Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martino papesso utente

Iscritto: 09 Ago 2012 Messaggi: 190 Località: Biella
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 2:26 pm Oggetto: Pannello bifacciale bianco e grigio 30 cm.Traduzione |
|
|
Le istruzioni in inglese del pannello-circolare-grigio-neutro-bianco-30-cm ( http://www.lastolite.it/pannello-circolare-grigio-neutro-bianco-30-cm ) dicono:
a)In fluorescent light (3500k+),HID,HDI & HMI blbs and daylight:
i)simply set camera to auto
ii)frame shot
iii)place ezybalance on object
iiiv)half depress shutter.Ensure Ezybalance completely fills the view finder
v)remove ezybalance
vi)shoot----------
Using Ezybalance Sets-
follow the 'point and shoot function' instructions as above for each of the different grey surfaces.Then compare all three images on a screen and select the best one.
Anche consultando google translate non mi è chiaro di preciso cosa dicono queste istruzioni.Qualcuno lo può dire?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
In effetti sono alquanto contorti...
Io lo uso semplicemente per misurare l'esposizione (dalle parte grigia del pannello) e per il bilanciamento del bianco (dalla parte bianca). _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
martino papesso utente

|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Se faccio una premisurazione manuale del bilanciamento del bianco e pongo quindi il pannello sull'oggetto o sulla persona che voglio fotografare,questo deve essere posto sul lato bianco o sul lato grigio o in alcuni casi bianco e in altri grigio?
La domanda viene fuori perchè uno mi ha detto in questo caso di metterlo sul lato bianco,un altro sul lato grigio ,un altro in alcuni casi sul lato bianco e in altri sul lato grigio.Insomma vorrei sapere se devo metterlo in quel caso dalla parte del bianco o del grigio e se in alcuni casi va bianco ed in alcuni grigio ,in quali bianco e in quali grigio?
Lasciamo stare il caso in cui fotografo la persona con il pannello lato grigio e poi in post produzione vado a regolare il bilanciamento del bianco prendendo quel pannello grigio fotografato. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 8:32 am Oggetto: |
|
|
Ma è grigio neutro reale questo pannello? Lo chiedo perché cercavo una soluzione per il bilanciamento del bianco ma mi hanno detto che praticamente tutti questi pannelli pieghevoli, anche i LastoLite, non sono grigi "puri" e che gli unici affidabili sono i Kodak Grey Card e i MacBeth Color Checker  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 8:43 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ma è grigio neutro reale questo pannello? Lo chiedo perché cercavo una soluzione per il bilanciamento del bianco ma mi hanno detto che praticamente tutti questi pannelli pieghevoli, anche i LastoLite, non sono grigi "puri" e che gli unici affidabili sono i Kodak Grey Card e i MacBeth Color Checker  |
Dovrebbe essere reale (almeno, lo spacciano per tale), non ho mai fatto un confronto con il mio cartoncino ma i risultati mi fanno pensare lo sia.
Il problema comunque si aggira facendo il bilanciamento sulla superficie bianca. _________________
davide
     |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 11:16 am Oggetto: |
|
|
Una traduzione letterale sarebbe:
Citazione: | Con luce fluorescente (3500 °K +), lampadine HID,HDI e HMI e in luce solare:
I) Semplicemente impostare la macchina fotografica in "auto"
II) Comporre lo scatto
III) Piazzare l'Ezybalance sull'oggetto
IV) Premere a metà l'otturatore. Assicurarsi che l'Ezybalance riempia completamente il mirino
V) Rimuovere l'Ezybalance
VI) Scattare
----------
Utilizzare i set Ezybalance -
Seguire le istruzioni sopra per ciascuna delle differenti superfici grigie. Quindi comparare le tre immagini sullo schermo e scegliere la migliore. |
L'ultima parte è strana, parla come se ci fossero più superfici grigie, e dice di fare un po' di prove e vedere la migliore.
Seguo con interesse la discussione, sto anch'io per ordinarlo. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
martino papesso utente

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Secondo queste istruzioni sembra che il pannello serva per prendere l'esposizione e basta(cioè serva per prendere la coppia f-tempo di posa corretta). |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto: sono istruzioni non corrette. Il pannello serve per entrambe le funzioni.
http://www.lastolite.it/pannello-circolare-grigio-neutro-bianco-30-cm
E' probabile che quelle istruzioni siano state scritte da un cinese della fabbrica che li produce... _________________
davide
     |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
martino papesso utente

|
Inviato: Mar 03 Set, 2013 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Qui le istruzioni tradotte in italiano del pannello in oggetto.
Sicuri che per fare il bilanciamento del bianco si usa la parte bianca e non quella grigia al 18%?
Le istruzioni non lo dicono.
Ma mettono le immagini come se si facesse solo dal lato grigio e non anche da quello bianco.
Volevo solo approfondire un po'. |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 19 Set, 2013 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho un pannello del genere, mai usato, me lo hanno inviato per sbaglio e non valeva la pena rimandarlo indietro, serve a qualcuno (in cambio di un volontario contributo)? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
|