Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 11:27 pm Oggetto: Reflex Anni 70-80 Senza esposimetro? Nostalgico cerca....... |
|
|
Voglio acquistare una fotocamera meccanica per ritornare a scattare con la pellicola dato che sono un pò nostalgico della chimica.
Allora chiedo a chi ha un esperienza da reflex anni 70-80 di illuminarmi sull'acquisto di una senza esposimetro(led luminosi che ti indicano la giusta esposizione, lancette, segnali vari), solo meccanica e con caratteristiche della Fm2 possibilimente tranne l'esposimetro.
Allora la Nikon Fm2 New che ho tra le mani prestatami da mio zio è favolosa ma ha i led rosso/verde interno che mi facilita a capire quando è ok un'esposizione per non sbagliare. Io la voglio senza nessuna di questi aiuti elettronici.
Percaso la nikon/ ha fatto altre macchine con lo stesso prezzo orientativo prima della Fm2, che corrispondono a quello che cerco io? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 10:35 am Oggetto: |
|
|
Però avrai bisogno di un esposimetro esterno..... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:12 am Oggetto: Re: Reflex Anni 70-80 Senza esposimetro? Nostalgico cerca... |
|
|
kigen ha scritto: |
Allora la Nikon Fm2 New che ho tra le mani prestatami da mio zio è favolosa ma ha i led rosso/verde interno che mi facilita a capire quando è ok un'esposizione per non sbagliare. Io la voglio senza nessuna di questi aiuti elettronici.
Percaso la nikon/ ha fatto altre macchine con lo stesso prezzo orientativo prima della Fm2, che corrispondono a quello che cerco io? |
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma tuo zio la macchina per quanto tempo te la presta? se te la lascia fin che vuoi per me la soluzione più facile è togliere le pile alla fm2.... se non sbaglio funziona anche senza, vero? altrimenti (immagino avrai ottiche nikon) se vuoi solo una "scatola buia che supporta la pellicola e la lente" cercati una kiev 17 o 19; non ha niente neanche l'autoscatto (però ha la levetta per il controllo profondità di campo...) ma monta la baionetta AI cioè qualunque lente nikon! Per fortuna nel mondo della pellicola ciò che fa la foto è solo la lente e l'otturatore, e almeno l'otturatore perfino una kiev lo ha decente! Certo è anni luce più scacciona delle vecchie nikon e il mirino è un po' buio, ma su ebay la trovi a 30 euri! cosa trovi a meno???????? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:16 am Oggetto: Re: Reflex Anni 70-80 Senza esposimetro? Nostalgico cerca... |
|
|
Adaster ha scritto: | kigen ha scritto: |
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma tuo zio la macchina per quanto tempo te la presta? se te la lascia fin che vuoi per me la soluzione più facile è togliere le pile alla fm2.... se non sbaglio funziona anche senza, vero? altrimenti (immagino avrai ottiche nikon) se vuoi solo una "scatola buia che supporta la pellicola e la lente" cercati una kiev 17 o 19; non ha niente neanche l'autoscatto (però ha la levetta per il controllo profondità di campo...) ma monta la baionetta AI cioè qualunque lente nikon! Per fortuna nel mondo della pellicola ciò che fa la foto è solo la lente e l'otturatore, e almeno l'otturatore perfino una kiev lo ha decente! Certo è anni luce più scacciona delle vecchie nikon e il mirino è un po' buio, ma su ebay la trovi a 30 euri! cosa trovi a meno???????? |
Non credo che la Fm2 funzioni su tutti i tempi senza pile, bisognerebbe verificare.
In ogni caso sono d'accordo, e ti piace la fotografia "meccanica" non solo su ebay ma anche in qualche mercatino puoi trovare per pochi euro molte fotocamere interessanti magari, già che ci sei, di medio formato. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Hime nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 41 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ciao, non so la Nikon ma c'è la Yashica Fx3 Super 2000 che senza pile funziona come se non avesse l' esposimetro(le pile servono solo ad alimentare i led luminosi), se ne trovano su E-bay a prezzi interessanti, personalmente ne posseggo una da almeno 13 anni e non mi ha mai deluso... _________________ *Yashica fx3 super 2000*
*Canon Eos 350D& Eos 30* |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
La Nikon FM2 ha un otturatore meccanico e senza pile funziona su tutti i tempi, non funziona solo l'esposimetro.
Macchine senza esposimetro sono le Nikon F ed F2 prive del mirino Photomic.
Alcune Pentax a vite (non ricordo la sigla ma sono drivate economiche della Spotmatic)
Altrimenti, una macchina a telemetro, una lussuosa Leica M4 o M3 o M2 o una Contax IIa, una russa copia di Contax o Leica (le varie Kiev, Fed, Zorki).
Cero che è una malattia contagiosa, io qualche mese fa ho acquistato una Canon EF per nostalgia, possiedo sì delle Canon EOS a pellicola che condividono le ottiche EOS con la digitale, ma mi è tornata la voglia di stringere del freddo metallo tra le mani, della leva di carica, degli obiettivi di vetro e metallo. Certo che io sono un po meno estremo, l'esposimetro la EF c'è l'ha, ed è pure automatica, la prima automatica seria di Canon. |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Cero che è una malattia contagiosa, io qualche mese fa ho acquistato una Canon EF per nostalgia, possiedo sì delle Canon EOS a pellicola che condividono le ottiche EOS con la digitale, ma mi è tornata la voglia di stringere del freddo metallo tra le mani, della leva di carica, degli obiettivi di vetro e metallo. Certo che io sono un po meno estremo, l'esposimetro la EF c'è l'ha, ed è pure automatica, la prima automatica seria di Canon. |
A chi lo dici. Per quanto mi riguarda scattare con la Nikkormat è tutta un'altra cosa. Sarà sicuramente una "stupidata", ma con la Nikkormat e un obiettivo MF, vivo la fotografia in un modo diverso e che mi piace davvero tanto
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una Olympus OM1n, tante volte ciuccavo per colpa della batteria dell'esposimetro mezza scarica, ma essendo meccanica al 100% lavorava lo stesso.
Te la consiglio, indistruttibile, ottiche di alta qualità che si trovano ancora a prezzi super competitivi, sincro flash a 1/60, additittura alzata preventiva dello specchio.
Completa, semplice, economica e meccanica.
ciao
ALo _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | La Nikon FM2 ha un otturatore meccanico e senza pile funziona su tutti i tempi, non funziona solo l'esposimetro.
|
In questo caso, se il prestito perdurasse, quale fotocamera migliore?
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | In questo caso, se il prestito perdurasse, quale fotocamera migliore? |
Quoto
andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
No ma la Pentax K1000 ?
Full Metal Camera.
Approposito, ma sei sicuro proprio di non voler l'esposimetro ? |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 1:42 am Oggetto: |
|
|
Sicurissimo Magari gli tolgo le pile cosi come avete detto fotografo come se non avesse l'esposimetro!
La nikon FM-2 new purtroppo non mia, ha i tempi che si fermano a 1s e posa B.
Non è una limitazione 1s? Le macchine di adesso arrivano come otturatore a 30s+ posa B!
Forse un tempo la posa B serviva per andare oltre 1s di eposizione che era poco in alcune circostanze no?
La Fm-2 new che mio zio mi ha prestato non so per quanto tempo, dato che non la usa perchè non ha tempo, è corredata di un obiettivo AF Nikkor 35-70 F3.3 F4.5 che non so quanto sia buono, ma io cerco ottiche fisse di un tempo perchè avevano una qualità ottica eccellente senza perdere di definizione anche a tutta apertura, con attacco AI oppure AI-S(ma qual'è la differenza? ) e luminosi.
Consigli sugli obiettivi storici da montare sulla FM-2 new per rivivere quei bei tempi ? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 8:14 am Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: |
La nikon FM-2 new purtroppo non mia, ha i tempi che si fermano a 1s e posa B.
