photo4u.it


Peggiora la qualità delle foto dopo un po' di anni ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgio_
utente


Iscritto: 19 Feb 2014
Messaggi: 98
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2016 8:21 pm    Oggetto: Peggiora la qualità delle foto dopo un po' di anni ? Rispondi con citazione

Sapete dirmi se c'è una sorta di limite di tempo/n. foto dopo il quale potrebbe decadere la qualità delle foto ?

Non ho la certezza ma solo un'impressione che la mia Canon 1100 presa qualche anno fa sia peggiorata.

Mi sembra peggiorata nei dettagli con il 300 mm. e mi sembra ci sia molto più rumore nello sfondo. Mentre ho sempre apprezzato lo sfocato e il poco rumore prodotto.

Grazie
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2016 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una bella domanda.......
Ho pensato un attimo che ci potrebbe essere un pò di degrado nel tempo trattandosi di macchine al 90% digitali e forse l'unica parte meccanica è lo specchio ? (solo per le reflex)

Spero di NO!
Ma dato che i componenti elettronici sono soggetti ad usura (ma anche quelli meccanici) può darsi che qualche componente col tempo tenda ad esaurirsi, e naturalmente produce un certo degrado nelle foto.Trattieniti

Penso proprio di si, e sicuramente ci sarà anche la differenza di componentistica tra una entry level come la 1100 D e una 5D MkIII , però qualcosina potrebbe succedere.
(Spero proprio di essere smentito) Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgio_
utente


Iscritto: 19 Feb 2014
Messaggi: 98
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2016 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa che ho fatto è un po' di pulizia degli obiettivi e dello specchio, mentre ho sempre preferito non toccare il sensore delle reflex, al limite soffio via il granello di polvere se lo vedo.

Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2016 8:14 am    Oggetto: Re: Peggiora la qualità delle foto dopo un po' di anni ? Rispondi con citazione

giorgio_ ha scritto:
Mi sembra peggiorata nei dettagli con il 300 mm

Potrebbe trattarsi di un lieve difetto di calibrazione che potrebbe essere imputabile all'avere magari preso delle botte oppure agli anni dell'ottica.

giorgio_ ha scritto:
e mi sembra ci sia molto più rumore nello sfondo.

Non sono convinto, malgrado non abbia certezze in merito, che con il passare del tempo si possa presentare un degrado visibile nelle immagini, dovuto alla componentistica elettronica.
Mentre è certo che qualsiasi confronto con soluzioni moderne ha un impatto importante al livello psicologico.
Da non sottovalutare poi che i software di fotoritocco, spesso e volentieri, presentano impostazioni di default che non sono affatto neutre, e gli stessi algoritmi di elaborazione migliorano con il tempo, per cui lo stesso raw, se aperto con raw-editor diversi, presenta risultati diversi, ancora prima di avere iniziato a fare modifiche.
E non mi stupirei se esistessero differenze pure usando il medesimo software ma in versioni molto diverse, operazione più difficilmente praticabile, per motivi di incompatibilità con il SO (salvo mettersi a fare virtualizzazioni).

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgio_
utente


Iscritto: 19 Feb 2014
Messaggi: 98
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2016 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome il problema l'ho notato con il tamron 70-300 che si è quasi sempre comportato bene, ho fatto una ricerca in rete e ho scoperto che molti di questi obiettivi hanno avuto problemi.

Si parla anche di una partita di tamron con problema di messa a fuoco venduti su amazon. E io l'ho preso proprio li qualche anno fa.


Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgio_
utente


Iscritto: 19 Feb 2014
Messaggi: 98
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2016 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgio_ ha scritto:
Siccome il problema l'ho notato con il tamron 70-300 che si è quasi sempre comportato bene, ho fatto una ricerca in rete e ho scoperto che molti di questi obiettivi hanno avuto problemi.

Si parla anche di una partita di tamron con problema di messa a fuoco venduti su amazon. E io l'ho preso proprio li qualche anno fa.

Magari ha preso una botta perché lo lascio in giro per casa.

Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbero essere diverse ipotesi, magari negli anni il tuo gusto si è raffinato, trovando difetti ove prima non ce n'erano, magari l'ottica ha preso delle botte (ma li il discorso è di più ampio respiro).
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgio_
utente


Iscritto: 19 Feb 2014
Messaggi: 98
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è che l'obiettivo non abbia una "data di scadenza" con la scusa che costa così poco. Ma che sia fatto bene per durare nel tempo.

Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che no, io uso attrezzatura costruita negli anni 60-70 Very Happy
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
ovvio che no, io uso attrezzatura costruita negli anni 60-70 Very Happy


L'attrezzatura di quell'epoca è eterna, meccanica, niente elettronica, e progettata per durare più di una vita.
Con l'elettronica di oggi la data di scadenza è compresa in tutto, magari sono 20 anni, ma sono cambiati i criteri di progettazione.
Pensate alle lavatrici: non si rompe la cinghia o il motore inverter con 10 anni di garanzia, parte sempre la scheda elettronica, quella che "a ripararla costa come la macchina nuova", oppure che "non si trovano più in giro"...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgio_
utente


Iscritto: 19 Feb 2014
Messaggi: 98
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2016 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pulito per bene il sensore della macchina e, non so se per questo motivo, mi sembra che vengano delle foto più o meno belle come prima.

Poi bisogna dire che tutto è proporzionato al livello dell'attrezzatura. Diciamo che è più difficile azzeccare la foto giusta.


Saluti
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi