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fuji x100s - composizione nel mrino difficoltosa

 
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gigia2
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MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 9:52 pm    Oggetto: fuji x100s - composizione nel mrino difficoltosa Rispondi con citazione

salve ho da pochi mesi quetsa stupenda macchina e giorno dopo giorno mi accorgo delle sue potenzialità ...

però sto notando un' aspetto che non so se è normale...
in pratica inquadrando e componendo l'immagine nel mirino (in modalità galeliana) quando l'AF mette a fuoco il soggetto, l'inquadratura si sposta (anche la cornice digitale che indica i limiti di sicurezza, sballandomi tutto) . Spesso mi ritrovo con foto composte in modo errato nonostante nel mirino prima dello scatto erano perfete.
Quetso non succedo se uso la modalità "ottica", oppure se visualizzo dal display: scatto quello che vedo.
Mettendo l'occhio nel mirino , si nota la classica cornice di sicurezza (che come detto sopra si sposta ), un rettangolo al centro e un rettangolo formato a tratteggi poco sotto, poi in fase di messa a fuoco si sovrappone un ulteriore rettangolo verde.
A voi come si comporta la composizione nel mirino?
Grazie
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frank66
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MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 10:31 pm    Oggetto: Re: fuji x100s - composizione nel mrino difficoltosa Rispondi con citazione

gigia2 ha scritto:
salve ho da pochi mesi quetsa stupenda macchina e giorno dopo giorno mi accorgo delle sue potenzialità ...

però sto notando un' aspetto che non so se è normale...
in pratica inquadrando e componendo l'immagine nel mirino (in modalità galeliana) quando l'AF mette a fuoco il soggetto, l'inquadratura si sposta (anche la cornice digitale che indica i limiti di sicurezza, sballandomi tutto) . Spesso mi ritrovo con foto composte in modo errato nonostante nel mirino prima dello scatto erano perfete.
Quetso non succedo se uso la modalità "ottica", oppure se visualizzo dal display: scatto quello che vedo.
Mettendo l'occhio nel mirino , si nota la classica cornice di sicurezza (che come detto sopra si sposta ), un rettangolo al centro e un rettangolo formato a tratteggi poco sotto, poi in fase di messa a fuoco si sovrappone un ulteriore rettangolo verde.
A voi come si comporta la composizione nel mirino?
Grazie


Non so se ho inteso bene la questione, ad ogni modo quando si parla di mirino ottico si devono tenere in conto due aspetti.
Il primo é che il mirino ottico ha un angolo di visione piú largo di quello dell'obiettivo e per questo esiste la cornice grande che ti indica, piú o meno, quali saranno i limiti della foto che andrai a scattare.
Il secondo aspetto é che il mirino ottico non é in asse rispetto all'obiettivo, bensí spostato in alto e di lato, e ció fa si che quello che effettivamente l'obiettivo inquadra sia sfasato, come angolo di ripresa, rispetto a quello che vedi nel mirino ottico. Questo sfasamento é solitamente indicato come "errore di parallasse". Per semplici ragioni geometriche, l'errore di parallasse é praticamente trascurabile per soggetti inquadrati con distanza "all'infinito", ma diventa critico man mano che il soggetto si avvicina e supercritico per le riprese "close-up". Il secondo rettangolino tratteggiato AF che vedi nel mirino, spostato in basso a dx rispetto a quello centrale, é un puro riferimento che indica il massimo sfasamento teorico possibile dell'inquadratura effettiva dell'obiettivo rispetto a quella del mirino ottico, nel caso che il soggetto che si voglia mettere a fuoco sia alla minima distanza consentita dalla fotocamera. Questo rettangolo tratteggiato non deve preoccupare molto al lato pratico poiché, al momento dello scatto, compare un ulteriore rettangolo verde che ti indica la zona che verrá effettivamente messa a fuoco in quello scatto. La posizione di questo ulteriore rettangolo AF coinciderá con quello centrale se l'elemento che si punta é molto lontano, mentre tenderá a spostarsi sempre piú verso il secondo rettangolo tratteggiato mano a mano che il soggetto che si punta sia vicino alla fotocamera.
Sinceramente non mi sono mai reso conto che si sposti anche la cornice grande che delimita l'inquadratura, peró ci faró caso.
(Edit: ho controllato, in effetti si sposta anche la cornice grande, giustamente direi, così non lascia dubbi su quale sia il campo effettivamente inquadrato dall'obiettivo)

Spero di averti tolto qualche dubbio. In caso positivo, per ricompensarmi Wink , potresti rispondere al mio quesito in questo topic :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=598325

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pasgal
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MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi su un ipotetico prima piano a distanza massima di 1 metro, sarebbe meglio scattarlo usando il mirino digitale? Oppure rimane trascurabile?

E in una foto macro come vi comportate, quale mirino utilizzate?