Non è una limitazione 1s? Le macchine di adesso arrivano come otturatore a 30s+ posa B!
|
Un secondo può essere breve per certe riprese. Con la posa B (magari utilizzando uno scatto flessibile con l'arresto) risolvi tutto.
Avere la possibilità di impostare tempi lunghi è comodo ma non indispensabile.
Per le ottiche, per quanto ne so, tutta la serie AI è ottima, sicuramente ti consiglio il 50 e il 20. Magari qualcuno più esperto in merito saprà darti informazioni più dettagliate.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
Io prenderei il 20mm, il 35mm (o il 50mm a sedonda dei tuoi gusti) e il 135mm. Stop. Non a caso è anche il mio corredo (20mm e 135mm sono AI, il 50mm AF) In realtà ho anche il 28mm AI ma non lo uso proprio mai, è molto anonimo. Sconsiglio (versione f/2.8).
Il 35mm l'avevo, ma l'hanno rubato a mio papà, ora sto pensando di riprenderlo, ma non so se la versione AI o AF (e quale AI, la f/2 o la f/1.4? Ci devo pensare)...
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | In realtà ho anche il 28mm AI ma non lo uso proprio mai, è molto anonimo. Sconsiglio (versione f/2.8). |
E' un conto l'AI e un conto l'AIs, si tratta di due ottiche completamente diverse.
Io ebbi l'AIs, ed è stato uno dei migliori 28 che abbia mai visto, si riconosce anche per la messa a fuoco minima a 20cm (nell'AI è un po più alta, credo 23cm o giu di lì).
Approposito, tra AI e AIs c'è poca differenza, le ottiche AIs nacquero per la Nikon FA, e servivano per comunicare alla macchina la lunghezza focale dell'obiettivo perchè l'automatismo program potesse regolarsi, per il resto sono identiche alle AI.
Nel passaggio tra AI e AIs, in alcune ottiche (la maggioranza) è cambiato solo l'innesto, in altre, come appunto il 28 f2,8, già che c'erano hanno riprogettato l'obietivo intero.
AI e AIs sono perfettamente compatibili tra loro, solo se hai una Nikon FA e monti ottiche AI il program funziona su valori standard e non in base alla lunghezza focale, ma non è il tuo caso, visto che cerchi una macchina senza esposimetro, e se togli le pile dalla FA ottieni un fermacarte. |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | mingus ha scritto: | In realtà ho anche il 28mm AI ma non lo uso proprio mai, è molto anonimo. Sconsiglio (versione f/2.8). |
E' un conto l'AI e un conto l'AIs, si tratta di due ottiche completamente diverse. |
Lo so. Io ho la versione *AI* -come ho scritto- e non mi piace (comunque la distanza minima di MaF è 30cm).
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 11:42 am Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: | Sicurissimo Magari gli tolgo le pile cosi come avete detto fotografo come se non avesse l'esposimetro! |
...vai tranquillo... anche io ho appena preso una FM2 e le pile servono solo per alimnetare l'esposimetro, funziona benissimo anche senza, ipotizzo che sia lo stesso anche per la FM2 new...
...come obiettivo sulla FM2 al momento uso solo il 50 f/1.4... è una gran bella emozione scattare con questa macchina... faccio foto da più di 20 anni e non avevo mai avuto una macchina tutta manuale... ma ne sentivo il bisogno da un bel po'  |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Quindi il corredo cosiddetto Perfetto per costi e prestazioni per una Nikon FM-2 new è la triade? :
Nikkor 20mm AI-s F2.8 -50mm AI-S F1.4 e 135mm AI-S F2.8 ? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma visto che hai questa voglia di rinunciare al'esposimetro e che quindi hai intenzione di fotografare con calma, hai pensato a una reflex di medio formato ?
Una 6x6 con il suo bel mirino a pozzetto ?
Inquadrare con il mirino a pozzeto direttamente sul vetro è una libidine.
Una bella Hasselblad 500C con il suo Zeiss Planar C 80mm f2,8 tutto cromato ?
In alternativa (assai più economica) una Zenza Bronica S2A con l'ottimo Nikon Nikkor 75mm f2,8. |
|
|
 |
|