 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgia218 nuovo utente
Iscritto: 17 Dic 2013 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 7:07 pm Oggetto: auito per scegliere la prima fotocamera!! |
|
|
ciao a tutti!
premetto che ho già letto "come scegliere la mia prima macchina fotografica" http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398 ma ho ancora dei dubbi...se mi poteste aiutare ve ne sarei grata!
mi sto da poco interessando alla fotografia e vorrei comprarmi una fotocamera per sperimentare un po quello che sto apprendendo; le mie conoscenze al riguardo sono molo generali che comunque ho intenzione di approfondire: come funziona una reflex (esposizione, diaframma, otturatore,iso), regole di composizione. per ora si tratta solo di un piacevole passatempo (anche a causa del budget limitato) ma non escludo nessuna opzione in futuro.
che tipo di foto voglio fare? non lo so con esattezza, proprio perchè ho poca esperienza; istintivamente posso dire che sia la foto da ricordo, che quella per dipingere e raccontare mi affascinano, cosi come preferisco scattare foto a paesaggi naturali, tramonti, monumenti, piuttosto che "agli amici e alla famiglia". ad ogni modo vengo dalla pittura quindi sono piu interessata alle capacità espressive che ai singoli soggetti.
fino ad ora ho usato la fotocamera del cellulare (iphone 4) o la compatta nikon coolpix L4 (4 megapixel, abbastanza vecchia) ma mi sembrano molto limitate, sia per qualità che perché lasciano poca libertà.
inizialmente ero orientata verso le reflex, data la maggiore libertà creativa; tuttavia non avendo esperienza e non volendo spendere troppi soldi ho deciso di "ripiegare" sulle bridge, ma non ho capito bene quale sia la differenza essenziale rispetto alle reflex, oltre a non avere obiettivi intercambiabili. e poi è comunque possibile regolare diaframma, otturazione ecc?
è vero che le bridge non hanno un mirino ottico bensì un mirino elettronico? quanto influisce questo nella realizzazione della foto?
non voglio spendere troppi soldi per un apparecchio che non so usare (anche se intendo imparare, parto da zero!!) quindi preferisco iniziare con qualcosa di semplice ma comunque che si discosti dalle compatte point&shot...detto ciò, con un budget massimo di 250 Euro cosa mi consigliate?
per ora ho visto alcuni modelli di prosumer tra cui la nikon p520, su internet il prezzo varia da 250 a 300 ma devo ancora verificare il prezzo reale in negozio, perché sono un po diffidente dagli acquisti online. anche la nikon d3100 mi è sembrata buona ma con 300 Euro ci prendo solo il corpo e non so se valga la pena comprare una reflex senza obiettivo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 8:52 pm Oggetto: Re: auito per scegliere la prima fotocamera!! |
|
|
Giorgia218 ha scritto: | ciao a tutti!
premetto che ho già letto "come scegliere la mia prima macchina fotografica" http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398 ma ho ancora dei dubbi...se mi poteste aiutare ve ne sarei grata! |
Solo per questo questa ragazza si meriterebbe 100€ di sconto!!
Rispetto a quando Ocio scrisse il suo memo, la categoria delle Bridge è cambiata profondamente. Se prima erano una via di mezzo tra reflex e compatte, non solo come forma ma soprattutto come qualità e funzioni, oggi le bridge sono quasi tutte delle compatte ultrazoom. Stessi sensori delle compatte ma ottiche estremamente spinte che portano con sè grandissimi compromessi sulla qualità. A meno che non ti serva fotografare frequentemente con poca spesa oggetti davvero lontani, io lascerei stare.
Quelle che oggi reincarnano le "bridge" sono le compatte "da intenditori", macchine con poco zoom ma sensori generosi e ottiche luminose. Qualche nome: Olympus Xz-1 / XZ-2, Fuji X10 / X20, Sony Rx100, Canon Serie G, Nikon P7000 / 7700 / 7800, Panasonic LX7... anche se probabilmente di queste nel tuo budget rientra solo qualche modello vecchio da cercare nell'usato.
Queste macchine permettono di lavorare in manuale ed imparare a giocare con i vari parametri, anche se per uno di questi (il diaframma) dà meno possibilità creative rispetto alle reflex, perché il sensore piccolo "annulla" gli effetti delle diverse aperture di diaframma sulla profondità di campo: è molto più difficile ottenere sfuocati consistenti, ad esempio.
Dato che hai voglia di imparare a gestire i parametri di una foto, io partirei da una reflex, o da una senzaspecchio. Anche quelle di fascia bassa consentono tutte le "possibilità creative" di quelle più costose.
Il mirino elettronico non pregiudica la foto finale, specialmente per le foto che hai detto di voler fare. Anzi, in alcuni casi può anche risultare più comodo di uno ottico.
Le senzaspecchio, pur avendo gli stessi sensori delle reflex, sono generalmente più compatte: se questo è un parametro importante per te tienlo in considerazione.
Con 300€ su amazon trovi sia una reflex (ad esempio la Canon 1100D con ottica qui) che una senzaspecchio (Sony NEX qui), entrambe con ottica Kit. E stai sicura, che se è "venduto e spedito da Amazon" non è una fregatura.
Queste sono solo due macchine che ho cercato velocemente, non credo siano le uniche... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8466 Località: Como
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
con il budget che hai indicato, puoi trovare parecchie reflex (entry level) sul mercato dell'usato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 9:59 am Oggetto: |
|
|
con quel budget cercherei una "compatta evoluta" o una mirrorless _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 4:12 pm Oggetto: Re: auito per scegliere la prima fotocamera!! |
|
|
Giorgia218 ha scritto: | ciao a tutti! ..... non volendo spendere troppi soldi ho deciso di "ripiegare" sulle bridge, ma non ho capito bene quale sia la differenza essenziale rispetto alle reflex, oltre a non avere obiettivi intercambiabili. e poi è comunque possibile regolare diaframma, otturazione ecc?
è vero che le bridge non hanno un mirino ottico bensì un mirino elettronico? ... |
Se non la hai ancora acquistata ti invito a leggere il mio post " compatte e diaframma ...sono rimasto di pietra " messo in "macchine fotografiche"
ciao _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 26 Dic, 2013 6:45 am Oggetto: |
|
|
Con quel budget ho consigliato alle figlie di due mie amiche (mamma come sono vecchio...) una reflex micro 4/3 usata (Panasonic G2/G3) con l'ottica kit (14/42) e ne sono contentissime.
Tenderei ad escludere le fotocamere senza mirino (quelle che per inquadrare hanno solo il display posteriore), troppo scomode per una fotografia cohe non sia solo la, degnissima, foto ricordo. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|