Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11353 Località: Romagna
|
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
Mucca Volante utente

Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 123 Località: Mirabello (FE)
|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 5:06 pm Oggetto: |
|
|
perchè si sente l'esigenza di ulteriori Mpix? 22 non sono più che sufficenti per fare anche stampe da 50x70? |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 12:49 am Oggetto: |
|
|
Per fare i 50x70, bastano anche 12 mpx e su formato più piccolo, ma vuoi confrontare un crop con una macchina del genere con una fatto da una macchina con 40 e rotti?  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 10:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per fare i 50x70, bastano anche 12 mpx e su formato più piccolo |
anche no... dipende da quanto sei perfezionista e da quale è la tua distanza di osservazione.
Il 50x70 non è che sia un formato enorme: è solo un po' grande... 12mp sufficienti?
certamente lo sono!
si stampava anche coi 4mp di una 1d anchesu formati maggiori.
ma sufficiente non significa ottimo o eccellente.
significa appunto sufficiente!
detto ciò, state completamente dimenticando che molti vanno su dorsi medio formato con molti più mp.
non vi sorge spontanea la domanda che forse, quindi, questa esigenza qualcuno possa averla?
e che quindi d800 e similare servano per togliere un pochino di fetta a quel mercato comunque esistente?
strumenti diversi per esigenze e task diversi...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | strumenti diversi per esigenze e task diversi... |
Questa è la frase chiave, un utente medio del nostro forum quanti 50x70 (o 75 in 3:2) stampa in un anno?
2, se va bene.
Un pro magari ne stampa di più o croppa molto di più all'occorrenza.
Per noi con 12Mpx ce n'è d'avanzo, per qualcun altro no, ma si continuano a vedere amatori che corrono dietro all'ultimo modello senza effettiva necessità.
Pazienza, ne trae giovamento il mercato dell'usato dove si possono acquistare pezzi con prestazioni ben al di sopra delle necessità del compratore a costi più umani. _________________

