photo4u.it

[Consiglio Obiettivo] Per foto Quadri
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mat8eo
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 8:46 am    Oggetto: [Consiglio Obiettivo] Per foto Quadri Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi sto accingendo ad acquistare la mia prima reflex, tralasciando la discussione marca e modello voi ricevere da voi qualche consiglio su quale obiettivo indirizzarmi.

Mio padre dipinge, e da qualche anno sta fondendo la passione per la pittura con quella della fotografia, realizzando degli scatti su particolari delle sue opere, al momento utilizza un compattina sony da 7mpx di 8 9 anni...

In passato abbiamo già provato con altre macchine, una bridge fuji s200exr, una pentax Kr con ottica standard, e una PEN EP1... ma paradossalmente i migliori risultati riesce ad ottenerli con la sua compattina....

quello che fa è questo http://www.youtube.com/watch?v=Klg5yovAOeI

Comunque ora si è deciso ad acquistare una reflex, perchè le stampe delle sue foto risultano ovviamente molto sgranate....

La mia domanda è quale ottica è consigliata per questo genere di lavoro? Avevo letto in giro che per fotografare quadri era consigliato un 100mm, ma in questo caso non si tratta di tutta l'opera ma di particolari.
È consigliato un Macro? in realtà non cerchiamo il dettaglio ravvicinato anche se lui scatta molto da vicino...
Tengo a precisare che non utilizza e non utilizzerà nessun programma per modificare le foto in post produzione...

Ringrazio in anticipo tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che indichi come "particolare", che dimensioni ha sulla tela? 10cm? 1cm? 20cm? In base a questo si può dirti se l'obiettivo dev'essere macro o no...

Per il resto più dell'ottica metti in conto l'acquisto di un buon cavalletto, robusto. Insieme ad una buona illuminazione fa davvero la differenza, anche con l'obiettivo kit. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Per il resto più dell'ottica metti in conto l'acquisto di un buon cavalletto, robusto. Insieme ad una buona illuminazione fa davvero la differenza, anche con l'obiettivo kit. Wink

Esattamente, cavalletto, scatto ritardato ( meglio con telecomando, ma si può impostare anche in macchina ) per irdurre le vibrazioni, illuminazione uniforme per evitare i riflessi. Su quest'utlimo punto puoi trovare dei tutorial anche qui sul sito...t

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le porzioni da lui fotografate vanno da 5cm a massimo 10cm, infatti scatta molto vicino.

Per la luce avevo pensato di creare o acquistare un light box ed inserire il quadro all'interno, secondo voi va bene?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi comunque macro, sui 50 o 60mm su APS o 100 su 24*36. Perché macro? Per la planeità del campo, per l'assenza di distorsioni, per la maggior fedeltà cromatica, per la nitidezza... Perché queste lunghezze focali? Per una prospettiva più realistica.
Eviterei il light box scegliendo due lampade a luce continua fredda, led di qualità, e un'accorta disposizione delle luci. Se serve fedeltà crmoatica allora è indispensabile la carta colori. Del treppiede già lo sai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho fatto un paio di volte e avevamo quadro sul pavimento, luci a 45 gradi da ambo i lati (sempre che la superficie sia liscia, altrimenti si creano doppie ombre), cartoncino per il bilanciamento del bianco e 50mm macro, treppiedi con braccio.

In pratica, concordo quanto detto da mario.

mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dipinto essendo molto materico crea delle venature in rilievo...che tra l'altro vorremo proprio far risaltare, se fosse possibile dando il senso della tridimensionalità nella foto...

Ci sarebbe anche un modo per avere una preview su un monitor o tablet?

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mat8eo ha scritto:
Il dipinto essendo molto materico crea delle venature in rilievo...che tra l'altro vorremo proprio far risaltare, se fosse possibile dando il senso della tridimensionalità nella foto...

Ci sarebbe anche un modo per avere una preview su un monitor o tablet?

Con Nikon usando Camera Control per le altre non so
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Con Nikon usando Camera Control per le altre non so

Anche in Canon è possibile comandare la macchina da PC. Wink
Alcune hanno anche il modulo wifi per comandarla dallo smartphone... Mandrillo

Vai a fine pagina
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo quindi ricapitolando, buon cavalletto, buona illuminazione, e un 50mm macro.

Ora una domanda che farà storce il naso a molti, io sono intenzionato ad acquistare una pentax k-30, avrei voluto una k5 ma i soldi risparmiati li investirò per l'obiettivo.

Premettendo che so che i mpx non contano etc....l'intenzione è quella di fare stampe di diverse dimensioni anche un 70x90 o maggiori (ovviamente non delle dimensioni di un cartellone pubblicitario) provare a fare stampe su diversi materiali come vetro per creare vetrate etc....in questo caso i 16mpx delle pentax potrebbero risultare insufficienti? in stampe troppo grandi?

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stampe 70x100? Io mi rivolgerei al 24x36 lasciando stare l'APS, magari guardando sull'usato. Se l'esigenza è questa più è grande il sensore e più Mp si hanno a disposizione e meglio è. Lo so sa molto di ovvietà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mat8eo ha scritto:
in questo caso i 16mpx delle pentax potrebbero risultare insufficienti? in stampe troppo grandi?

Io ho appena ritirato una serie di stampe 60x60 cm realizzate partendo da originali 2048x2048 pixel (cioè circa 4 MP) e sono venute bene.
Per cui non mi farei troppi problemi.

P.S. Una spiegazione, un po di teoria, un calcolatore. E una conclusione:
Citazione:
A chi interessa la pappa pronta posso subito dire che renderizzo cartelloni da 6m x 3m alla risoluzione di 20 dpi.

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già qualcuna ti ha in parte tra le righe consigliato più di porti il problema dell'ottica mi preoccuperei per il tipo d'illuminazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Io ho appena ritirato una serie di stampe 60x60 cm realizzate partendo da originali 2048x2048 pixel (cioè circa 4 MP) e sono venute bene.
Per cui non mi farei troppi problemi.

P.S. Una spiegazione, un po di teoria, un calcolatore. E una conclusione:

Dipende dallo scopo di una stampa, se come nel caso che citi si parla di cartelloni pubblicitari il discorso lo trovo ampiamente condivisibile, se invece si tratta di stampe di alta qualità da esposizione non lo condivido più e penso alle persone che, in una mostra, cercano i particolari in una stampa, o in un quadro, di ampie dimensioni, il classico esercizio che si fa avvicinandosi ed allontanandosi da un'opera esposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione sui mpx so che crea sempre un po' di scompiglio, le immagini principalmente come diceva @il signor mario varranno utilizzate per delle stampe per mostre o per fare delle litografie autenticate, ovviamente non vogliamo raggiungere la perfezione assoluta perchè si perderebbe anche il senso artistico...

Finora le stampe fatt 50X60 a 7mpx in modo spontaneo sono venute un po' sgranate...

Mi ponevo il problema solo perchè avevamo intenzione di provare diversi materiali da stampare, stoffa, vetro...

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tre problemi, e tre bisogni, diversi
stampe per mostre: serve alta risoluzione
litografie: non è indispensabile l'alta risoluzione ma vanno preparate adeguatamente
diversi materiali: l'alta risoluzione è inutile

Quindi se la prima opzione ha un peso importante nel totale ti occorrerà una macchina adeguata, se invece è sporadica potresti anche rivolgerti a fotocamere più friendly
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

stampe per mostre: serve alta risoluzione

Dipende, se stampo un 30x45 da un 10-12 o 36Mpx io non vedo differenze ... forse se vai con la lente d'ingrandimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="mat8eo"]Finora le stampe fatt 50X60 a 7mpx in modo spontaneo sono venute un po' sgranate...[quote]

Se da 7mpx non riesci ad ottenere stampe buone in formato 50x60 io mi preoccuperei di preparare il file per la stampa.

E' impossibile che un file generato da una reflex a 7Mpx venga sgranato ... nemmeno fosse 1Mpx

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Dipende, se stampo un 30x45 da un 10-12 o 36Mpx io non vedo differenze ... forse se vai con la lente d'ingrandimento.

Ha parlato di 70x90 Wink più di quattro volte la superficie di un 30x45
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Mar 28 Mgg, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai ragione mario, ma una stampa 50x60 non può venire sgranata se il file di partenza è generato da una fotocamera con 7Mpx e trattato adeguatamente.
Si stampano 100x70 senza problemi e con molto dettaglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: