photo4u.it

sensore..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 12:25 pm    Oggetto: sensore.. Rispondi con citazione

ho avuto la cattiva idea di comprare, in un negozio di fotografia, una di quelle bombolette ad aria compressa per la pulizia del sensore. Innanzi tutto volevo pulire lo specchietto e non direttamente il sensore e così ho fatto.. beh è uscita tipo aria acquosa ( Smile )... si è appannato il vetrino e poi piano piano si è andato via via togliendo. Ora però mi ritrovo delle foto con varie macchie... quello che vorrei sapere è come si può capire se è polvere o sono graffietti. Se sono graffietti mi sparo Te sparo! Smile

Ultima modifica effettuata da emanuele il Lun 26 Dic, 2005 1:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Escluderei i graffi, si dovrebbe essere graffiato il vetro del sensore, e se non hai aperto l'otturatore per pulirlo non vedo come dell'aria compressa abbia potuto graffiarlo (e anche se l'avessi sparata sul sensore dubito che riuscirebbe a graffiarla).
Probabilmente sono macchie dovute all'umidità (alsia gas propellente liquido) che si è infiltrata attraverso la tendina.

Quelle bombolette vanno usate tassativamente perpendicolari al terreno, se le inclini esce il gas propellente e fanno un gran paciugo.
E poi è sempre meglio evitare l'uso di aria compressa per pulire una macchina fotorafica e relativi obiettivi, ha il brutto vizzio di spingere la polvere e la sporcizia nei meandri più nascosti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molla le bombolette e passa al clistere! Wink

Fai qualche scatto a f alti di uno sfondo uniforme e vedi subito in che stato è il sensore.
Poi ci sono vari modi molto meno aggressivi di pulire sensore specchio e zone limitrofe.

Se il propellente ha lasciato qualche macchia il mio consiglio è quello di farla pulire all'assistenza. Poi una volta alla settimana circa procedi con la peretta che ha una discreta potenza e pulisce bene senza sporcare.

Se invece vuoi pulirlo da te ricordati: MOLTA ATTENZIONE e prodotti adatti (alcool isopropilico e pezzuole ad hoc). Poi vai sempre con la peretta settimanale Very Happy

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... ormai sono 3 mesi che ho la 20d. avro' cambiato vetro 1000volte, in strade trafficate, vicino al mere mosso, in interni, ecc... e ancora solo a f18 vedo qualche cosa, 10s econdi di peretta ogni 10giorni circa...tra molti mesi le farò fare un giro a camera service...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
emanuele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si la mia bella figura in farmacia l'ho già fatta ieri Very Happy
..comunque martedì vado in assistenza, ma se devo aspettare troppi giorni gliela porto dopo capodanno (vado a praga... guai a non aver con me la macchina).. ho fatto varie foto e fino a f10 non si vede nulla.. mi sento, relativamente, meglio (in vista della partenza per praga).. togliere quelle sei macchie con photoshop per ogni foto vorrebbe dire impazzire!

emanuele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh però f18 è già diverso! Triste
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto oltre f11 mica sempre lo si usa, anzi Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho superato f8 molto raramente.
A meno che tu non faccia macro, allora è più problematico.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ladroDiAnima
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emamuele ha scritto:
si si la mia bella figura in farmacia l'ho già fatta ieri

Mi chiedo se i farmacisti incomincino a porsi delle domande sull'aumento delle richieste di perette varie ! Very Happy

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho detto che dovevo soffirae aria su di piccoli componenti elettronici Very Happy
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho mandato mia mamma Very Happy

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emanuele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..io ho detto alla farmacista "mi dia la peretta più grande che ha"! Very Happy
comunque la fotocamera l'ho portata in assistenza, la prima pulizia è gratis e me la ridanno stasera. Perfetto!

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la pulizia gratis dell'assistenza prefersco tenerla per quando ci sarà quelcosa di serio sul sensore... al limite fra 4-6 mesi. Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: