photo4u.it

Nikon 135 f 2.8 Ai

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vmarco
utente

Iscritto: 07 Set 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 3:17 pm    Oggetto: Nikon 135 f 2.8 Ai Rispondi con citazione

Chi mi dice qualcosa di più su questo obiettivo?
L'ho trovato usato a 100 euro e volevo capire se li vale.
Io ho una Nikon D7000 e non mi è ben chiaro se perderei qualcosa... l'autofocus è in macchina quindi non lo perderei, ma per il resto? Non è che poi devo girare la ghiera a mano per l'apertura?

Oppure funzionerebbe allo stesso modo del mio 50mm f/1.8?

Ero intenzionato a comprarlo per avere un qualcosa di luminoso intorno a 135 dato che, a parte il 50, ho due barilotti 18-55 e 55-200 ma entrambi f/3.5-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdi l'autofocus e l'automatismo del diaframma (devi ruotarlo a mano).

La D7000 conserva la lettura esposimetrica, quindi puoi usarla in priorità di diaframma.

Non credo che faccia al caso tuo.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungerei che non è per nulla facile mettere a fuoco in manuale con i mirini delle reflex digitali.

Molti lo fanno e anche bene ma non è oggettivamente facile.

Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vmarco
utente

Iscritto: 07 Set 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti... mi sa che lascio perdere... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vmarco ha scritto:
Grazie a tutti... mi sa che lascio perdere... Smile

ce l'ho sulla D7000 .. è ottimo.. particolare ma mi piace anche per il ritorno alle origini..
qualche scatto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=582311&highlight=

ma Maf è in manuale ovviamente, ma la ghiera diaframmi la regola la macchina (in A e M)..
però la ghiera è veramente piacevole.. e nulla di paragonabile alle ottiche AF e AF-S.. anni luce migliore..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, il 135/2.8 Ai è uguale all'Ais (5 lenti in 4 gruppi) ma non al serie E (4 lenti in 4 gruppi)... Wink Su questo sito trovi le caratteristiche dei vari obiettivi Nikon...
Detto questo sono diversi ma entrambi ottimi. Funzionano ovviamente a fuoco manuale (ma ci si può aiutare con il pallino verde di conferma) in priorità di diaframmi e in manuale, in entrambi i casi impostando il diaframma direttamente sull'obiettivo e, se nel menu vengono inseriti i dati di lunghezza focale e apertura massima, i dati exif della foto risultano corretti... Mettere a fuoco a mano non è facile ma nemmeno impossibile... Rolling Eyes
C'è sicuramente una discussione in cui in molti abbiamo mostrato foto della versione a 5 lenti, cerco di recuperarla e inserisco il link....
Eccola, ci dovrebbero essere tutti i 135mm a fuoco manuale....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: