photo4u.it

Consiglio: quando è il momento di seguire un corso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RavingAnto
nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2013

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 1:56 pm    Oggetto: Consiglio: quando è il momento di seguire un corso? Rispondi con citazione

Buondì, sono una neofita del mondo della fotografia...ho comprato una mirrorless in offerta perchè mi ero stufata dei tanti limiti della mia compatta (sopra tutti, non avere un pelo di grand'angolo...) e dal momento che viaggio molto mi piacerebbe portarmi a casa bei ricordi dei posti che visito...
la macchina che ho comprato è la nx210 della samsung, perchè trovata in superofferta e acquistata dopo aver chiesto consigli sulle caratteristiche ad un amico di mio padre che vanta conoscenza nel settore (non so se millantata o effettiva...ma tant'è che alla fine sono voglina e ho fatto l'acquisto.)

fatta questa premessa, adesso mi trovo con una macchina fotografica che chiede di essere sfruttata, ma con conoscenze praticamente nulle di quella che è la teoria fotografica (nonostante mi sia spesso interessata alla fotografia da mera osservatrice...)

e adesso arrivo alla domanda (era ora!): il mio comune organizza dei corsi per principianti, è bene che io mi informi, legga libri, mi faccia un minimo di cultura in merito PRIMA di partecipare al corso, oppure posso iniziare digiuna, e speranzosa di apprendere?

la macchina fotografica ovviamente la sto già usando e sto già sperimentando le varie regolazioni, mi sono letta il manuale e ho testato cosa succede fotografando lo stesso soggetto cambiando impostazioni, ma sono ben sicura di essere un disastro Mandrillo

grazie ciao

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 2:18 pm    Oggetto: Re: Consiglio: quando è il momento di seguire un corso? Rispondi con citazione

RavingAnto ha scritto:
mi sono letta il manuale e ho testato cosa succede fotografando lo stesso soggetto cambiando impostazioni, ma sono ben sicura di essere un disastro
Questa affermazione va già a tuo merito, dal momento che spesso qui approdano persone che pongono dubbi risolvibili con il titanico sforzo di arrivare a pag. 2 del manuale, oppure fanno domande a cui francamente viene da rispondere: "ma prima di chiedere, hai provato a fare?"

Detto questo, non vedo necessariamente un prima/dopo tra manuale e corso di base. Uno corso per principianti in genere non ha prerequisiti ed è frequentato appunto da chi deve imparare.
Qui abbiamo un'ampia bibliografia dove puoi trovare molti suggerimenti. Anche una visita alla biblioteca della tua città ti aiuta nella scelta di un buon manuale.
Poi per qualsiasi dubbio hai tutto P4U a tua disposizione.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai serena a fare il corso per principianti...
Ti darà una mano a mettere ordine ad informazioni e notizie tecniche che puoi trovare su un manuale. Entrerai in contatto con altri utenti alle prime armi e ciò è senz'altro un bene...potrai condividere dubbi e perplessità.
Per il resto...farsi una cultura fotografica, farsi o alimentare una cultura in generale attraverso la quale poi "creare i propri scatti"...per tutto questo...non si finisce mai di imparare e non si finisce mai di cercare di svilupparla ogni giorno di più.

Vai tranquilla con il corso... Wink

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 2:33 pm    Oggetto: Re: Consiglio: quando è il momento di seguire un corso? Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Questa affermazione va già a tuo merito, dal momento che spesso qui approdano persone che pongono dubbi risolvibili con il titanico sforzo di arrivare a pag. 2 del manuale, oppure fanno domande a cui francamente viene da rispondere: "ma prima di chiedere, hai provato a fare?"

Detto questo, non vedo necessariamente un prima/dopo tra manuale e corso di base. Uno corso per principianti in genere non ha prerequisiti ed è frequentato appunto da chi deve imparare.
Qui abbiamo un'ampia bibliografia dove puoi trovare molti suggerimenti. Anche una visita alla biblioteca della tua città ti aiuta nella scelta di un buon manuale.
Poi per qualsiasi dubbio hai tutto P4U a tua disposizione.

