Inviato: Sab 28 Dic, 2013 2:48 pm Oggetto: Problema con i colori. |
|
|
Buongiorno a tutti, premetto che in ambito fotografico sono poco ferrato e non ho la padronanza dei termini corretti.
Fatta la premessa volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la resa dei colori della mia 1100d. Se non dovessi riuscire a risolvere correrei a venderla perché per me sono troppo importanti.
In sostanza accade che, in tutte le modalità, sia al chiuso sia all'aperto, i colori risultino sempre più "chiari" rispetto alla realtà.
Un verde pieno e tendente al scuro verrà fotografato immancabilmente come un insignificante verde quasi chiaro. Un rosso Ferrari sembrerà sempre un rosso pallido. E così via con il giallo il blu (odio come è venuto un tappeto di un blu bellissimo) e gli altri colori.
Ho fatto un po' di prove mettendo la saturazione al massimo ma non è cambiato nulla. Poi è stata la volta del contrasto (sempre al massimo) ma ancora niente.
Avete qualche consiglio? Non ho voglia di mettere l'annuncio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Sab 28 Dic, 2013 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta probabilmente di un problema di uso dell'esposimetro.
In buona sostanza, quando la fotocamera scatta (dalle premesse immagino che la usi in automatismo) la prima cosa che fa è misurare la luce circostante.
Il riferimento è un grigio medio al 18% (che a causa della nostra percezione appare al 50%) e l'automatismo tende a far apparire tutto di tonalità media.
In questo modo un gatto nero appare grigio, ma appare grigio anche un gatto bianco o la neve.
Nei nuovi esposimetri addirittura c'è un fattore di correzione che aumenta ulteriormente la quantità di luce che entra schiarendo ancora il tutto (dipende dal sensore e da come è stato tarato l'esposimetro).
A mio avviso la tonalità degli oggetti che hai fotografato era più scura di quel fatidico 18% e la fotocamera ha fatto entrare troppa luce producendo colori slavati.
Leggi il manuale della tua fotocamera, da qualche parte c'è scritto come starare intenzionalmente l'esposimetro di una certa quantità espressa in f-stop (0,3-0,7-1 ed oltre) in più o in meno.
Comincia a fare qualche prova con -0,7 stop e vedi cosa viene fuori. _________________

|
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Sab 28 Dic, 2013 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per la risposta.
Come ho spiegato il problema si presenta "in tutte le modalità". Non la uso mai in automatico ma ho provato e fa lo stesso. Non so se per "automatismi" intendevi questo.
Quindi ti domando: quello che hai scritto vale anche se, come me, non si utilizza in automatico? Prevalentemente uso priorità di tempi e diaframmi (80%) e, quando la scena me lo consente, manuale (il restante 20%). |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Sab 28 Dic, 2013 9:18 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
Leggi il manuale della tua fotocamera, da qualche parte c'è scritto come starare intenzionalmente l'esposimetro di una certa quantità espressa in f-stop (0,3-0,7-1 ed oltre) in più o in meno.
Comincia a fare qualche prova con -0,7 stop e vedi cosa viene fuori. |
Ti riferisci alla compensazione dell'esposizione? Se è quella ho provato ma non cambia nulla in relazione al mio problema. |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 10:14 am Oggetto: |
|
|
Guarda l'istogramma dopo ogni scatto e regolati di conseguenza. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 10:43 am Oggetto: |
|
|
probabilmente hai settato senza accorgertene una forte sovraesposizione intenzionale, guarda nelle impostazioni e riporta il tutto a zero. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 11:17 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | probabilmente hai settato senza accorgertene una forte sovraesposizione intenzionale, guarda nelle impostazioni e riporta il tutto a zero. |
Grazie.
Ci ho pensato anche io perché l'avevo prestata qualche minuto. Ripristinato ma siamo sempre lì..
....dalle vostre risposte mi pare di capire che sia proprio la macchina ad essere così: mi attrezzo per mettere l'annuncio sui vari siti. |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 11:21 am Oggetto: |
|
|
che obiettivo usi? _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 11:35 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova con un po', dal classico 18-55 (che è quello che, da questo punto di vista sembra comportarsi meglio) al classico 50ino 1.8, a uno zoom che mi ha prestato al volo un ragazzo per fare la prova ma che era terribile e non ricordo cosa era. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Si, parlavo di compensazione dell'esposizione.
Se non è nemmeno quello allora conviene cambiare brand direttamente, mi pare di capire che hai solo il 50ino e l'ottica in kit. _________________

|
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Temevo questa risposta
Va bè, la verità fa male ma almeno ora so cosa fare  |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 12:36 pm Oggetto: |
|
|
si ma ....guarda che a vendere una macchina guasta ti vengono a prendere da casa.
Almeno io farei così.
Perché non portarla in assistenza non prima di averla data a vedere ad uno un po' più esperto ? _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma qualche foto di esempio...? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 1:39 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | si ma ....guarda che a vendere una macchina guasta ti vengono a prendere da casa.
Almeno io farei così.
Perché non portarla in assistenza non prima di averla data a vedere ad uno un po' più esperto ? |
Alt, se mi dici che la macchina è guasta è in garanzia: la porto? |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 1:44 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Ma qualche foto di esempio...? |
Se serve a risolvere sono a completa disposizione. Chiedete e vi sarà dato: l'unico vincolo che ho oggi è di obiettivo poi basta che mi dici che colore o che colori vuoi che fotografi, con che esposizioni, etc. e procedo  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Per "aiutare chi ti sta aiutando" potresti mostrare alcune foto dove i problemi da te citati sono particolarmente evidenti.
In più almeno una foto "facilissima" per il tuo esposimetro, cioè una scena senza forti contrasti di illuminazione, senza una prevalenza di elementi troppo chiari o troppo scuri.
Possibilmente senza cancellare i metadati Exif dal Jpeg. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Dom 29 Dic, 2013 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Quindi in jpg e non in raw. Okay, scatto ora qualcosa. Grazie. |