photo4u.it

[Esposimetro Gossen Sinarsix] Come si usa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Sab 05 Ott, 2013 11:38 am    Oggetto: [Esposimetro Gossen Sinarsix] Come si usa? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho bisogno che qualcuno mi spieghi come si utilizza un esposimetro Gossen, in quanto io ho sempre e solo utilizzato esposimetri sekonic e non ne capisco un acca di questo tipo di esposimetro. Per tutto ciò che riguarda la parte sinar è chiarissimo l'utilizzo, ma è proprio l'impostazione tempo/diaframma che non riesco a capire come si fa. (purtroppo non trovo un libretto d'istruzioni (italiano) perché sono a zero e quindi ho bisogno di capire e non d'interpretare.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
franco
PS quello montato sul Sinarsix dovrebbe assomigliare ad un Gossen Lunasix
(dico dovrebbe) Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Ott, 2013 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno , spero che questo link ti possa servire , non è il libretto ma le istruzioni .
Fanne buon uso
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/Sinarsix/
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ott, 2013 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Buongiorno , spero che questo link ti possa servire , non è il libretto ma le istruzioni .
Fanne buon uso
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/Sinarsix/
biancpier

Grazie del tuo pronto intervento biancpier, quel sito me lo sono riletto tre o quattro volte e l'ho pure stampato, ma quello che non capisco (mi devo essere espresso male precedentemente) è questo: (e faccio un esempio)
Se uso prendiamo il Leicameter che faccio dopo aver impostato gli ISO/ASA o DIN che dir si voglia?
Ruoto la ghiera diaframmi e vedo il corrispondente valore dei tempi (e poi spazio col diaframma superiore od inferiore a cui corrisponderanno sempre tempi di rapporto
Se voglio priorità di tempi è la stessa cosa al contrario.
Ma qui?
La ghiera la posso impostare come voglio io e quindi non va bene!
Di sicuro mi sfugge qualcosa... Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Ott, 2013 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, anche se ho usato le Sinar quel coso li non l' ho mai usato.
Il miglior sistema è quello della misura della luce incidente soprattutto in studio ed è anche più semplice.
In studio c' erano le solite luci e quindi si conoscevano già le esposizioni quel coso mi sembra serva solo per fare il figo complicando le cose semplici.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ott, 2013 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, anche se ho usato le Sinar quel coso li non l' ho mai usato.
Il miglior sistema è quello della misura della luce incidente soprattutto in studio ed è anche più semplice.
In studio c' erano le solite luci e quindi si conoscevano già le esposizioni quel coso mi sembra serva solo per fare il figo complicando le cose semplici.
biancpier

Non credo che questo esposimetro con misurazione sul piano focale serva per fare il figo!
Quando si esce con una folding come faccio io e non si può calcolare sempre la luce incidente e quando hai già avuto 2 esperienze negative di Sekonic Dual spot da 1° e 3° andati a donnacce.
Dai retta a chi se ne intende davvero (michele Vacchiano) e scopri che questo sistema è oltre che affidabile Mooolto performante e se ne hai l'occasione come l'ho avuta io lo acquisti!
Unico problema imparare ad usare questo tipo di esposimetro che un miliardo di persone usa senza i problemi che ho io!
grazie comunque
franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: