Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 11:38 am Oggetto: [Esposimetro Gossen Sinarsix] Come si usa? |
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno che qualcuno mi spieghi come si utilizza un esposimetro Gossen, in quanto io ho sempre e solo utilizzato esposimetri sekonic e non ne capisco un acca di questo tipo di esposimetro. Per tutto ciò che riguarda la parte sinar è chiarissimo l'utilizzo, ma è proprio l'impostazione tempo/diaframma che non riesco a capire come si fa. (purtroppo non trovo un libretto d'istruzioni (italiano) perché sono a zero e quindi ho bisogno di capire e non d'interpretare.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
franco
PS quello montato sul Sinarsix dovrebbe assomigliare ad un Gossen Lunasix
(dico dovrebbe)  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del tuo pronto intervento biancpier, quel sito me lo sono riletto tre o quattro volte e l'ho pure stampato, ma quello che non capisco (mi devo essere espresso male precedentemente) è questo: (e faccio un esempio)
Se uso prendiamo il Leicameter che faccio dopo aver impostato gli ISO/ASA o DIN che dir si voglia?
Ruoto la ghiera diaframmi e vedo il corrispondente valore dei tempi (e poi spazio col diaframma superiore od inferiore a cui corrisponderanno sempre tempi di rapporto
Se voglio priorità di tempi è la stessa cosa al contrario.
Ma qui?
La ghiera la posso impostare come voglio io e quindi non va bene!
Di sicuro mi sfugge qualcosa...  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Salve, anche se ho usato le Sinar quel coso li non l' ho mai usato.
Il miglior sistema è quello della misura della luce incidente soprattutto in studio ed è anche più semplice.
In studio c' erano le solite luci e quindi si conoscevano già le esposizioni quel coso mi sembra serva solo per fare il figo complicando le cose semplici.
biancpier |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Ott, 2013 1:45 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Salve, anche se ho usato le Sinar quel coso li non l' ho mai usato.
Il miglior sistema è quello della misura della luce incidente soprattutto in studio ed è anche più semplice.
In studio c' erano le solite luci e quindi si conoscevano già le esposizioni quel coso mi sembra serva solo per fare il figo complicando le cose semplici.
biancpier |
Non credo che questo esposimetro con misurazione sul piano focale serva per fare il figo!
Quando si esce con una folding come faccio io e non si può calcolare sempre la luce incidente e quando hai già avuto 2 esperienze negative di Sekonic Dual spot da 1° e 3° andati a donnacce.
Dai retta a chi se ne intende davvero (michele Vacchiano) e scopri che questo sistema è oltre che affidabile Mooolto performante e se ne hai l'occasione come l'ho avuta io lo acquisti!
Unico problema imparare ad usare questo tipo di esposimetro che un miliardo di persone usa senza i problemi che ho io!
grazie comunque
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
|