Ciao

grazie! ottima idea il passaggio in biblioteca...piu' che altro anche per evitare di lasciare un patrimonio i libreria per un manuale che poi si rivela magari non il massimo...

si qui vi vedo molto piu' rilassati, avevo provato ad iscrivermi in un altro forum ma pare che se non sei già un Helmut Newton devi andare ad impiccarti :°D
posterò sicuramente presto qualcosa nell'area primi scatti, giusto per iniziare ad inquadrare gli errori piu' grossolani che faccio istintivamente...e appena apre il corso mi butto LOL

della fotocamera cosa mi dici? l'ho pagata 300 euro su groupon, come entry level non mi andava di spendere capitali...e a dire il vero la voglia di imparare ad usarla meglio del classico "punta e clicca" mi è venuta una volta che l'ho avuta in mano...

di nuovo grazie, ci vediamo nelle altre sezioni spero Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Vai serena a fare il corso per principianti...
Ti darà una mano a mettere ordine ad informazioni e notizie tecniche che puoi trovare su un manuale. Entrerai in contatto con altri utenti alle prime armi e ciò è senz'altro un bene...potrai condividere dubbi e perplessità.
Per il resto...farsi una cultura fotografica, farsi o alimentare una cultura in generale attraverso la quale poi "creare i propri scatti"...per tutto questo...non si finisce mai di imparare e non si finisce mai di cercare di svilupparla ogni giorno di più.

Vai tranquilla con il corso... Wink

Umby

Ok! grazie anche a te!
la paura di fare figure barbine c'è LOL ma come dici tu, saranno tutti principianti ad un corso per principianti...quindi ci sto anche io Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 3:14 pm    Oggetto: Re: Consiglio: quando è il momento di seguire un corso? Rispondi con citazione

RavingAnto ha scritto:
della fotocamera cosa mi dici? l'ho pagata 300 euro su groupon, come entry level non mi andava di spendere capitali...
Non mi preoccuperei dello strumento tecnico, ma di come impari ad usarlo. Va bene quella.
Poi se verranno future irrinunciabili esigenze avrai già le idee chiare per orientarti.

Piuttosto non limitarti ad un apprendimento tecnico.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai pure il corso... non preoccuparti. Si va per imparare, no? O interrogano??
Come dice Alezan spesso le biblioteche pubbliche sono ottime, se poi pensi di prendere un manuale, guarda in firma da me Wink

La macchina è buona, ma questo dipende soprattutto dalle ottiche che gli metti davanti. La qualità del sensore è pari a quello di una reflex, suppergiù.(alcune son meglio, altre peggio...) ora impara a sfruttarla. poi quando verrà la scimmia e vorrai metterci davanti qualche altro vetro, ripassa di qua... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Fai pure il corso... non preoccuparti. Si va per imparare, no? O interrogano??
Come dice Alezan spesso le biblioteche pubbliche sono ottime, se poi pensi di prendere un manuale, guarda in firma da me Wink

La macchina è buona, ma questo dipende soprattutto dalle ottiche che gli metti davanti. La qualità del sensore è pari a quello di una reflex, suppergiù.(alcune son meglio, altre peggio...) ora impara a sfruttarla. poi quando verrà la scimmia e vorrai metterci davanti qualche altro vetro, ripassa di qua... Very Happy

yeah Ok! ma io di qua non me ne vado, almeno, se non mi trattate male ahahahah
adesso ho l'ottica in dotazione 18-55 che mi hanno detto ha quel che basta di grandangolo per fotografare paesaggi ed edifici e va bene per ritratti fino a mezzo busto, con uno zoom che equivale a 3,5x. mi han detto cavolate? lol spero di no...
comunque ho telefonato adesso al ragazzo che organizza i corsi e partiranno dopo l'estate...nel frattempo inizierò a sperimentare.

spero di non prendermi tutta la scimmia perchè da quel che ho visto...è una scimmia che tende a diventare parecchio dispendiosa LOL

grazie anche a te Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di dove sei? Magari qualche utente può suggerti qualche altra cosa.

Il tuo mi sembra un approccio giusto (anche se non per nulla scontato).

Il corso, ti consiglio vivamente di seguire, oltre a fornirti le basi tecniche, di consente di conoscere altre persone con il tuo stesso interesse, cosa che ritengo molto più utile ed interessante del tecnicismo.

Gianfranco

RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2013 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco242 ha scritto:
Di dove sei? Magari qualche utente può suggerti qualche altra cosa.

Il tuo mi sembra un approccio giusto (anche se non per nulla scontato).

Il corso, ti consiglio vivamente di seguire, oltre a fornirti le basi tecniche, di consente di conoscere altre persone con il tuo stesso interesse, cosa che ritengo molto più utile ed interessante del tecnicismo.

Gianfranco

io sono di Reggio Emilia Smile e a proposito da un paio di settimane è partita la fotografia europea, sicuramente un sabato vado a fare un giretto per le varie mostre...

il mio paese ha una biblioteca ben fornita, sicuramente una di queste sere ci faccio un salto e mi porto a casa qualcosa da spulciare...
il corso mi hanno appena avvisato che partirà comunque verso la fine dell'anno/inizio del prossimo perchè prima dell'estate non hanno il numero minimo di partecipanti e poi il club del mio paese chiude...sicuramente essendo i corsi organizzati dal club di fotografia amatoriale, se mi trovo bene mi posso iscrivere, so che organizzano uscite e altre attività..

grazie ragazzi, siete preziosi Very Happy ed incoraggianti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua sul forum è disponibile una vasta documentazione. Se poi hai bisogno non ti rimane che chiedere! Wink
Fossi in te darei una bella lettura alle varie sezioni, giusto per non arrivare al corso digiuno di informazioni. Poi ognuno è fatto a modo suo, io sono particolarmente puntiglioso (purtroppo Triste ).

Vai a fine pagina
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Qua sul forum è disponibile una vasta documentazione. Se poi hai bisogno non ti rimane che chiedere! Wink
Fossi in te darei una bella lettura alle varie sezioni, giusto per non arrivare al corso digiuno di informazioni. Poi ognuno è fatto a modo suo, io sono particolarmente puntiglioso (purtroppo Triste ).

grazie! si penso che vi sfrutterò per le info piu' svariate Mandrillo della serie "tutto quello che avrete sempre voluto sapere sulla fotografia, ma non avete mai osato chiedere" LOL
mi sto leggendo le varie critiche alle foto. che tipo una direi "che bella!" e poi leggo sotto e dopo averli letti non to i vari difetti...però delle volte è anche molto soggettivo. diciamo che da quello che ho capito, con tutto che la tecnica ci vuole e va saputa, dipende molto dalla sensibilità personale...

essere puntiglioso non è un difetto, io invece (purtroppo) sono sempre abbastanza istintiva in tutto. poi ovviamente tutti i problemi e difetti escono dopo, quando a sangue freddo vai a riguardare Trattieniti

per quanto riguarda il leggermi qualcosa, sono passata dalla biblioteca del mio comune oggi e ho chiesto un manuale base di fotografia digitale. me ne ha consigliato uno il tizio, la loro copia era prestata per cui me lo ha mandato a prendere dalla biblioteca di un'altra città, arriva giovedì. come dici tu giusto per non andare la senza neanche un'infarinata generale, almeno conoscere i termini per capire di cosa stanno parlando...perchè è vero che il corso è di base, ma di solito chi ne sa di qualcosa (se non è un insegnante coi fiocchi) tende sempre verso l'essere da subito un po' troppo tecnico in linguaggio e spiegazioni...

Ok! grazie ci leggiamo in giro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ruichiobian
utente

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto di questo spazio per evitare di aprire discussioni magari già esistenti, nel caso, suggerite/modificate o cancellate pure questo messaggio, imparerò a spulciare meglio ogni sottosezione Smile

Ho una domanda da fare a chi più esperto di me, leggo spesso in alcune recensioni di reflex la dicitura, che va negli aspetti negativi a fine valutazione, non adatta a sport, oppure not so good for wildlife and sport action.

non sono riuscito a trovare una collocazione ideale nel mio scarso bagaglio di conoscenze fotografiche, quale macchina reflex presenta ideali qualità per "foto sportiva" e perchè ?

Grazie.

Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruichiobian ha scritto:
quale macchina reflex presenta ideali qualità per "foto sportiva" e perchè ?

Sicuramente per la fotografia sportiva occorre una reflex con un buon modulo (veloce e preciso) di messa a fuoco, in quanto l'azione dura pochi istanti, questa unitamente a una o più ottiche con un veloce motore di maf, quale il tipo usm per quanto riguarda la Canon.

Poi dipende, se l'azione è lontana, è consigliabile un sensore formato aps-c per il fattore di moltiplicazione. Quindi la 7D sarebbe l'ideale.

Vai a fine pagina
ruichiobian
utente

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Luigi, inizia a diradarsi la nebbia della confusione Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: