Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:00 pm Oggetto: come mai i manfrotto carbonio sono comunque pesanti ? |
|
|
Che domanda stupida vero ?
Eppure sto combattendo con l'idea di ordinare un bel feisol dalla casa madre a cui aggiungerei il loro monopiede (che secondo me ha caratteristiche uniche di compattezza estendibilità, peso e prezzo) con le stesse spese di spedizione.
D'altronde, cito testualmente da "Teoria e pratica della reflex":
Citazione: | il trepiede x fare bene il suo lavoro deve essere solido e quindi pesante, acquistarne uno che pesi almeno 2kg e mezzo |
Non ho uno studio, e sono amatore da pochissimo, la mia attrezzatura, ora come ora, non supera 1,2 Kg tra macchina e zoom e scatto sempre e solo in esterni, nelle campagne della mia zona, ma è anche vero che quest'estate mi sono fatto 20 giorni in Portogallo con lo zaino fotografico incollato alla schiena e + di qualche volta avrei voluto avere con me un bel cavalletto.
Insomma come potete aver capito sono sufficientemente confuso da entrare in crisi molto + per la scelta del cavalletto che per quella della reflex.
Avevo pensato ad un 190 manfrotto ma sono 180 cm di altezza è probabilmente lo userei spesso con la colonnina centrale alzata (è questo mi pare di aver capito, non sia un bene) ma lo 055 che mi aggrada parecchio ha un peso non indifferente (poco male in giro in auto per campagne della zona, ma le scarpinate portoghesi fatte st'estate ?)
Insomma, non posso permettermi un monopiede, un cavalletto buono per gli scatti nei dintorni, uno per il viaggio e relative teste e borse, quindi cercavo un buon compromesso.....
A parte i feisol che si ordinano a taiwan e gli sherpa pro della velbon, anch'essi introvabili in Italia, i nostri meravigliosi Manfrotto (oltre a costare una fortuna nei corrispondenti modelli carbon-fiber, anche se non quanto i proibitivi Gitzo, non sono poi così leggeri, insomma su uno 055 si risparmiano 400gr (da 2,4 a 2Kg che mi sembrano comunque tanti) anche se non ho idea di quanto si possano sentire 400gr di differenza sulla spalla dopo un pò che ci cammini.
Insomma come mai Velbon e Feisol producono dei pesi piuma in confronto a Manfrotto, pur usando (almeno credo) lo stesso materiale ?
E poi la loro "leggerezza" rispetto all'alluminio non ne compromette la stabilità ?
Va bè che la fibra di carbonio è resistente alle sollecitazioni, ma una giornata ventosa non rischia comunque di capovolgerlo ?
Uff..... che confusione, comunque il fatto che abbiate letto fino in fondo già mi rincuora un pochino e magari potreste essere in grado di aiutarmi a fugare questo mio dubbio amletico, ......
Per ora grazie e scusate se a volte divento un pò, ....... logorroico !!!? _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
sia i manfrotto che i gitzo pro sono abbastanza leggeri, però dovendoci montare sopra una testa che pesa almeno 2 kg. il peso piuma si perde.
Certo che se il cavalletto pesasse 2 kg aggiungendo i 2kg circa della testa sarebbero 4 i chili da portarsi appresso e non 2  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | sia i manfrotto che i gitzo pro sono abbastanza leggeri, però dovendoci montare sopra una testa che pesa almeno 2 kg. il peso piuma si perde.
Certo che se il cavalletto pesasse 2 kg aggiungendo i 2kg circa della testa sarebbero 4 i chili da portarsi appresso e non 2  |
Bè i feisol vanno da 1,3 a 1,45 kg ed o trovato sherpa pro + o meno dello stesso peso, la diffrenza con 2kg è notevole.
Per la testa sono orientato su una sfera 488rc2 non pesantissima quindi .... o quella ad impugnatura 322 ma non ho letto bene le caratteristiche, ... sono ancora alla fase preliminare di scelta cavalletto ..... _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
per la cronaca... io mi sono fatto un gancio col fil di ferro (rivestito poi di nastro per non graffiare/tagliare/bucare) e così il treppiede viene "schiacciato al suolo" dai 4 kg della mia borsa  _________________
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 10:42 pm Oggetto: Elogio del monopiede |
|
|
Io mi trovo molto meglio a usare il monopiede che il treppiede
Il monopiede è pratico, leggero, non fa perdere tempo. Lo porto quasi sempre con me nelle mie passeggiate fotografiche con la reflex 35mm, ti permette di scattare fino a 1/30, o anche più se trovi un punto d'appoggio per la schiena o il fianco, come un muro o simile, e migliora secondo me la nitidezza di tutte le foto incluse quelle a 1/250 col grandangolo. Ho un Tamron comodissimo (non so se lo fanno più, ma il Manfrotto comunque è ottimo), su cui ho montato una piccola testa sferica che mi serve a perfezionare l'inquadratura e -se voglio- a tenere la reflex in verticale. Col monopiede ti sposti come e quanto vuoi, puoi aggiustare l'inquadratura come se tenessi la macchina a mano libera ma col vantaggio che ti resta ferma al 99%
Il treppiede lo riservo solo alle pose con tempi lunghi: interni chiese, notturni, medio formato con diaframmi chiusi, quasi sempre foto "programmate". Pesa parecchio (ho un Manfrotto 055 con testa joystick) e non mi piace portarmelo in spalla quando vado a piedi, preferisco avvicinarmi il più possibile con l'auto. Lo uso solo per le foto che ho detto, ma non tanto di frequente, perché ci vuole troppo a montarlo, dà troppo nell'occhio (mi piace essere il più possibile discreto, un occhio inosservato), è troppo statico e toglie immediatezza alla foto.
Insomma, il monopiede mi "garba" molto più del treppiede! _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 11:11 pm Oggetto: Re: Elogio del monopiede |
|
|
aurelios ha scritto: | Io mi trovo molto meglio a usare il monopiede che il treppiede
Il monopiede è pratico, leggero, non fa perdere tempo. cut .... |
Sai che pensavo la stessa cosa e le tue parole mi hanno praticamente convinto ?
Insomma risparmierei un capitale e sicuramene lo sfrutterei molto di più.
Pensavo al 679B manfrotto, ma poi ho visto questo:
http://www.feisol.com/english/ncm.htm
e me ne sono innamorato
con spese spedizione mi verrebbe 93 dollari, circa 77 euro a cui dovrei aggiungerne una quarantina x la 234rc insomma circa 115 euro x un monopiede ma + corto e molto + leggero dei + blasonati 680/81/82.
Perché una sfera su un monopiede ?
Sento sempre parlare della 234rc, come ti trovi nell'uso ? _________________
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 11:14 pm Oggetto: Re: come mai i manfrotto carbonio sono comunque pesanti ? |
|
|
Gaspyd ha scritto: | A parte i feisol che si ordinano a taiwan e gli sherpa pro della velbon, anch'essi introvabili in Italia, |
I velbon Sherpa Pro introvabili ? E da quando, io qui a Roma (non ho guardato di dove sei tu, sscusami...) li ho trovati (e ho preso il mio). Tra l'altro arrivano già dotati sia di rock bag (una specie di triangolone in tela pesante che si fissa con il velcro alle gambe e si può riempire di sassi per stabilizzare tutto il baraccone che di gancio sul fondo della colonna centrale (sezionata, oltretutto) per appenderci direttamente la borsa o altra cosa pesante invece del portasassi. Da Ottica Moderna a via Tomacelli ne hanno diversi in negozio, e se non sbaglio hanno anche i monopiedi della stessa serie. |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 11:33 pm Oggetto: Re: come mai i manfrotto carbonio sono comunque pesanti ? |
|
|
Rob612 ha scritto: | Gaspyd ha scritto: | A parte i feisol che si ordinano a taiwan e gli sherpa pro della velbon, anch'essi introvabili in Italia, |
I velbon Sherpa Pro introvabili ? E da quando, io qui a Roma (non ho guardato di dove sei tu, sscusami...) li ho trovati (e ho preso il mio). ..cut .... |
già, ... ... nel "paesuccio" da quattro soldi in cui attualmente vivo non esistono negozi di materiale fotografico ma solo ottici e ..... fotografi da matrimoni ... .. qualche ipermercato ad una decina di km ma di certo non vendono sherpa pro e manfrotto, magari qualche mini reporter o come diavolo si chiamano da qualche decina di euro ...... difatti compro tutt online, e siti con sherpa pro ne ho trovati solo in Germania _________________
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da che foto fai. Se usi i tele non è il top. Con il monopiede ed un 400mm in giornate buie è veramente dura tenere fermo tutto con un 'piede' solo.
D'altronde in Camargue questa estate col 300, un bel sole e il monopiede me la sono cavata bene.
Anche per i panorami, scatti multipli, autoscatti ecc il cavalletto non ha confronti. Per me è piu' un'abitudine che altro. Anche a me all'inizio dava molta noia. Poi con l'abitudine non ci fai piu' caso, anzi una volta abituato non riesci a farne a meno.
Ora alterno tranquillamente monopiede e treppiede a seconda del tempo e delle situazioni.
Comunque come dice john shaw (grande fotografo naturalista americano) il monopede è un treppiede senza due gambe e all'occorrenza sd un treppiede fai sempre in tempo ad allungare una gamba invece che tre. Prova a fare il contrario?
Ok, ora sono sicuro di averti confuso ancora di piu'....
Ciao |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | Dipende da che foto fai. Se usi i tele non è il top. Con il monopiede ed un 400mm in giornate buie è veramente dura tenere fermo tutto con un 'piede' solo.
...cut... |
Premettendo che il mio corredo attualmente è ben + modesto (anzi x la precisone lo sto ancora pagando) sono arcisicuro che i tre piedi siano la soluzione ottimale x quasi tutto e difficilmente sostituibili una volta abituati ad usarli, ma purtroppo x il concetto di robustezza, dimensioni, altezza max, e leggerezza che ho del trepiede affinché possa divenire il mio compagno inseparabile di fotografie, rientrano solo i costosissimi Gitzo Traveler basalt, assolutamente fuori portata x me prendere un manfrotto di alta qualità significa prendere un manfrotto pesante che difficilmente mi porterò sempre dietro e monterò e smonterò ogni volta, pur sapendo magari di averne bisogno, ..... pigrizia !?
Le altenative sarebbero state i lontanissimi e " misteriosi" feisol o "accontentandosi" i neanche troppo economici sherpa pro.
D'altronde mi rendo conto di richiedere ad un cavalletto, qualità, ...... costosette .....  _________________
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
Beh, lo sherpa pro è un bell'accontentarsi  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | però dovendoci montare sopra una testa che pesa almeno 2 kg |
azz! e che testa ci monti!!?? Una testa a sfera di altissimo livello pesa meno di 1kg.
Per quanto riguarda il peso dei Manfrotto: in parte credo di penda dal sistema per montare la sbarra in orizzontale, che rimane completamente di metallo e pesa davvero molto. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 11:01 am Oggetto: Re: Elogio del monopiede |
|
|
Gaspyd ha scritto: | Perché una sfera su un monopiede ?
Sento sempre parlare della 234rc, come ti trovi nell'uso ? |
Non conoscevo la 234rc Manfrotto, grazie di averla segnalata, me la prendo, è sicuramente più stabile della sferetta che uso adesso
L'osservazione di ZioPino sulle lunghe focali è valida, io uso raramente il tele e di solito non vado oltre il 210 dello zoom, per cui il monopiede mi basta, viaggio leggero _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da aurelios il Ven 03 Feb, 2006 2:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma la testa a sfera come si fa a rimetterla im posizione orizzontale dritta, una volta spostata? Perchè non c'è nessuna griglia nel mirino della macchina che permette di vedere se la macchina è dritta o storta.
Chi mi sa aiutare? |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | scusate ma la testa a sfera come si fa a rimetterla im posizione orizzontale dritta, una volta spostata? |
facile:
 |
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
una domanda.......io sono in fase di ordine,è fattibile la testa 486rc2 sul monopiede 334B ???andrebbe giusto bene anche per un futuro treppiede.
anzi opterei x un monopiede 334B + testa 460MG........sempre che sia fattibile
Grazie in anticipo _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
...Manfrotto 190... un classico... il miglior compromesso...
...per quanto riguarda la colonna alzata... è un problema che non si pone... (...a meno che tu non sia altissimo) una leggera piegatura al momento della foto si sopporta meglio di portarsi dietro pesi maggiori nelle scarpinate... l'ho usato per anni... passato al 055 solo perchè in negozio un 190 non l'avevano subito disponibile...
...poi, non ti credere... l'alzo della colonna non è che poi sia una cosa da vedere di cattivo occhio... la stabilità rimane... magari cercando di alzarla del tutto il meno possibile... ed in ogni caso sempre meglio, e di molto... non c'è paragone, la colonna completamente alzata che un monopiede...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca Moret ha scritto: | ...Manfrotto 190... un classico... il miglior compromesso...
...per quanto riguarda la colonna alzata... è un problema che non si pone... (...a meno che tu non sia altissimo) una leggera piegatura al momento della foto si sopporta meglio di portarsi dietro pesi maggiori nelle scarpinate... l'ho usato per anni... passato al 055 solo perchè in negozio un 190 non l'avevano subito disponibile...
...poi, non ti credere... l'alzo della colonna non è che poi sia una cosa da vedere di cattivo occhio... la stabilità rimane... magari cercando di alzarla del tutto il meno possibile... ed in ogni caso sempre meglio, e di molto... non c'è paragone, la colonna completamente alzata che un monopiede...  |
Sono 1,80 mt e purtroppo sono costretto ad orientarmi con un metro per tentare di capire l'altezza necessaria (visto che nella mia zona non esistono negozi di materiale fotografico).
Sono sicuro che toccandoli e vedndoli dal vivo sceglierei con molta + facilità ma così è una cosa abbastanza complicata
Sinceramente 1,20 mt + diciamo una decina x la testa (diciamo una semplice 484rc2), arriverei ad 1,30 con il manfrotto 190, praticamente lo userei sempre con la colonnina alzata, ..... almeno credo, ..... ma cavolo l'altezza ottimale dello 055 mi comporterebbe un carico di 2,4 kg solo cavalletto davvero troppi.
a meno di non dotare il 190 di una testa tipo 222 da 21 cm ......
Che cavolo ragazzi, sono sempre + insicuro di tutto .....  _________________
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ho detto, per l'80% delle foto "statiche" mi trovo bene con il monopiede, e quando ho proprio bisogno del cavalletto, ho lo 055 che è bello stabile _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Come ti ho detto, per l'80% delle foto "statiche" mi trovo bene con il monopiede, e quando ho proprio bisogno del cavalletto, ho lo 055 che è bello stabile |
Fatto .... preso un bel 679+234rc tutto "made in Italy" in un negozio (unico negozio) a 40Km da casa, perlomeno sono riuscito a vederli, pesarli e valutarne l'altezza max.
Domenica lo provo .... grazie
Per futuro 055 ci penso e aspetto un'altro mesetto, ho già cominciato a pagare il dentista .....  _________________
|
|
 |
|