photo4u.it

Polarizzatori Hoya

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
koda
utente

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:45 pm    Oggetto: Polarizzatori Hoya Rispondi con citazione

E' mia intenzione comprare un polarizzatore Hoya 58mm ma ho un po' di confusione sui vari tipi..... Rolling Eyes

Che differenza c'è tra quello standard e i vari HMC/SUPER/PRO1??
Vale la pena spendere di più per un HMC o si hanno buoni risultati anche con la versione standard?

Help!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la differenza la fanno i materiali utilizzati...i vari trattamenti al quale viene sottoposto il vetro...la qualità costruttiva in generale...
...il tutto per evitare di "penalizzare" la qualità delle ottiche che ospiteranno il filtro...
...sarebbe un controsenso montare su un 16-35 L f/2.8 (tanto per citarne uno) un filtro di qualità scadente...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
codimas
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti essere più preciso.
Su una fuji 9500 che filtro hoya consiglieresti?

==============
Fuji Finepix S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo bene con i super dato che la differenza di prezzo dagli hmc normali non è molto. invece se vuoi il pro1 la differenza di prezzo si sente molto.
ti faccio un paragone di prezzi presi da ebay:
standard = 11€
HMC = 18€
SuperHMC = 27€
pro1 = 50€

a tutti devi sommare le spese di spedizione.
per la tua 9500 ti consiglio vivamente almeno un super.... se poi hai qualche € in + da spendere prendi il pro1! Ok!
qua trovi le specifiche tecniche tra i vari tipi
http://www.thkphoto.com/products/hoya/coatings.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho appena preso un uv hoya la serie HMC e devo dire che per me e' il giusto compromesso rapporto qualita' prezzo,

scusate ma i super hanno la possibilita'di usare i tappi copriobiettivi originali? HMC series sicuro si ma mi ricordo che una serie non lo consente credo i pro..

ho verificato il link di slater..i super e i pro hanno bisogno di un tappo personalizzato..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
codimas
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate che significa che i super e i pro hanno bisogno di un tappo personalizzato, che con uno di questi filtri montati non posso usare il copriobiettivo di serie sulla 9500?
Grazie Smile

==============
Fuji Finepix S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si dovrebbe essere cosi che devi comperare a parte un tappo differente, ma cmq se prendi quelli compatibili costano una sciocchezza, l'unico dubbio che ho e' che sul sito hoya dice che con quelle tipologie di filtri si deve usare il nostro (loro) Smile tappo cmq aspettiamo notizie da eventuali possessori di super o pro.. Wink
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I super e i super pro dovrebbero essere "slim" ovvero molto sottili (per evitare le vignettature). Per questo motivo un normale tappo per obiettivi (parlo di obiettivi per reflex, ma credo che sulla 9500 il concetto sia del tutto analogo) non riesce ad agganciarsi al filtro (essendo slim ha il vetro a filo con la filettatura).
In questi casi si utilizza un tappo a parte che non ha il gancio per agganciarsi alla filettatura dell'obiettivo ma si incastra a pressione.

Ciao

PS: Mi sono spiegato malissimo... è che è più facile a vederlo che a spiegarlo... e poi sono le tre di notte... che volete di più un lucano?? No, a quest'ora ormai i locali sono chiusi! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
I super e i super pro dovrebbero essere "slim" ovvero molto sottili (per evitare le vignettature). Per questo motivo un normale tappo per obiettivi (parlo di obiettivi per reflex, ma credo che sulla 9500 il concetto sia del tutto analogo) non riesce ad agganciarsi al filtro (essendo slim ha il vetro a filo con la filettatura).
In questi casi si utilizza un tappo a parte che non ha il gancio per agganciarsi alla filettatura dell'obiettivo ma si incastra a pressione.

Ciao

PS: Mi sono spiegato malissimo... è che è più facile a vederlo che a spiegarlo... e poi sono le tre di notte... che volete di più un lucano?? No, a quest'ora ormai i locali sono chiusi! LOL

per me sei stato chiarissimo..tipo il tappo bianco della nutella in bicchiere che non si avvita ma si chiude a pressione! LOL LOL

cmq quando usavo i kenko che alla fine sono uguali agli hoya almeno cstruttivamente sulla S5000 il tappo originale non andava infatti usavo uno universale cmq sempre a molla.

