Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Sab 16 Nov, 2013 11:45 pm Oggetto: anomalia 24-105L |
|
|
salve a tutti
sono appena rientrato da un Musical svoltosi poco fa in un palazzo nella mia città dove un amico mi aveva invitato per qualche scatto.
avevo con me le 2 5mk2 con il 200 fisso e il 24-105
fino a metà del musical tutto ok.. poi ad un certo punto sento uno scatto diverso dal solito e noto una elevata sottoesposizione su un immagine fatta col 24-105 (lavoravo in manuale data la uniformità di luce che c'era)
allo scatto successivo mi è comparso err. 01 pulire contatti tra obiettivo e corpo.. dopo aver provato a svitare e riavvitare ho riporvato a scattare ma ogni 2-3 scatti stessa solfa e stesso messaggio di errore.
cosi ho montato il 50 e ho continuato con quello senza problemi.
ora a casa mi son pulito bene i rispettivi contatti corpo-ottica ma il risultato purtroppo è rimasto il medesimo.
provando a montare la stessa ottica sull'altra macchina il problema si trasferisce su quest'ultima.. morale della favola il 24-105 mi sta lasciando.
ho notato inoltre che se provo a schiacciare il pulsante del controllo profondità di campo il diaframma si comporta in modo molto irregolare.. a volte si chiude a volte rimane aperto e a volte rimane chiuso anche dopo aver mollato il pulsante. nonostante il suo movimento sembri fluido come sempre.
la mia sensazione è che il problema più che meccanico sia a livello elettronico. ma è solamente una mia supposizione.
a qualcuno è mai capitata una situazione simile? qualche suggerimento prima di portarlo in riparazione?
l'ottica ha lavorato parecchio ma non ha mai subito traumi ne è mai stata a contatto con liquidi.
grazie.
michele. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 7:50 am Oggetto: |
|
|
Mi pare di aver letto che il 24-105 "soffre" al diaframma. Se è quello, il preventivo dovrebbe aggirarsi sui 100E _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 9:55 am Oggetto: |
|
|
Problema diffuso e di facile risoluzione in camera service con la sostituzione di un cavo _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 12:47 pm Oggetto: r |
|
|
grazie per i suggerimenti..
ho visionato il link e credo che il problema sia proprio lo stesso che hai avuto tu ale, a 24 scatta normalmente, non appena muovo lo zoom in avanti mi si presenta il problema..
Citazione: | Problema diffuso e di facile risoluzione in camera service con la sostituzione di un cavo |
mister se non ho capito male però dal link la sostituzione del cavetto incriminato non può essere effettuata singolarmente perchè fa parte col blocco diaframma.. giusto?
quindi, se mi va bene, con circa 120 più iva dovrei risolvere il problema.. |
|
|
 |
|