photo4u.it

consiglio per acquisto teleobiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ant64
moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013

MessaggioInviato: Sab 20 Apr, 2013 10:39 pm    Oggetto: consiglio per acquisto teleobiettivo Rispondi con citazione

Chiedo consiglio per l'acquisto di un teleobiettivo.
Ho una Nikon D3100 acquistata a gennaio 2013 con un 18-105.
Mi piacerebbe fotografare animali, percio' vorrei prendere un tele, possibilmente non troppo pesante, per evitare l'uso del cavalletto.
Ho visto un nikon 70-300 e un nikon 55-300 (600 euro il primo, 450 il secondo). Vedo sul forum che parlate anche di tamron.
Una volta preso il tele, penserei di fermarmi, dato che per le mie necessita' il 18-105 va bene anche come grandangolo.
Grazie in anticipo, Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2013 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa intendi per animali in quanto 300mm potresti essere MOLTO corto in caso di pennuti e Mediamente corto con il resto.
Il treppiede serve con soggetti statici (cosa difficile con gli animali) mentre per soggetti in movimento servono ottiche veloci (luminose) o macchine che tengono bene gli ISO medio-alti.

Tra i due direi nikon 70-300 oppure tamron 70-300

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ant64
moderatore

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mariano,
sto cercando di capire la differenza tecnica tra il 70-300 e il 55-300.
Vedo che l'apertura del diaframma parte da 4,5 per entrambi, inoltre ho letto che il 55 lavora come DX mentre il 70 come FF. FF sta per full frame, ma DX cosa significa? Credo che alla fine prendero' il 70, ma vorrei
esserne convinto considerando la differenza economica e che sono un principiante.........Grazie in anticipo a chi potra' chiarirmi le idee.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Formato Nikon DX è un formato di sensore fotografico di 23,6×15,7 mm.il cosiddetto formato APS-C ,e risulta 2,25 volte inferiore rispetto al formato 35 mm su pellicola, essendo le sue dimensioni lineari circa i 2/3 di quelle del formato 35 mm,che sarebbe il cosiddetto FF, full frame,che sono modelli come nikon d600-700-800 o la serie d3-4e sicuramente altre che dimentico....il formato dx nikon ha un fattore di moltiplicazione 1.5 x...percio il 70-300 e'in realta un 105-450 mm....mentre sul full frame la misura in mm rimane quella indicata cioe' 70-300..va da se che come hai detto tu,certi obiettivi vanno bene per entrambi i formati e certi no

spero di non aver detto inesattezze Smile

Ultima modifica effettuata da biancoblu il Mer 24 Apr, 2013 1:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 55- è progettato per fotocamere a sensore di formato APS-C (in nikon DX), mentre il 70- per quelle con il sensore grande come la vecchia pellicola (in nikon FX).
Pertanto il 70- risulta più grosso e pesante. Li hai mai visti dal vivo? Non so in Nikon, ma in Canon -che uso- c'è una bella differenza tra il 55-250 e il 70-300, gli omologhi.

Invece del Nikon, valuta il Tamron 70-300 VC, costa molto meno e va uguale.

Personalmente, se ho capito le aspettative che hai, andrei sul 55-300. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ant64
moderatore

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui....ho deciso per il nikon 55-300, ordinato oggi su internet a 239 euro, garanzia ufficiale nikon 4 anni.
Grazie a tutti per i consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2013 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq, giusto per precisare, lente piu' leggera non vuol dire piu' stabile, ma e' l'esatto contrario
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: