photo4u.it

Consigli foto a teatro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 8:07 am    Oggetto: Consigli foto a teatro Rispondi con citazione

Salve,
a breve avrò la possibilità di scattare ad una prova generale di uno spettacolo teatrale (devo tirar fuori qualche scatto per le locandine).
Ho già scattato un paio di volte a teatro e spero di sapere cosa aspettarmi, però questa volta non essendo confinato al mio posticino di spettatore, ma potendo invece muovermi liberamente (forse anche sul palco stesso), volevo portare anche l'armamentario lampista (triggers, gelatine ed un cavalletto evoluto semovente che risponde ai comandi se lo chiami per nome... si chiama Eugenia).

Di solito ho sfruttato le sole luci di scena, anche per non perdere l'atmosfera e non disturbare, ma in questo caso mi era venuto in mente di usare anche il flash, ad esempio come "luce di separazione". (Ho chiesto agli attori, nessun problema da parte loro).
Mi aspetto infatti uno sfondo scuro, e spesso i capelli degli attori, soprattutto se mori, si perdono un po'.
In pratica secondo voi, se piazzo il mio flash dietro gli attori potrei ottenere uno schema utilizzabile?
Capisco che dipenderà molto anche dalle luci presenti e dagli spazi ma... altre idee?
Ogni consiglio è ben accetto! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 9:34 am    Oggetto: Re: Consigli foto a teatro Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:
Di solito ho sfruttato le sole luci di scena, anche per non perdere l'atmosfera e non disturbare...

Io continuerei così. Però in effetti essendo prove generali puoi sperimentare e dare alla locandina un look più accattivante con qualche flash, se quelle di scena sono troppo piatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla di prove, quindi puoi provare....

La tua idea di un controluce non è nemmeno molto invasiva, dato che comunque saranno le luci di scena a fare da luce chiave. E in effetti dovresti ottenere il risultato che desideri, cioè staccare il soggetto dallo sfondo (come insegna tutta la storia della luce nel cinema...).

Dovresti piazzare il flash molto in alto e molto "picchiato" verso il basso sul palcoscenico. In alto, perché ti serve un'illuminazione omogenea su un'area vasta (evitando il fall-off) e perché deve essere assolutamente fuori dalla tua inquadratura per evitare flare. E magari anche fuori dal campo visivo degli attori.
La difficoltà sarà nel regolarne la potenza, se non hai trigger che ti permettono di farlo a distanza....
Se il palco è grande = almeno due flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, grazie!
Ho un solo flash (prossimo acquisto un secondo flash, già in cantiere), ma non credo che il teatro sia molto grande, è una piccola compagnia teatrale...
I triggers permettono di pilotare completamente dal corpo macchina il flash, nessun problema lì.
Forse mi conviene fissare la parabola su 24mm per avere la massima larghezza del cono.... dovrebbe essere possibile.

La cosa più complicata sarà fissarlo in alto! Dovrò improvvisare. Ma ho del velcro adesivo che potrebbe fare al caso mio... o anche delle cinghie se trovo qualcosa come un palo o un tubo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A teatro le luci sono già settate al meglio, io userei quelle, con il flash rischi solo di distruggere l'atmosfera
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
A teatro le luci sono già settate al meglio, io userei quelle, con il flash rischi solo di distruggere l'atmosfera

Beh in linea di massima sì, infatti si parlava di usare quelle come key light, per carità. Vedremo che esce fuori!

j3st3r
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavoro eseguito. Ho messo qualche scatto in questo post:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4740890#4740890

Non sono molto soddisfatto, mi sono imbattuto in diversi problemi.
Comunque grazie a tutti voi per la consueta disponibilità!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: