Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 12:25 pm Oggetto: sensore.. |
|
|
ho avuto la cattiva idea di comprare, in un negozio di fotografia, una di quelle bombolette ad aria compressa per la pulizia del sensore. Innanzi tutto volevo pulire lo specchietto e non direttamente il sensore e così ho fatto.. beh è uscita tipo aria acquosa ( )... si è appannato il vetrino e poi piano piano si è andato via via togliendo. Ora però mi ritrovo delle foto con varie macchie... quello che vorrei sapere è come si può capire se è polvere o sono graffietti. Se sono graffietti mi sparo  _________________ on flickr
Ultima modifica effettuata da emanuele il Lun 26 Dic, 2005 1:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Escluderei i graffi, si dovrebbe essere graffiato il vetro del sensore, e se non hai aperto l'otturatore per pulirlo non vedo come dell'aria compressa abbia potuto graffiarlo (e anche se l'avessi sparata sul sensore dubito che riuscirebbe a graffiarla).
Probabilmente sono macchie dovute all'umidità (alsia gas propellente liquido) che si è infiltrata attraverso la tendina.
Quelle bombolette vanno usate tassativamente perpendicolari al terreno, se le inclini esce il gas propellente e fanno un gran paciugo.
E poi è sempre meglio evitare l'uso di aria compressa per pulire una macchina fotorafica e relativi obiettivi, ha il brutto vizzio di spingere la polvere e la sporcizia nei meandri più nascosti. |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Molla le bombolette e passa al clistere!
Fai qualche scatto a f alti di uno sfondo uniforme e vedi subito in che stato è il sensore.
Poi ci sono vari modi molto meno aggressivi di pulire sensore specchio e zone limitrofe.
Se il propellente ha lasciato qualche macchia il mio consiglio è quello di farla pulire all'assistenza. Poi una volta alla settimana circa procedi con la peretta che ha una discreta potenza e pulisce bene senza sporcare.
Se invece vuoi pulirlo da te ricordati: MOLTA ATTENZIONE e prodotti adatti (alcool isopropilico e pezzuole ad hoc). Poi vai sempre con la peretta settimanale
Ciao _________________
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:45 am Oggetto: |
|
|
mah... ormai sono 3 mesi che ho la 20d. avro' cambiato vetro 1000volte, in strade trafficate, vicino al mere mosso, in interni, ecc... e ancora solo a f18 vedo qualche cosa, 10s econdi di peretta ogni 10giorni circa...tra molti mesi le farò fare un giro a camera service... _________________
 |
|
|
 |
emanuele utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:52 am Oggetto: |
|
|
si si la mia bella figura in farmacia l'ho già fatta ieri
..comunque martedì vado in assistenza, ma se devo aspettare troppi giorni gliela porto dopo capodanno (vado a praga... guai a non aver con me la macchina).. ho fatto varie foto e fino a f10 non si vede nulla.. mi sento, relativamente, meglio (in vista della partenza per praga).. togliere quelle sei macchie con photoshop per ogni foto vorrebbe dire impazzire! _________________ on flickr |
|
|
 |
emanuele utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:54 am Oggetto: |
|
|
beh però f18 è già diverso!  _________________ on flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 2:03 am Oggetto: |
|
|
tanto oltre f11 mica sempre lo si usa, anzi  _________________
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Io ho superato f8 molto raramente.
A meno che tu non faccia macro, allora è più problematico.
Ciao _________________
|
|
|
 |
ladroDiAnima nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005 Messaggi: 10 Località: Rescaldina (Mi)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 10:26 pm Oggetto: |
|
|
emamuele ha scritto: | si si la mia bella figura in farmacia l'ho già fatta ieri |
Mi chiedo se i farmacisti incomincino a porsi delle domande sull'aumento delle richieste di perette varie !  _________________ Si è bambini solo una volta, ma coglioni tutta la vita. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 11:06 pm Oggetto: |
|
|
io ho detto che dovevo soffirae aria su di piccoli componenti elettronici  _________________
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Io ho mandato mia mamma
Ciao _________________
|
|
|
 |
emanuele utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 10:53 am Oggetto: |
|
|
..io ho detto alla farmacista "mi dia la peretta più grande che ha"!
comunque la fotocamera l'ho portata in assistenza, la prima pulizia è gratis e me la ridanno stasera. Perfetto! _________________ on flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
io la pulizia gratis dell'assistenza prefersco tenerla per quando ci sarà quelcosa di serio sul sensore... al limite fra 4-6 mesi.  _________________
 |
|
|
 |
|