|
|
|
 |
Mucca Volante utente

Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 123 Località: Mirabello (FE)
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per noi con 12Mpx ce n'è d'avanzo, per qualcun altro no, ma si continuano a vedere amatori che corrono dietro all'ultimo modello senza effettiva necessità. |
Non posso che essere daccordo al 100% io ho una 6D da 20Mpix e dubito che una foto stampata della mia Canon possa presentare tutta sta gran differenza da una foto della D800 stampata alle stesse dimensioni.
Tutti a chiedere di poter croppare sempre di più, ma non fate prima ad imparare a ricomporre una immagine o a compravi uno zoom più lungo?
Scherzo ovviamente, ma concordo sul fatto che la caccia al Mpix sta diventando uno sport sempre più diffuso. |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Mar 28 Mgg, 2013 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Per fare i 50x70, bastano anche 12 mpx e su formato più piccolo, ma vuoi confrontare un crop con una macchina del genere con una fatto da una macchina con 40 e rotti?  |
Ma fare lo scatto composto bene a priori invece di stare a croppare dopo?  _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Mgg, 2013 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Fatta cavolata: leggete sotto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Ultima modifica effettuata da Filippo Secciani il Mer 29 Mgg, 2013 11:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Mgg, 2013 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Bravo darkmavis, hai colto in pieno la mia provocazione!
Mucca Volante ha scritto: | ...
Tutti a chiedere di poter croppare sempre di più, ma non fate prima ad imparare a ricomporre una immagine o a compravi uno zoom più lungo?
Scherzo ovviamente, ma concordo sul fatto che la caccia al Mpix sta diventando uno sport sempre più diffuso. |
Dalla tua fotina che hai come avatar, direi che anche tu, sei giovane, ma non più di primo pelo... Forse capirai dove voglio arrivare con questo intervento. Hai mai fatto le dia? Credo proprio di sì. Ti ricordi quanto ci si inc..va quando si scattava storto? Ma poi: ti ricordi come si riusciva a croppare? Semplice, non si croppava! Adesso si rifila, si croppa, si toglie l'effetto barilotto dei grandangolari (si può anche scattare con un culo di bottiglia!)
Voglio condividere un'esperimento che ho fatto personalmente: per fare una prova tecnica, ho croppato un angolo, il peggior punto di una mia foto e ne ho fatto un 20x30 con lo stesso rapporto di ingrandimento di un 50x75, perché stamparmi un formato così grosso per una semplice prova non mi andava molto. La prova l'ho fatto con una macchina a 15mpx formato apsc. Osservata la stampa alla distanza corretta risulta buona.
Cosa significa"alla distanza corretta". Normalmente non si fa un 50x75 per osservarlo da 15cm! Io lo faccio, perché sono un masochista, ma un formato del genere è fatto per essere osservato a circa 80/100 cm. Forse lo stesso file di una d800 sarà migliore. Ci mancherebbe! Magari mi potrebbe dare più gusto a osservarlo a 15cm, ma rimane la regola della distanza di osservazione in funzione della diagonale del formato.
Informatevi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Mgg, 2013 12:05 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Bravo darkmavis, hai colto in pieno la mia provocazione! |
Grazie  _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 30 Mgg, 2013 7:17 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Bravo darkmavis, hai colto in pieno la mia provocazione!
Dalla tua fotina che hai come avatar, direi che anche tu, sei giovane, ma non più di primo pelo... Forse capirai dove voglio arrivare con questo intervento. Hai mai fatto le dia? Credo proprio di sì. Ti ricordi quanto ci si inc..va quando si scattava storto? Ma poi: ti ricordi come si riusciva a croppare? Semplice, non si croppava! Adesso si rifila, si croppa, si toglie l'effetto barilotto dei grandangolari (si può anche scattare con un culo di bottiglia!)
Voglio condividere un'esperimento che ho fatto personalmente: per fare una prova tecnica, ho croppato un angolo, il peggior punto di una mia foto e ne ho fatto un 20x30 con lo stesso rapporto di ingrandimento di un 50x75, perché stamparmi un formato così grosso per una semplice prova non mi andava molto. La prova l'ho fatto con una macchina a 15mpx formato apsc. Osservata la stampa alla distanza corretta risulta buona.
Cosa significa"alla distanza corretta". Normalmente non si fa un 50x75 per osservarlo da 15cm! Io lo faccio, perché sono un masochista, ma un formato del genere è fatto per essere osservato a circa 80/100 cm. Forse lo stesso file di una d800 sarà migliore. Ci mancherebbe! Magari mi potrebbe dare più gusto a osservarlo a 15cm, ma rimane la regola della distanza di osservazione in funzione della diagonale del formato.
Informatevi. |
Condivido al 100% il tuo ragionamento e molti adorano guardare una foto con ingrandimenti del 400% 500% per contare capelli, ciglia, pori della pelle..... boh. non è che una foto stampata la guardate da pochi cm ma da qualche decina  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Gio 30 Mgg, 2013 8:37 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: |
detto ciò, state completamente dimenticando che molti vanno su dorsi medio formato con molti più mp. |
con sensore di che dimensione? non è esattamente la stessa cosa... _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 9:26 pm Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: | con sensore di che dimensione? non è esattamente la stessa cosa... |
Non voglio polemizzare, ma è frustrante dopo 20 anni di onorata carriera fotoamatoriale sentire sempre gli stessi discorsi! Prima c'erano quelli che ti trattavano da deficente se non avevi per lo meno un 6x4,5, adesso avere una macchina da 22mpx è da diseredati, quando solo cinque anni fa, si sbavava con i 10 e il fulfeime manco si sapeva come si scriveva!
Si prova a crescere?
Una Canon al livello della Nikon? E' trippa per foto forum. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 9:13 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Non voglio polemizzare, ma è frustrante dopo 20 anni di onorata carriera fotoamatoriale sentire sempre gli stessi discorsi! Prima c'erano quelli che ti trattavano da deficente se non avevi per lo meno un 6x4,5, adesso avere una macchina da 22mpx è da diseredati, quando solo cinque anni fa, si sbavava con i 10 e il fulfeime manco si sapeva come si scriveva!
Si prova a crescere?
Una Canon al livello della Nikon? E' trippa per foto forum. |
forse non hai capito cosa ho scritto. O forse era troppo sintetico. Prova a rileggere anche il messaggio che stavo commentando, magari ti diventa più chiaro. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 10:19 pm Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: | forse non hai capito cosa ho scritto. O forse era troppo sintetico. Prova a rileggere anche il messaggio che stavo commentando, magari ti diventa più chiaro. |
...Questo intervento mi ha obbligato a fare mente locale su ciò che avevi scritto e penso di aver travisato. Ti ringrazio di averlo fatto, ma non è colpa tua: il tuo intervento mi sembra pertinente.
La cosa che comunque mi fa ben sperare è che comunque forse non la vedi in maniera troppo differente della mia. Ti devo chiedere scusa. E' che sono stato un po' confuso dal discorso generale che mi sa veramente di vecchio e non sono riuscito a cogliere il tuo punto di vista. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 05 Giu, 2013 12:06 am Oggetto: |
|
|
Scusate se infierisco: ma è più forte di me! Tutti quei megapizzel sono buoni se si usano ai bassi iso! Per me andrebbe anche bene: con le dia si scattava a 100 o al limite a 50 , ma vi siete chiesti perché il modello di punta, l'ammiraglia della Nikon ha "solo" 16 miseri mega pizze? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Giu, 2013 8:58 pm Oggetto: |
|
|
emanuelesurfer ha scritto: | Ragas.....ma la nikon D800E compete con una medio formato, io parlo di qualità dell'immagine (poi a che serve è un'altro discorso). Volevo sapere se Canon (che è un colosso della fotografia) sfornerà un prodotto superiore alla Nikon D800E. E ragas.....vi dico che c'è già differenza di qualità tra la Nikon D800 e la Nikon D800E!  |
Forse come megapixel, ma dubito che la d800e abbia la stessa gamma dinamica di un medio formato sinceramente _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |
|