photo4u.it

Canon EOS 1100D vs Nikon D3100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
allmulti
utente

Iscritto: 03 Lug 2013

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 5:59 pm    Oggetto: Canon EOS 1100D vs Nikon D3100 Rispondi con citazione

Dopo tanto girare ed informarmi sono arrivato ad un bivio tra le due reflex in oggetto.

Da quello che ho capito la prima richiede maggiore conoscenza in ambito fotografico, la seconda aiuta maggiormente il fotografo (anzi chi fa lo scatto, chiamarmi fotografo è un parolone).

Ho notato che ci sono una sorta di clan, sia per i canon che per la nikon.

Io sarei orientato verso la prima (per via del costo più basso, il mio obiettivo è quello di spendere poco per fare le dovute esperienze e poi prendere qualcosa di più avanzato) però i dubbi sono tanti, visto che sarà una reflex che mi accompagnerà almeno per un semestre.

Voi cosa consigliate tra queste due reflex?
Canon o nikon e perchè?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 7:07 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 1100D vs Nikon D3100 Rispondi con citazione

allmulti ha scritto:
Dopo tanto girare ed informarmi sono arrivato ad un bivio tra le due reflex in oggetto.

Da quello che ho capito la prima richiede maggiore conoscenza in ambito fotografico, la seconda aiuta maggiormente il fotografo (anzi chi fa lo scatto, chiamarmi fotografo è un parolone).

Mah, sono le solite esagerazioni da web. Entrambe possiedono delle modalità "per principiant", che guidano un po' nello scatto. Ma una cosa bella della reflex è acquisisre pian piano un maggiore controllo della macchina, che si fa scattando, imparando, e abbandonando presto le modalità precotte... Wink

allmulti ha scritto:
Ho notato che ci sono una sorta di clan, sia per i canon che per la nikon.

Giustissimo... LOL

allmulti ha scritto:
Io sarei orientato verso la prima (per via del costo più basso, il mio obiettivo è quello di spendere poco per fare le dovute esperienze e poi prendere qualcosa di più avanzato) però i dubbi sono tanti, visto che sarà una reflex che mi accompagnerà almeno per un semestre.
In che senso un semestre? Poi la cambi? Caspita, se è poco!! Allora tanto vale cercarne una che ti duri almeno un anno!! Very Happy Ha poco senso cambiare così presto, tanto vale prendere subito una D5100/650D, che potranno accompagnarti per anni...

allmulti ha scritto:
Voi cosa consigliate tra queste due reflex?
Canon o nikon e perchè?
Quella che ti casca meglio in mano, quella con cui parte il feeling, quella che provandola ti impressiona di più nell'ergonomia. E perché no, quella che costa meno. Non è la macchina che fa la bella foto: sono la luce, il fotografo, la lente... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
allmulti
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 8:26 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 1100D vs Nikon D3100 Rispondi con citazione

Grazie Pasi per la tua risposta.

Sono d'accordo sul fatto che non sia la reflex a fare il fotografo, ma magari presentano differenze che per un neofita come me passano inosservate mentre per altri più esperti sono featured importanti.

Sono quasi sicuro oramai...attento qualche altro commento giusto per alterare il mio bioritmo reflexiano Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 9:10 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 1100D vs Nikon D3100 Rispondi con citazione

allmulti ha scritto:
Grazie Pasi per la tua risposta.

Sono d'accordo sul fatto che non sia la reflex a fare il fotografo, ma magari presentano differenze che per un neofita come me passano inosservate mentre per altri più esperti sono featured importanti.

Sono quasi sicuro oramai...attento qualche altro commento giusto per alterare il mio bioritmo reflexiano Very Happy

Differenze ci sono, certamente, ma sono quelle che passano tra una piccola Audi e una piccola BMW... quando sei neopatentato ci metti qualche anno a "coglierle". Wink

L'unica differenza che secondo me è notevole (ma è un'opinione) è l'assenza del motorino di messa a fuoco nella nikon. Canon non ha questo problema (tutte le ottiche dal 1987 in qua hanno il motore di messa a fuoco nell'ottica e sono al 100% compatibili con le macchine moderne)
In Nikon inizialmente il motore di messa a fuoco era nel corpo macchina e le ottiche ne erano sprovviste, per cui con la D3100 devi mettere a fuoco a mano (vedi qua). Con il tempo Nikon ha aggiornato il catalogo proponendo ottiche motorizzate per tutti i gusti e oggi non ci sono più limitazioni quanto a ottiche disponibili, ma ti perdi alcune chicche nel mondo dell'usato, a prezzi più accessibili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
allmulti
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi, sei davvero gentile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fanno foto belle entrambe, vai in negozio e provale con mano e prendi quella con chi hai maggiore feeling.
non mi piace il fatto che Nikon non ficca il motore MAF nelle entry level, sembrano macchine di serie B. visto che la peculiarità di nikon è che non cambiano baionetta dall'alba dei tempi.
canon ha il motore di MAF nelle ottiche da 1987 quindi caschi in piedi con tutte le ottiche a catalogo canon e con le terze parti, ottiche FD (pre 87) che ne vale la pena sono davvero poche e molto costose

Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fanno foto belle entrambe, vai in negozio e provale con mano e prendi quella con chi hai maggiore feeling.
non mi piace il fatto che Nikon non ficca il motore MAF nelle entry level, sembrano macchine di serie B. visto che la peculiarità di nikon è che non cambiano baionetta dall'alba dei tempi.
canon ha il motore di MAF nelle ottiche da 1987 quindi caschi in piedi con tutte le ottiche a catalogo canon e con le terze parti, ottiche FD (pre 87) che ne vale la pena sono davvero poche e molto costose

Vai a fine pagina
allmulti
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
allmulti
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato in un centro commerciale: ho preso in mano la 1100D e la D3100.

Con la seconda ho avuto migliori sensazioni sinceramente ma visto che avevo già deciso, che costa decisamente meno (circa 100 euro) e che la maggior parte delle persone che ho sentito mi hanno consigliato la canon ho appena ordinato (e pagato) la Canon EOS 1100D con Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II.

Appena mi arriva consumo il manuale in dotazione e poi parto con le domande, preparatevi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: