Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Suspyrya nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2013 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 8:49 am Oggetto: Come realizzare una foto notturna realistica. |
|
|
Salve a Tutti, mi rivolgo a voi perché non sono un esperto di fotografia. Per lavoro devo fotografare in ora notturna la via di un centro abitato in modo da riprendere esattamente lo stato dell’illuminazione pubblica. Chi guarda la foto deve cioè rendersi conto di come e quanto è illuminata la via in questione. Posseggo una Nikon Coolpix P500 che in modalità automatica realizza una foto che non corrisponde assolutamente alla realtà. Ho provato anche con le modalità paesaggio notturno, ritratto notturno ecc. purtroppo senza successo. Immagino che dovrò eseguire la foto in modalità manuale ma non so che parametri devo impostare. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 10:18 am Oggetto: |
|
|
Cerchiamo di capire meglio che risultato intendi ottenere, vuoi documentare la strada perché è buia?
Oppure hai zone d'ombra e zone ben illuminate? _________________

|
|
|
 |
Suspyrya nuovo utente
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 10:25 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione, ora preciso meglio. Su un solo fianco della strada è presente una fila di lampioni... in sostanza la strada non è del tutto buia, anzi... quello che a me interessa è riprodurre il grado di illuminazione che vedo con i miei occhi quando vado sul posto di notte... vorrei cioè che nella foto non vi fosse nessuna correzione rispetto alla realtà. |
|
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 10:50 am Oggetto: |
|
|
Il primo problema è che il sensore non ha tutta la gamma dinamica che vedono i ns occhi.
Da lì prova qualche escamotage, tipo:
prova a inquadrare/comporre la foto da vari angoli cercando di limitare l'influenza della zona di lampioni.
E a giocare, nel senso di trovare il giusto valore, con una doppia fotografia con esposizione settata separata per le luci ( i lampioni) e le zone più in ombra, e poi ricombini insieme le due esposizioni con un sw. |
|
|
 |
Suspyrya nuovo utente
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 11:00 am Oggetto: |
|
|
Idea molto molto interessante... ti ringrazio per il prezioso consiglio! Stanotte proverò... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 11:31 am Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente treppiede ed un corretto utilizzo dell'HDR durante il fotoritocco.
Naturalmente Iso minimo e apertura del diaframma sufficiente a ciò che vuoi a fuoco. (1)
(1) Non che questo abbia davvero reale importanza nelle compatte che hanno profondità di campo mostruose. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola colore ? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 8:14 am Oggetto: |
|
|
come ti ha detto presbite il piccolo sensore di una compatta non può fisicamente riprodurre una scena come la vedono i nostri occhi.
Immagino però che tu ottenga spesso foto molto più chiare o più scure di come dovrebbero essere.
Io farei così:
* macchina su cavalletto, è d'obbligo in foto notturne al buio;
* modalità P;
* iso impostati al minimo consentito dalla macchina (sarà un valore attorno al 100, forse 80, 125 o 160)
* per regolare la luminosità dell'immagine usi la compensazione dell'esposizione (solitamente ha un simbolo di un quadrato con dentro un più ed un meno). Aumenti questo parametro se vuoi una foto più chiara e lo diminuisci se la vuoi più scura.
Se vengono mosse anche col cavalletto, prova a disabilitare il VR.
Naturalmente dovrai dare un'occhiata al manuale per vedere come impostare queste funzioni.
In alternativa,
* cavalletto;
* modalità M e ISO al minimo;
* apertura diaframma al massimo (3,4 se non zoomi)
* regoli il tempo di esposizione finché l'immagine non ti soddisfa.
Attento alla luminosità del monitor posteriore, se è troppo sparata potrebbe ingannarti. Anche qui occorre una passatina dal manuale per vedere come impostare questi parametri...
Se non hai a disposizione un cavalletto, nemmeno cinese o per videocamere, appoggia la macchina su qualcosa di stabile, un muretto, una sedia... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 8:41 am Oggetto: |
|
|
Attento perché se la funzione della foto e quella di documentare una situazione reale non puoi alterare l'immagine con interventi successivi come quello di unire più foto. |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Pasi perchè modalità P ? _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 24 Ott, 2013 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | Pasi perchè modalità P ? |
alla fine quello che interessa è compensare l'esposizione, che la macchina sbaglia, credo... ragionare sui diaframmi (modalità Av) in una compatta non ha senso e spesso non è nemmeno possibile (molte compatte permettono di scegliere solo tra 2 diaframmi! allora tantovale lasciare alla macchina la scena la scelta della coppia tempo diaframma, e compensare... oltretutto dalla domanda il nostro amico mi è sembrato alla ricerca di una soluzione veloce, senza troppi tecnicismi... già a me è sembrato di essere stato troppo tecnico!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|