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Manuel C.
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MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 5:34 pm    Oggetto: Re: fuji x100s - composizione nel mrino difficoltosa Rispondi con citazione

gigia2 ha scritto:
salve ho da pochi mesi quetsa stupenda macchina e giorno dopo giorno mi accorgo delle sue potenzialità ...

però sto notando un' aspetto che non so se è normale...
in pratica inquadrando e componendo l'immagine nel mirino (in modalità galeliana) quando l'AF mette a fuoco il soggetto, l'inquadratura si sposta (anche la cornice digitale che indica i limiti di sicurezza, sballandomi tutto) . Spesso mi ritrovo con foto composte in modo errato nonostante nel mirino prima dello scatto erano perfete.
Quetso non succedo se uso la modalità "ottica", oppure se visualizzo dal display: scatto quello che vedo.
Mettendo l'occhio nel mirino , si nota la classica cornice di sicurezza (che come detto sopra si sposta ), un rettangolo al centro e un rettangolo formato a tratteggi poco sotto, poi in fase di messa a fuoco si sovrappone un ulteriore rettangolo verde.
A voi come si comporta la composizione nel mirino?
Grazie



E' normale, lo fa anche nella xpro1, devi solo farci l'abitudine, anche se non capisco come mai non correggono tramite aggiornamento fw, tra l'altro con la x100s avendo ottica fissa puoi farci l'abitudine più facilmente, visto che si sposta sempre nello stesso modo, con le mirrorless a ottiche intercambiabili, cambia in base alla focale, ma comunque si combina ugualmente Smile
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Manuel C.
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MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
Quindi su un ipotetico prima piano a distanza massima di 1 metro, sarebbe meglio scattarlo usando il mirino digitale? Oppure rimane trascurabile?

E in una foto macro come vi comportate, quale mirino utilizzate?


Nella xpro1, sei obbligato sulle macro, (ha un tasto dedicato), ad usare il mirino digitale.
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pasgal
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MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Nella xpro1, sei obbligato sulle macro, (ha un tasto dedicato), ad usare il mirino digitale.


Preciso e perfetto, grazie.

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amati35
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MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho usata un po anch'io e non credo sia un problema correggibile anche perché in realtà non c'è assolutamente nulla da correggere.

Cioè, il mirino galileiano ti indica il riquadro più o meno come se fossi a infinito (indicando però col secondo quatratino tratteggiato la direzione dello spostamento della parallasse, cioè verso il basso a destra, e quindi del punto centrale).

Ma se schiacci a metà il pulsante di scatto, solo allora la macchina sa a che distanza è il soggetto che tu vuoi fotografare: se è a infinito il riquadro è quello giusto, se è più vicino, il riquadro si sposta. Ma la mezza corsa del pulsante serve proprio per poter ricomporre!

E che non ci sia nulla da correggere lo dimostra il fatto che, se fai la stessa con il mirino elettronico, ottieni quasi lo stesso risultato.
Certo la maggior parallasse è data dal fatto che il mirino ottico è spostato a sinistra...

In entrambi i casi non ha senso comporre l'immagine prima di schiacciare fino a metà corsa il pulsante.
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pasgal
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MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ormai vado di solo ottico, veramente una libertà!
Ho fatto dei test spostando il punto di messa a fuoco e la macchina appena schiacci a metà ti indica il punto giusto.

Intre tiene il fuoco e ti sposti come vuoi, poi pur dopo aver scartato, se vuoi puoi ancora pigiate AFL e tiene di nuovo il vecchio fuoco, mi trovo molto bene!

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Manuel C.
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MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
Si ormai vado di solo ottico, veramente una libertà!
!


Io prima della fuji non avevo mai avuto una macchina con il mirino stile telemetro, dopo un primo momento di spiazzamento me ne sono letteralmente innamorato.
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
Si ormai vado di solo ottico, veramente una libertà!
Ho fatto dei test spostando il punto di messa a fuoco e la macchina appena schiacci a metà ti indica il punto giusto.
Intre tiene il fuoco e ti sposti come vuoi, poi pur dopo aver scartato, se vuoi puoi ancora pigiate AFL e tiene di nuovo il vecchio fuoco, mi trovo molto bene!

Premesso che le vostre impressioni hanno un effetto simile alla libidine, vorrei chiedere come si pilota il posizionamento del punto AF in modalità mirino ottico.
Grazie.

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(Ludwig Mies van der Rohe)
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o t t o
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Iscritto: 06 Mar 2009
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che in modalità mirino ottico non ci sia il controllo della messa a fuoco manuale.....
basterebbe il digital-split in sovraimpressione come avviene per la scala delle distanze, credo sia possibilissimo.......

otto.
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pasgal
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
peccato che in modalità mirino ottico non ci sia il controllo della messa a fuoco manuale.....
basterebbe il digital-split in sovraimpressione come avviene per la scala delle distanze, credo sia possibilissimo.......

otto.


Magari. Ma alla fine il fuoco lo prende sempre. Ce l'ho da pochi giorni e scattavo sempre in mf ma alla fine l'autofocus ha vinto. È sempre preciso e utilizzando il mirino ottico è troppo bello ricomporre. Una libertà.


@Giovanni: tieni presente che nel mirino ottico ho tutti i valori, vedo anche i 9 riquadri (regola dei terzi) tutte le info, anche la livella!

Per decentrare il punto senza togliere l'occhio, pollice sul joystick in alto (vado a memoria destra flash, sinistra macro.... O alto o basso Ops) ed entri, sempre rimanendo in ovf. Non lo faccio mai, troppo istantaneo ricomporre e se serve, dopo aver scattato, clicchi su AFL ogni volta e tenendopo premuto scatti ancora. La macchina non sposta più il fuoco.

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