Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fodox utente

Iscritto: 14 Feb 2005 Messaggi: 84 Località: provincia di AN
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 9:48 am Oggetto: Aiuto su scelta D5200 o D7000 |
|
|
Ciao, chiedo aiuto per decidere quale modello comprare tra Nikon D5200 e Nikon D7000 in base alle considerazioni che seguono.
Vengo dalla bridge Fujifilm S6500FD e ci sono diverse cose che mi stanno strette. Principalmente l'autofocus, è quasi impossibile fare foto a mio figlio di 4 anni che non sta fermo un attimo; i jpeg risultano impastati, cerco maggiore dettaglio; vorrei scattare con rumore contenuto anche in condizioni di luce scarsa. Userei la nuova fotocamera anche per i video: entrambe filmano in HD e la handycam che possiedo, la Canon DC100, non mi è mai piaciuta.
L'acquisto lo devo fare adesso perché a fine giugno nasce il fratellino e vorrei essere ben preparato. Visto il budget di spesa (1000 euro) vorrei rimanere "calmo" il più a lungo possibile.
L'utilizzo che ne faccio è piuttosto classico: foto ai familiari, foto alle feste e compleanni, foto in vacanza. A volte faccio macro, più raramente cerco scatti particolari con il cavalletto.
Le fotocamere in esame le trovo dal fotografo quasi allo stesso prezzo, D5200 a euro 930 e D7000 a 1100, entrambe con l'obiettivo in kit 18-105. Non sono sicuro se comprare on-line per il discorso della garanzia, se mi rifilano un modello di importazione ho solo 2 anni invece che 4 e l'assistenza è solo all'estero (così mi ha detto il fotografo).
Sceglierei la D5200 perché in generale è più nuova e ha un nuovo processore di immagine. Inoltre ha lo schermo inclinabile e i filmati sono con audio stereo.
Sceglierei la D7000 per la qualità costruttiva migliore e maggiori comandi di scatto a portata di mano. Ha l'autofocus in corpo quindi potrei attaccarci obiettivi non motorizzati che costano meno e non interferiscono con l'audio dei filmati. Potrei usare dei vecchi obiettivi senza elettronica che possiedo, anche se solo in modalità A e senza autofocus (Nikon 50 2-16, Nikon 28 3.5-22, Vivitar 70-210 2.8-22, Vivitar 28-108 2.8-22).
Che mi dite?
Grazie
Fodox _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 9:58 am Oggetto: |
|
|
7100 (se hai il budget per la 7000 la differenza non è tanta), altrimenti la 5200 _________________ Giorgio |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 10:02 am Oggetto: |
|
|
Anche io direi, se ci puoi arrivare, 7100 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 10:10 am Oggetto: |
|
|
i pro vs d7000: nuovo modulo af (lo stesso di d300 ecc), 24 mpx, dettaglio decisamente superiore e sicuramente anche altro che mi sfugge.
i pro vs d5200: dettaglio nettamente superiore a parità di risoluzione, migliore ergonomia del corpo, scocca in metallo, possibilità di ampliare il parco ottiche con ottiche non motorizzate (per esempio, l'80-200 f2,8), doppio slot per le schede di memoria, flash incorporato utilizzabile come commander per unità esterne compatibili CLS, mirino migliore. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 10:52 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | i pro vs d7000: nuovo modulo af (lo stesso di d300 ecc), 24 mpx, dettaglio decisamente superiore e sicuramente anche altro che mi sfugge.
i pro vs d5200: dettaglio nettamente superiore a parità di risoluzione, migliore ergonomia del corpo, scocca in metallo, possibilità di ampliare il parco ottiche con ottiche non motorizzate (per esempio, l'80-200 f2,8), doppio slot per le schede di memoria, flash incorporato utilizzabile come commander per unità esterne compatibili CLS, mirino migliore. |
Il confronto è con la D7100? |
|
|
 |
davideanastasia utente

Iscritto: 19 Gen 2012 Messaggi: 241 Località: London, UK
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Ok, la domanda da fare sarebbe:
Sei a conoscenza che la D7000 e' stata da poco rimpiazzata dalla D7100? Se si, perche' non e' inclusa nella tua lista? Se no, saresti disposto a considerarla?
P.S. Succede in tutti i forum del mondo: quale tra A e B e ti consigliano Z. Io ci ho rinunciato infatti  _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/ |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 1:28 pm Oggetto: |
|
|
La D7100 non la prendo in considerazione perché costa almeno un paio di cento euro in più e ho dovuto fare uno sforzo enorme per arrivare al budget di euro 1000.
Rimaniamo sulla scelta tra le 2 in topic che sono il frutto di diversi giorni di studio  _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 1:39 pm Oggetto: |
|
|
a meta' di quella cifra ti vendo la mia D300 (se ti interessa) e il primo weekend di maggio sono a trovare amici a jesi facendotela anche provare _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Così su 2 piedi ti rispondo di no perché va un pò troppo indietro come generazione di macchina.
Valuterò con calma la possibilità, ma per il momento vorrei sapere tra la D5200 e la D7000 quale mi si addice di più magari leggendo i commenti di chi le possiede. _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 2:19 pm Oggetto: |
|
|
non voglio tirare troppo l'acqua al mulino e ti dico che la vendo perche' son passato a FX, ma una d7000 di un amico l'ho provata.
ora se parliamo di alti iso, posso darti ragione, fare i video ovviamente anche ma per tutto il resto (costruzione, autofocus, disposizione dei comandi) sinceramente mi terrei la d300
se riesci a trovarne una da provare, provala! _________________ un po' di cose... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Sokome ha scritto: |
Il confronto è con la D7100? |
no, con un galaxycam e una Ds1MkIV _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 3:18 pm Oggetto: |
|
|
davideanastasia ha scritto: |
P.S. Succede in tutti i forum del mondo: quale tra A e B e ti consigliano Z. Io ci ho rinunciato infatti  |
a dire il vero io e il signormario abbiamo consigliato B.1, che tra le altre cose è più coerente in un confronto con la 5200 non foss'altro che per il sensore similare. _________________ Giorgio |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Fodox ha scritto: | per il momento vorrei sapere tra la D5200 e la D7000 quale mi si addice di più magari leggendo i commenti di chi le possiede. |
Visto che hai le idee piuttosto chiare sulle caratteristiche delle due macchine, direi che l'unico a poter capire quale ti si addice di più sei soltanto tu.
L'ideale sarebbe provarle entrambe, ma so che non è facile trovare qualche negozio che offra questa possibilità. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente ti consiglio la D7000.
Per me la discriminante è la possibilità di utilizzare le ottiche che hai, sulla D7000 le utilizzi tutte pienamente senza limitazioni (tranne ovviamente l'autofocus se sono ottiche manuali) mantenendo l'esposimetro e la messa a fuoco assistita.
Non ne conosco la qualità ma, visto che ce le hai, perchè precludersi la possibilità di utilizzarle?
Perchè non import? Considera che la D7000 è una macchina matura e consolidata. Ho dato un occhiata da Forniture Conti e con pochissimo più del tuo budget ti prendi un kit con macchina e Tamron 17/50 2,8 guadagnando un paio di diaframmi di luminosità che ti potrebbero essere utilissimi per fotografare il pargolo in arrivo, rigorosamente in luce ambiente. Inoltre questo venditore offre lui la garanzia di tre anni con assistenza fornita direttamente da LTR.
Altrimenti valuta anche di acquistare un'ottica luminosa tipo il 35mm 1,8 da utilizzare sempre per fotografare il pargolo a luce ambiente, Magari con i soldi risparmiati acquistando import.
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Se non ho capito male una fotocamera importata la devo mandare in assistenza fuori Italia, quindi maggiori costi e maggiori tempi di attesa. Però mi permetterebbe di risparmiare circa 200 euro; è da valutare.
Una sotto-domanda sulle ottiche. Leggo un pò in giro di evitare come la peste le ottiche economiche non Nikon. Vorrei sapere materialmente COSA cambia sull'immagine: colori meno saturi? Meno dettaglio? _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
matrilineare utente
Iscritto: 08 Dic 2006 Messaggi: 202
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Fodox, se il tuo interesse è di fare foto e video assieme, dal mio modesto punto di vista non c'è scelta: vai di D5200... il sensore Toshiba di nuova generazione lavora egregiamente e in ambito video il passo avanti fatto è notevole: per avere un termine di paragone, se vuoi avere qualcosa di più performante della D5200 (sempre riguardo ai video) devi andare sulla Canon 5D MK3, ad un costo notevolmente superiore. Il sensore della D5200 dà immagini molto incise e risponde ottimamente agli alti iso, oltre ad avere l'indiscutibile vantaggio del monitor snodabile e dell'audio stereo (che, ripeto, per le riprese video sono una manna). Inoltre, ed è questo il passo avanti più rilevante, non soffre di moiré/aliasing tipico di tutte le Canon/Nikon di fascia bassa.
Riguardo infine alle ottiche prodotte da terze parti, la mia conclusione è che occorre valutare di ottica in ottica: trovo infatti, soprattutto dal punto di vista qualità/prezzo, il Tokina 11-16 ed il Tamron 17/50 VC delle ottime lenti per APS-C. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 17 Apr, 2013 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Fodox ha scritto: | Se non ho capito male una fotocamera importata la devo mandare in assistenza fuori Italia, quindi maggiori costi e maggiori tempi di attesa. Però mi permetterebbe di risparmiare circa 200 euro; è da valutare.
Una sotto-domanda sulle ottiche. Leggo un pò in giro di evitare come la peste le ottiche economiche non Nikon. Vorrei sapere materialmente COSA cambia sull'immagine: colori meno saturi? Meno dettaglio? |
Hai capito male. Se la fotocamera è europea la puoi inviare a qualsiasi centro Nital per il primo anno, il secondo dal venditore, che se è italiano con fotocamere import, provvederà lui alla riparazione per il secondo anno (e per gli eventuali successivi) direttamente in Italia. |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 26 Apr, 2013 9:03 am Oggetto: |
|
|
Io prenderei la d7000 essenzialmente perchè ha un mirino ottico GRANDE, maggior ergonomia nei comandi e perchè puó utilizzare bene le ottiche meno recenti. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 26 Apr, 2013 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Fodox ha scritto: | Una sotto-domanda sulle ottiche. Leggo un pò in giro di evitare come la peste le ottiche economiche non Nikon. Vorrei sapere materialmente COSA cambia sull'immagine: colori meno saturi? Meno dettaglio? | Tanti più mpx ha un sensore, tanto più consigliabile è una lente buona che riesca ha sfruttare la risolvenza del sensore, altrimenti avrai un mucchio di mpx (16 per la d7000 e 24 per la d5200) che ti restituiranno foto con dettagli pari ad una 6/10 mpx. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 26 Apr, 2013 11:01 pm Oggetto: |
|
|
In linea di massima oggi si cerca di guardare ad un prodotto nuovo e non ad uno fuori produzione, non è solo questione di mpx, la casa madre ogni volta che tira fuori un nuovo modello implementa delle soluzioni migliorative di cui a volte non si fa alcuna menzione. Se 1000 euro devi spendere tanto vale inseguire un prodotto nuovo anche se lo resterà per poco. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
|