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
per me sei stato chiarissimo..tipo il tappo bianco della nutella in bicchiere che non si avvita ma si chiude a pressione! LOL LOL

Azz... come ho fatto a non pensarci prima??? Esempio perfetto!!! Ok! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lio
utente

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
si dovrebbe essere cosi che devi comperare a parte un tappo differente, ma cmq se prendi quelli compatibili costano una sciocchezza, l'unico dubbio che ho e' che sul sito hoya dice che con quelle tipologie di filtri si deve usare il nostro (loro) Smile tappo cmq aspettiamo notizie da eventuali possessori di super o pro.. Wink

Posso risponderti io, visto che mi sn stati consegnati in questo momento.
Io ho preso 4 filtri UV Pro 1 Digital Super Multi-Coated (S-HMC) Glass Filter e 2 Haze UV(0) (S-HMC) Super Multi-Coated Glass Filte
Li sto montando giusto ora sui miei obbiettivi(i Pro 1) e sul 50 come sul 17-40 il tappo originale Canon si aggancia perfettamente.
Fra un attimo recupero gli altri e vi faccio sapere.
Peraltro io nn ho ancora capito la differenza tra UV Pro 1 Digital Multi-Coated Glass Filter e UV Pro 1 Digital Super Multi-Coated (S-HMC) Glass Filter....ma visto che ero in ballo....e nn avevo risposte...ho ballato prendendo quelli che venivano definiti migliori (certamente sn i + cari), anche giocando sul fatto che grazie al rientro di un bel po' di soldi delle offerte Canon sull'acquisto di obbiettivi e camera sia i filtri che il cavalletto mi sn venuti gratis.... Mandrillo Ok!
Ora vedremo se valgono il loro esorbitante costo.....
ciao
Lio

PS Io però nn parlo di polarizzatori ma di UV

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione interessa anche me... qualcuno ha fatto delle prove con la S9500? Con quali filtri funziona bene il tappo standard??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lio
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta rapida rapida...
Tutti i miei filtri Hoya permettono l'uso del tappo standard degli obbiettivi, parlo ovviamente di obbiettivi Canon.
E tutti hanno la doppia filettatura (nel senso che puoi ancora montare un altro filtro): lo dico xè mi pare di avere letto che ci fosse anche questo dubbio oltre a quello dell'utilizzo del tappo originale.
Ciao e buona giornata ( ....insomma per me nn sn ancora le 8 del mattino Wink )
Lio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/Nuovo-HOYA-62mm-UV-Lens-Filter-Filtre-UV-Filtro_W0QQitemZ7590964728QQcategoryZ15219QQrdZ1QQcmdZViewItem

era mia intenzione acquistare questo,ma a me serviva solo da protezione lenti,ma dalla foto,sembra anche dare piu' luminosità alle fotografie...........
Chi sa dirmi di piu'?????
Grazie in anticipo

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro* ha scritto:
sembra anche dare piu' luminosità alle fotografie...........

?!?! Assolutamente *no*.
Se lo vuoi usare come protezione, un UV va benissimo.

Andrea

Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Pietro* ha scritto:
sembra anche dare piu' luminosità alle fotografie...........

?!?! Assolutamente *no*.
Se lo vuoi usare come protezione, un UV va benissimo.

Andrea

il mio commento era riferito alle 2 immagini che ci sono sulla confezione,che si differenziano l'una dall'altra.............comunque grazie,procedero' all'ordine Ok!

stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lio ha scritto:
Risposta rapida rapida...
Tutti i miei filtri Hoya permettono l'uso del tappo standard degli obbiettivi, parlo ovviamente di obbiettivi Canon.
E tutti hanno la doppia filettatura (nel senso che puoi ancora montare un altro filtro): lo dico xè mi pare di avere letto che ci fosse anche questo dubbio oltre a quello dell'utilizzo del tappo originale.
Ciao e buona giornata ( ....insomma per me nn sn ancora le 8 del mattino Wink )
Lio

Grazie... qualche esperienza con la Fuji s9500?? Perchè vorrei tenere il filtro UV fisso come protezione, e preferirei non doverlo togliere ogni volta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lio
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stelucky ha scritto:

Grazie... qualche esperienza con la Fuji s9500?? Perchè vorrei tenere il filtro UV fisso come protezione, e preferirei non doverlo togliere ogni volta...

Nessuna con la tua macchina, ma ..."senza sapere né leggere né scrivere" penso che il comportamento sia identico su tutti gli obbiettivi.
Nel 3d che avevo aperto io sui filtri (per via della neve e del vento che ci sn qui) avevo appunto parlato di filtri da usare solo come protezioni delle lenti degli obbiettivi e avevo appunto puntato sugli UV seguendo i consigli degli amici del forum e leggendo in giro online.
A causa di una serie di problemi nn posso dire di avere ancora provato nè filtri nè Crying or Very sad Crying or Very sad macchina, ma per il pochissimo fatto debbo dire che mi pare una scelta azzeccata!
E decisamente io nn intendo rimuoverli mai, come del resto ho letto nel forum Canon e anche sul libro degli obbiettivi.
Ma certamente nn posso definirmi competente a sufficienza da dare consigli.
ciaoo
lio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: