Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
omardesko nuovo utente
Iscritto: 23 Lug 2013 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 1:43 pm Oggetto: Scatti in studio con immagini mezze nere |
|
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Volevo spiegare un mio problema.
Scatto in studio con due Flash Bowens.
Faccio una misurazione con l'esposimetro Sekonic, mi da un valore di 125 F11
Scatto con la mia EOS 5D Mark II con obbiettivo Canon 50 1.8
Lo scatto viene bene.
Provo a modificare la lettura del Sekonic e lo imposto su un valore di velocita a 500 e mi da un F4, imposto la macchina e scatto, con mia sorpesa vedo che l'iimagine è mezza nera, da metà in su l'immagine è corretta ma da metà in giù è completamente nera come se l'otturatore si aprisse a metà.
Provo a diminuire i tempo di esposizione e man mano che lo diminuisco la metà nera diventa sempre meno fino ad arrivare ad un tempo di 200 che l'immagine è tutta a video.
Ho provato a scattare in esterno con tempi elevati provando diverse formule e tutto va bene.
Forse ho qualche settaggio della macchina che non va bene, è da poco che ho la Mark II prima avevo la 5D e non avevo questo problema.
I flash sono controllati via IR.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Hai scoperto il tempo di Syncro!
Con tempi più veloci di 1/200 l'otturatore non si apre mai completamente, ma soltanto con una "strisciolina" che espone l'immagine per il tuo 1/500, 1/400 etc di secondo, scorrendo velocemente sul sensore. Il flash è un lampo velocissimo, che congela appunto la strisciolina nel punto dov'è nell'istante che scatta.
In esterno c'è la luce ambiente, per cui è più difficile da notare.
Insomma tutto normale, "ti tocca" stare sopra 1/200 di secondo.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
omardesko nuovo utente
Iscritto: 23 Lug 2013 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
Insomma tutto normale, "ti tocca" stare sopra 1/200 di secondo.  |
Forse devo stare sotto 1/200  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 7:06 pm Oggetto: |
|
|
omardesko ha scritto: | Forse devo stare sotto 1/200  |
Ah ah sì, intendevo tempi più lunghi...
Ma in studio ti servono tempi così veloci? Cioè, la luce ambiente in studio è così forte da richiedere tempi così stretti?
Perché col flash il tempo di esposizione, a parte il sycro, non ha effetti sull'esposizione...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 25 Lug, 2013 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Ah ah sì, intendevo tempi più lunghi...
Ma in studio ti servono tempi così veloci? Cioè, la luce ambiente in studio è così forte da richiedere tempi così stretti?
Perché col flash il tempo di esposizione, a parte il sycro, non ha effetti sull'esposizione...  |
beh, se vuoi fotografare una modella che salta sul classico fondo elastico direi che tempi più brevi del 1/200 ci stanno.
un pelo off topic, ma non del tutto. lavoro con nikon. un giorno in studio non avendo un cavo sincro sufficientemente lungo e avendo il radiocomando con le batterie a secco ho scattato pilotando i flash con l'sb800 montato in macchina e regolato in manuale a 1/128 della potenza. normalmente le mie macchine hanno l'high speed sync attivo, cioè la funzione che consente di sincronizzare gli sb con qualsiasi tempo di otturazione. ho iniziato a scattare dal computer senza guardare il tempo impostato, convinto di essere al solito 1/250, fino a quando mi sono accorto che stavo scattando a 1/1000, e non c'erano strisce nere in nessuna parte del fotogramma.
se canon ha una funzione analoga puoi provare a sfruttarla per vedere se riesci a sincronizzare con tempi alti. ovviamente lo puoi fare se scatti con le torce a potenze ridotte, il che ti consente di effettuare più scatti ravvicinati (come fa il flash on camera) senza che i condensatori si scarichino del tutto. scattando da metà potenza in sù il trucco non riesce. _________________ Giorgio |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mer 31 Lug, 2013 8:44 pm Oggetto: |
|
|
In realtà il tuo trucco dovrebbe funzionare soprattutto con il flash a piena potenza o giù di li.. Quello che fa il pilotare con uno speedlite in hss il flash in slave è sfruttare la latenza che si crea in modo da sfruttare il lampo relativamente lungo della maggior parte dei monotorcia, il lampo della torcia dura per ipotesi 1/500 a piena potenza mentre stai scattando con un tempo di 1/4000 , se il movimento delle tendine avverrà precisamente durante il lampo la foto sarà corretta. Normalmente la sincronizzazione non è così precisa e quindi il tempo x diventa fondamentale per avere tutta la luce del lampo. Se ci avete fatto caso con alcuni flash a piena potenza infatti si riesce a scattare magari di poco sopra il tempo massimo mente con gli speedlites no.
Comunque è il principio che usano i pw con la funzione hipersync, dicendo via software che torcia stai usando e con che camera il trasmettitore ttl comunica col ricevitore ed in pratica "forza" la sincronizzazione permettendo tempi più brevi, sacrificando molta meno potenza che il normale hss Canon o nikon.
Spero di essere stato abbastanza chiaro... |
|
|
 |
|