Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigia2 nuovo utente
Iscritto: 12 Ago 2013 Messaggi: 25
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 9:52 pm Oggetto: fuji x100s - composizione nel mrino difficoltosa |
|
|
salve ho da pochi mesi quetsa stupenda macchina e giorno dopo giorno mi accorgo delle sue potenzialità ...
però sto notando un' aspetto che non so se è normale...
in pratica inquadrando e componendo l'immagine nel mirino (in modalità galeliana) quando l'AF mette a fuoco il soggetto, l'inquadratura si sposta (anche la cornice digitale che indica i limiti di sicurezza, sballandomi tutto) . Spesso mi ritrovo con foto composte in modo errato nonostante nel mirino prima dello scatto erano perfete.
Quetso non succedo se uso la modalità "ottica", oppure se visualizzo dal display: scatto quello che vedo.
Mettendo l'occhio nel mirino , si nota la classica cornice di sicurezza (che come detto sopra si sposta ), un rettangolo al centro e un rettangolo formato a tratteggi poco sotto, poi in fase di messa a fuoco si sovrappone un ulteriore rettangolo verde.
A voi come si comporta la composizione nel mirino?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 10:31 pm Oggetto: Re: fuji x100s - composizione nel mrino difficoltosa |
|
|
gigia2 ha scritto: | salve ho da pochi mesi quetsa stupenda macchina e giorno dopo giorno mi accorgo delle sue potenzialità ...
in pratica inquadrando e componendo l'immagine nel mirino (in modalità galeliana) quando l'AF mette a fuoco il soggetto, l'inquadratura si sposta (anche la cornice digitale che indica i limiti di sicurezza, sballandomi tutto) . Spesso mi ritrovo con foto composte in modo errato nonostante nel mirino prima dello scatto erano perfete.
Quetso non succedo se uso la modalità "ottica", oppure se visualizzo dal display: scatto quello che vedo.
Mettendo l'occhio nel mirino , si nota la classica cornice di sicurezza (che come detto sopra si sposta ), un rettangolo al centro e un rettangolo formato a tratteggi poco sotto, poi in fase di messa a fuoco si sovrappone un ulteriore rettangolo verde.
Grazie |
Non so se ho inteso bene la questione, ad ogni modo quando si parla di mirino ottico si devono tenere in conto due aspetti.
Il primo é che il mirino ottico ha un angolo di visione piú largo di quello dell'obiettivo e per questo esiste la cornice grande che ti indica, piú o meno, quali saranno i limiti della foto che andrai a scattare.
Il secondo aspetto é che il mirino ottico non é in asse rispetto all'obiettivo, bensí spostato in alto e di lato, e ció fa si che quello che effettivamente l'obiettivo inquadra sia sfasato, come angolo di ripresa, rispetto a quello che vedi nel mirino ottico. Questo sfasamento é solitamente indicato come "errore di parallasse". Per semplici ragioni geometriche, l'errore di parallasse é praticamente trascurabile per soggetti inquadrati con distanza "all'infinito", ma diventa critico man mano che il soggetto si avvicina e supercritico per le riprese "close-up". Il secondo rettangolino tratteggiato AF che vedi nel mirino, spostato in basso a dx rispetto a quello centrale, é un puro riferimento che indica il massimo sfasamento teorico possibile dell'inquadratura effettiva dell'obiettivo rispetto a quella del mirino ottico, nel caso che il soggetto che si voglia mettere a fuoco sia alla minima distanza consentita dalla fotocamera. Questo rettangolo tratteggiato non deve preoccupare molto al lato pratico poiché, al momento dello scatto, compare un ulteriore rettangolo verde che ti indica la zona che verrá effettivamente messa a fuoco in quello scatto. La posizione di questo ulteriore rettangolo AF coinciderá con quello centrale se l'elemento che si punta é molto lontano, mentre tenderá a spostarsi sempre piú verso il secondo rettangolo tratteggiato mano a mano che il soggetto che si punta sia vicino alla fotocamera.
Sinceramente non mi sono mai reso conto che si sposti anche la cornice grande che delimita l'inquadratura, peró ci faró caso.
(Edit: ho controllato, in effetti si sposta anche la cornice grande, giustamente direi, così non lascia dubbi su quale sia il campo effettivamente inquadrato dall'obiettivo)
Spero di averti tolto qualche dubbio. In caso positivo, per ricompensarmi , potresti rispondere al mio quesito in questo topic :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=598325
 _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Quindi su un ipotetico prima piano a distanza massima di 1 metro, sarebbe meglio scattarlo usando il mirino digitale? Oppure rimane trascurabile?
E in una foto macro come vi comportate, quale mirino utilizzate? _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 5:34 pm Oggetto: Re: fuji x100s - composizione nel mrino difficoltosa |
|
|
gigia2 ha scritto: | salve ho da pochi mesi quetsa stupenda macchina e giorno dopo giorno mi accorgo delle sue potenzialità ...
Grazie |
E' normale, lo fa anche nella xpro1, devi solo farci l'abitudine, anche se non capisco come mai non correggono tramite aggiornamento fw, tra l'altro con la x100s avendo ottica fissa puoi farci l'abitudine più facilmente, visto che si sposta sempre nello stesso modo, con le mirrorless a ottiche intercambiabili, cambia in base alla focale, ma comunque si combina ugualmente  |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 6:17 pm Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto: | Quindi su un ipotetico prima piano a distanza massima di 1 metro, sarebbe meglio scattarlo usando il mirino digitale? Oppure rimane trascurabile?
E in una foto macro come vi comportate, quale mirino utilizzate? |
Nella xpro1, sei obbligato sulle macro, (ha un tasto dedicato), ad usare il mirino digitale. |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Nella xpro1, sei obbligato sulle macro, (ha un tasto dedicato), ad usare il mirino digitale. |
Preciso e perfetto, grazie. _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
amati35 nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2011 Messaggi: 42 Località: rimini
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
l'ho usata un po anch'io e non credo sia un problema correggibile anche perché in realtà non c'è assolutamente nulla da correggere.
Cioè, il mirino galileiano ti indica il riquadro più o meno come se fossi a infinito (indicando però col secondo quatratino tratteggiato la direzione dello spostamento della parallasse, cioè verso il basso a destra, e quindi del punto centrale).
Ma se schiacci a metà il pulsante di scatto, solo allora la macchina sa a che distanza è il soggetto che tu vuoi fotografare: se è a infinito il riquadro è quello giusto, se è più vicino, il riquadro si sposta. Ma la mezza corsa del pulsante serve proprio per poter ricomporre!
E che non ci sia nulla da correggere lo dimostra il fatto che, se fai la stessa con il mirino elettronico, ottieni quasi lo stesso risultato.
Certo la maggior parallasse è data dal fatto che il mirino ottico è spostato a sinistra...
In entrambi i casi non ha senso comporre l'immagine prima di schiacciare fino a metà corsa il pulsante. |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Si ormai vado di solo ottico, veramente una libertà!
Ho fatto dei test spostando il punto di messa a fuoco e la macchina appena schiacci a metà ti indica il punto giusto.
Intre tiene il fuoco e ti sposti come vuoi, poi pur dopo aver scartato, se vuoi puoi ancora pigiate AFL e tiene di nuovo il vecchio fuoco, mi trovo molto bene! _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 11:25 pm Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto: | Si ormai vado di solo ottico, veramente una libertà!
! |
Io prima della fuji non avevo mai avuto una macchina con il mirino stile telemetro, dopo un primo momento di spiazzamento me ne sono letteralmente innamorato. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 16 Nov, 2013 8:50 am Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto: | Si ormai vado di solo ottico, veramente una libertà!
Ho fatto dei test spostando il punto di messa a fuoco e la macchina appena schiacci a metà ti indica il punto giusto.
Intre tiene il fuoco e ti sposti come vuoi, poi pur dopo aver scartato, se vuoi puoi ancora pigiate AFL e tiene di nuovo il vecchio fuoco, mi trovo molto bene! |
Premesso che le vostre impressioni hanno un effetto simile alla libidine, vorrei chiedere come si pilota il posizionamento del punto AF in modalità mirino ottico.
Grazie. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 16 Nov, 2013 9:11 am Oggetto: |
|
|
peccato che in modalità mirino ottico non ci sia il controllo della messa a fuoco manuale.....
basterebbe il digital-split in sovraimpressione come avviene per la scala delle distanze, credo sia possibilissimo.......
otto. |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Nov, 2013 10:57 pm Oggetto: |
|
|
o t t o ha scritto: | peccato che in modalità mirino ottico non ci sia il controllo della messa a fuoco manuale.....
basterebbe il digital-split in sovraimpressione come avviene per la scala delle distanze, credo sia possibilissimo.......
otto. |
Magari. Ma alla fine il fuoco lo prende sempre. Ce l'ho da pochi giorni e scattavo sempre in mf ma alla fine l'autofocus ha vinto. È sempre preciso e utilizzando il mirino ottico è troppo bello ricomporre. Una libertà.
@Giovanni: tieni presente che nel mirino ottico ho tutti i valori, vedo anche i 9 riquadri (regola dei terzi) tutte le info, anche la livella!
Per decentrare il punto senza togliere l'occhio, pollice sul joystick in alto (vado a memoria destra flash, sinistra macro.... O alto o basso ) ed entri, sempre rimanendo in ovf. Non lo faccio mai, troppo istantaneo ricomporre e se serve, dopo aver scattato, clicchi su AFL ogni volta e tenendopo premuto scatti ancora. La macchina non sposta più il fuoco. _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
|