Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio65 non più registrato

Iscritto: 17 Set 2013 Messaggi: 90 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Ott, 2013 7:10 pm Oggetto: Punto fermo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
Inviato: Mar 08 Ott, 2013 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Capisco la tutela dei minori, ma così è monca. Va bene per un servizio televisivo, non per una fotografia. Per il resto non mi dispiace, le gambe in primo piano rubano la scena al bambino.
Ciao _________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
|

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 8:29 am Oggetto: |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Capisco la tutela dei minori, ma così è monca. Va bene per un servizio televisivo, non per una fotografia. Per il resto non mi dispiace, le gambe in primo piano rubano la scena al bambino.
Ciao |
Monca? Evidentemente non capisci la tutela di minori allora. Se fosse stato mio figlio magari potevo anche farlo vedere ma tant'e' che non lo e'. Mi dispiace insomma..ma questa critica non la accetto ben volentieri.
E' un forum e non si puo' giocare con l'identita' di tutti specialmente di minori.
Il fatto che le gambe rubino la scena al bambino poi.
La foto e' costruita (anche se fatta al volo) in questo modo. Il bambino come spartiacque di un mondo che corre, non si ferma a guardare il gioco(lavoro) di un bambino che e' l'unico che in realta' e' fermo nella foto. Questo volevo rappresentare.
 |
|
|
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 9:13 am Oggetto: |
|
|
Claudio65 ha scritto: | E' un forum e non si puo' giocare con l'identita' di tutti specialmente di minori. |
Si ma allora da dove nasce la necessità di pubblicarla a tutti i costi? _________________
   |
|
|

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Si ma allora da dove nasce la necessità di pubblicarla a tutti i costi? |
Non e' stata pubblicata a tutti i costi. Nella foto io leggo tutto tranne il fatto dell'importanza del viso del bambino che (sempre secondo me) non inficia su quello che "vorrebbe" comunicare appunto la foto!
Mi dispiace se la foto non ha un messaggio cosi' chiaro come lo vedo io dove appunto l'identita' del bambino non serve a nulla!!
Buona giornata e grazie per il passaggio!! |
|
|
roboris non più registrato
Iscritto: 04 Set 2011 Messaggi: 246
|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 10:19 am Oggetto: |
|
|
A parte che non capisco perché tu te la prenda per delle osservazioni che mi sembrano pertinenti, penso che anche il nascondere il viso abbia un valore comunicativo e l'espressione del bambino avrebbe dato informazioni per la lettura dell'immagine. Capisco le tue remore nel non mostrare per tutelare, ma sono d'accordo con chi mi ha preceduto nel dire che non è obbligatorio pubblicare le foto. |
|
|
Fiabesco utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 303 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 10:40 am Oggetto: |
|
|
Claudio65 ha scritto: | Non e' stata pubblicata a tutti i costi. Nella foto io leggo tutto tranne il fatto dell'importanza del viso del bambino che (sempre secondo me) non inficia su quello che "vorrebbe" comunicare appunto la foto!
Mi dispiace se la foto non ha un messaggio cosi' chiaro come lo vedo io dove appunto l'identita' del bambino non serve a nulla!!
Buona giornata e grazie per il passaggio!! |
Per me il messaggio è chiarissimo e, sempre per me, la foto lo trasmette anche molto bene, l'avrei vista bene anche in B/N con una MAF più selettiva sul bimbo, tale che mascheri ancora di più le gambe che lo circondano, soprattutto quelle dietro la sua schiena, oppure accentuando la vignettatura (di solito non sono un'amante del "vignette").
Secondo me la vera pecca è la copertura, a mio avviso, molto invadente del viso del bimbo, capisco la tua esigenza di tutela. Ripeto è una mia opinione personale, però appena apro la foto, proprio per la costruzione dell'immagine, l'occhio cade sul viso del bambino, solo dopo mi si sposta a cercare gli altri elementi compositivi, e poi torna subito sul viso. E' più forte di me, ma non riesco a digerirla...
Non sono un esperto, non so se mi sono espresso bene, ma è quello che provo appena la apro...
Ciao
Ale  _________________ 5D MarkIII - 17-40mm f/4 - 50mm f/1.4 - 135mm f/2 |
|
|

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 11:00 am Oggetto: |
|
|
roboris ha scritto: | A parte che non capisco perché tu te la prenda per delle osservazioni che mi sembrano pertinenti, penso che anche il nascondere il viso abbia un valore comunicativo e l'espressione del bambino avrebbe dato informazioni per la lettura dell'immagine. Capisco le tue remore nel non mostrare per tutelare, ma sono d'accordo con chi mi ha preceduto nel dire che non è obbligatorio pubblicare le foto. |
Non postare la foto non e' obbligatorio sono daccordo ed e' cosi' per tutti universalmente. Non e' obbligatorio fare nulla, si puo evitare di fare qualsiasi cosa.
Ora la domanda e'...esiste la democrazia ed il rispetto?
Se non ti piace la foto puoi dirlo liberamente...
Se non e' pertinente a street puoi dirlo liberamente...
Penso che non si possa dire che non e' obbligatorio di pubblicare una foto.
E' un forum, mi sono iscritto, pubblico le mie foto con tutte le regole(cerco di farlo e l'ho fatto).
Non mi si puo' venire a dire che non e' obbligatorio postarle...
Devo pubblicare le mie foto quali? quelle che dite voi?
Non lo so... esiste anche una liberta' di pensiero..o mi sbaglio?
Mi auguro che qualcuno dello staff o qualcun altro chiarisca questo concetto altrimenti mi tiro fuori (non e' una grossa perdita per il forum e me ne rendo conto).. |
|
|

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 11:07 am Oggetto: |
|
|
Fiabesco ha scritto: | Per me il messaggio è chiarissimo e, sempre per me, la foto lo trasmette anche molto bene, l'avrei vista bene anche in B/N con una MAF più selettiva sul bimbo, tale che mascheri ancora di più le gambe che lo circondano, soprattutto quelle dietro la sua schiena, oppure accentuando la vignettatura (di solito non sono un'amante del "vignette").
Secondo me la vera pecca è la copertura, a mio avviso, molto invadente del viso del bimbo, capisco la tua esigenza di tutela. Ripeto è una mia opinione personale, però appena apro la foto, proprio per la costruzione dell'immagine, l'occhio cade sul viso del bambino, solo dopo mi si sposta a cercare gli altri elementi compositivi, e poi torna subito sul viso. E' più forte di me, ma non riesco a digerirla...
Non sono un esperto, non so se mi sono espresso bene, ma è quello che provo appena la apro...
Ciao
Ale  |
La tua critica la accetto perche' onesta.
Anche io sono amante della vignettatura e ti do ragione su questo..la foto e' stata scatta con un 50mm a F1.2 di piu' non avrei potuto isolare il soggetto..quello e'.
Non so se sfocando magari meno il viso la foto cambierebbe ma non so quanto posso farlo per via della tutela accidenti. Mi piacciono i modi con cui ha criticato senza peli sulla lingua la foto e ti ringrazio!!  |
|
|
Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 11:09 am Oggetto: |
|
|
Dico solo … BBOniii …
Non mi par che la foto non possa essere letta in nessun modo con la mascheratura del viso. Il nocciolo resta sostanzialmente inalterato, quindi non vedo il motivo per gridare allo scandalo. E' inalterato perchè la posizione, il gesto, il rapporto tra il soggetto e lo spazio restano ugualmente significativi.
Semo noartri strettaroli l'animali che postano di tutto di più senza liberatoria in genere. . Non è che se qualcuno, correttamente, maschera il viso è per questo da crocifiggere .. anche perchè qui, ripeto, il nocciolo della foto resta inalterato.
Street interessante, non da urlo (con e senza viso), ma c'è di molto peggio. In presenza dei bambini il dubbio resta sempre se sposare il punto di vista degli adulti e quindi va bene la ripresa dall'alto o abbassare il punto di ripresa . . . non sarebbe stato inopportuno farlo per dare una dimensione differente allo scatto.  |
|
|
elmaximo utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009 Messaggi: 936 Località: veneto
|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 11:17 am Oggetto: |
|
|
ritengo che in una foto come questa "l'espressione " del soggetto sia indispensabile..
la cosiddetta privacy e' un orpello assurdo che dobbiamo nostro malgrado portarci dietro ...quante splendide immagini piu' o meno datate e incensate sarebbero rimaste abortite, penso a certi CAPOLAVORI oggi usati in molti contesti descrittivi
tuttavia ,se non si richiede liberatorie di sorta, e si inserisce volutamente una foto monca in un contesto seppur "amatoriale" ,ritengo sommessamente che non porti a nulla di costruttivo l'adirarsi, ne tantomeno il....ritirarsi _________________ Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante... |
|
|
Ugolino Conte utente
|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 11:22 am Oggetto: |
|
|
elmaximo ha scritto: | ritengo che in una foto come questa "l'espressione " del soggetto sia indispensabile..
|
Ognuno naturalmente resta delle sue idee, per carità, ma io tenderei a renderla del tutto opzionale.
Così come è "opzionale" mostrare il volto in un ritratto.
Son però curioso di sapere perchè viene ritenuto "indispensabile".
Come detto nel frame c'è:
- Un bambino, percepibile come tale
- Un rapporto tra il bambino e l'ambiente che lo circonda
- Un rapporto tra il bambino e il mondo degli adulti
- Un gesto significativo che racconta qualcosa del bambino
Fatta la somma esce una storia che parla di quel bambino - per dirla in altri termini, il target di una foto street è stato raggiunto.
L'espressione sarebbe stata effettivamente indispensabile per il racconto? non credo.

Ultima modifica effettuata da Ugolino Conte il Mer 09 Ott, 2013 11:25 am, modificato 2 volte in totale |
|
|

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 11:24 am Oggetto: |
|
|
Ugolino Conte ha scritto: | Dico solo … BBOniii …
Non mi par che la foto non possa essere letta in nessun modo con la mascheratura del viso. Il nocciolo resta sostanzialmente inalterato, quindi non vedo il motivo per gridare allo scandalo. E' inalterato perchè la posizione, il gesto, il rapporto tra il soggetto e lo spazio restano ugualmente significativi.
Semo noartri strettaroli l'animali che postano di tutto di più senza liberatoria in genere. . Non è che se qualcuno, correttamente, maschera il viso è per questo da crocifiggere .. anche perchè qui, ripeto, il nocciolo della foto resta inalterato.
Street interessante, non da urlo (con e senza viso), ma c'è di molto peggio. In presenza dei bambini il dubbio resta sempre se sposare il punto di vista degli adulti e quindi va bene la ripresa dall'alto o abbassare il punto di ripresa . . . non sarebbe stato inopportuno farlo per dare una dimensione differente allo scatto.  |
Ti ringrazio per quanto espresso e la comprensione .
grazie |
|
|

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 11:30 am Oggetto: |
|
|
elmaximo ha scritto: | ritengo che in una foto come questa "l'espressione " del soggetto sia indispensabile..
la cosiddetta privacy e' un orpello assurdo che dobbiamo nostro malgrado portarci dietro ...quante splendide immagini piu' o meno datate e incensate sarebbero rimaste abortite, penso a certi CAPOLAVORI oggi usati in molti contesti descrittivi
tuttavia ,se non si richiede liberatorie di sorta, e si inserisce volutamente una foto monca in un contesto seppur "amatoriale" ,ritengo sommessamente che non porti a nulla di costruttivo l'adirarsi, ne tantomeno il....ritirarsi |
Io cerco di vivere e costruire un mondo civile fatto di rispetto specialmente per chi non si puo' difendere. Sono fatto cosi!!
Per quanto reputi la privacy un orpello assurdo farei mooolta attenzione a fare simili affermazioni. Un bambino fotografato ASSOLUTAMENTE NON VA mostrato in una foto su un forum se non c'e' liberatoria dei genitori. Chiunque sia e anche se ha un atteggiamente godibile e non offensivo NON VA PUBBLICATO!!
Io non so se in questo forum c'e' qualcuno che vigila almeno |
|
|
elmaximo utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 12:09 pm Oggetto: |
|
|
...non per tediare ma unicamente per esprimere il mio "pensiero"
quando si ritrae "un'azione" ritengo sia indispensabile capire quale e' lo stato d'animo di chi la compie...
nello specifico: il bimbo sta "giocando" sereno ? , e stizzito ? sta curiosando l'ambiente acquatico ? oppure piangendo si "impunta" attrezzato ?
quese cose compiute dai nostri cuccioli come quelle da noi parimenti eseguite
LE AZIONI ,devono a mio umile avviso ,essere evidenziate dalla nostra espressione...visto che siamo tra i pochissimi esseri viventi dotati di espressivita' facciale
in ogni caso questo e' il mio pensiero..poi per fortuna siamo ANCORA in democrazia
 _________________ Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante... |
|
|
Ugolino Conte utente
|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 12:19 pm Oggetto: |
|
|
E anche io insisto, ma non certamente per scassare ulteriormente, nè per riportare la questione a chi ha ragione, visto che è tutto molto opinabile. Insisto perchè l'argomento è decisamente importante in street e quindi parlo in termini generali e non solo in relazione al caso specifico.
Se il "bersaglio grosso" è il viso, chi va di "fino" può puntare al gesto significativo.
Riporto questa foto che mi è capitata di recente:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=596359
Qui è il volto è del tutto assente, ma la posa è decisamente eloquente e sufficiente per raccontare la storia. Posso ipotizzare che la signorina ha dei problemi esistenziali in quel frangente? Parrebbe di no, visto che si stiracchia rimirando il mare. (magari li vivrà un attimo dopo o li ha vissuti un attimo prima, ma la foto racconta un'altra storia).
Le mie considerazioni, naturalmente sono espresse in chiave street, visto che in strada non sempre si ha il tempo e la possibilità di studiare il soggetto come si fa in studio e si ricorre ad altri ausili per tratteggiare la personalità e lo stato d'animo del protagonista (sempre ricordando il fatto che i ritratti propriamente detti senza volto non sono certamente una rarità).
Ultima modifica effettuata da Ugolino Conte il Mer 09 Ott, 2013 12:23 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
elmaximo utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 12:20 pm Oggetto: |
|
|
naturalmente l'intervento precedente e' rivolto ad ugolinoconte in risposta alla suo quesito rivoltomi... _________________ Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante... |
|
|
elmaximo utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ott, 2013 12:25 pm Oggetto: |
|
|
hai perfettamente ragione in questa foto hai ragione ma e' di spalle..in ogni caso discussione interessante... _________________ Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante... |
|
|
|