Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bastianonm nuovo utente
Iscritto: 27 Mar 2013 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 11:01 am Oggetto: Consiglio per una mirrorless |
|
|
ciao a tutti, sto valutando il passaggio da reflex a mirrorless.
Ora ho una canon 550d e generalmente uso l'obiettivo canon 17-55 f2.8 e sono pienamente soddisfatto della resa.
Il problema è il peso e l'ingombro!
Uso la fotocamera per sopratutto per foto naturalistiche durante le mie escursioni e vorrei passare ad una mirrorless perchè la fotocamera pesa ed ingombra più di tutto il resto sullo zaino!!!
Su che mirrorless posso orientarmi sullo stesso range di prezzo/resa?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 11:56 am Oggetto: |
|
|
Da quanto leggo (e vedo nei test) la Sony Nex 6 è il classico "must" per chi cerca una mirrorless "con una marcia in più". Ha praticamente quasi tutto: sensore ApsC, monitor orientabile, mirino elettronico, obiettivo zoom stile pancake di ottima qualità e file jpg già pronti all'uso per i pigri come me che non hanno voglia di fare le ore piccole con il raw
Unico neo la scarsità di ottiche originali, però penso possa montare quasi tutto, tramite gli appositi adattatori.
Io ci sto facendo un pensierino (e anch'io ho una 550D, tra l'altro).
_________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 11:58 am Oggetto: |
|
|
C'è da dire che sei abituato molto bene, magari il sensore della macchina non è il top del top quanto a rumore alle alte sensibilità, ma l'ottica è davvero ottima.
Difficile perciò restare sulla stessa resa, magari puoi guardare alle Fuji, dove parlano davvero bene dello zoom 18-55, che a differenza delle altre marche è f/2.8-4 quanto a luminosità.
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Sei al corrente che Canon ha appena presentato un nuova reflex di dimensioni estremamente ridotte?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5198 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Io consiglio la Sony Nex 6 decisamente, la mia ragazza ha fatto il cambio da 600D ed è contentissima, io l'ho provata e l'ho presa come secondo corpo da affiancare alla 5D II.
La nuova EOS-100D è comunque mooolto più ingombrante per via dello spessore e del tiraggio della baionetta, difatti la comparativa con vista laterale non la fanno...
_________________ Flickr |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 4:28 pm Oggetto: |
|
|
khuzul ha scritto: | difatti la comparativa con vista laterale non la fanno... |
Certo che la fanno se vuoi, solo che è inutile, perché il tiraggio e quindi la profondità, è identica. Il guadagno è soprattutto in larghezza e, un pò, in altezza.
http://camerasize.com/compact/#219.303,448.303,ha,t
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 28 Mar, 2013 9:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bastianonm nuovo utente
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Si ho letto della 100d, però è sempre una reflex ed è abb ingombrante con l'obiettivo..
Mi piace parecchio la Fujifilm X-Pro1, adesso mi informo sulla Sony Nex 6 (o 7).
Se ho un attimo uno di questi giorni passo in negozio e le provo tutte..
|
|
|
 |
khuzul utente
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 28 Mar, 2013 10:21 am Oggetto: |
|
|
Mettendo un 18-55 sulla 100 D lo svantaggio si riduce di molto, la Sony rimane sempre più piccola ma non in maniera così eclatante
|
|
|
 |
bastianonm nuovo utente
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Mar, 2013 11:06 am Oggetto: |
|
|
bastianonm ha scritto: | La sony Nex 6 è parecchio carina!
So che qualche sacrificio è inevitabile, ma passare da un f2.8 ad un f3.5-5.6 mi spaventa un po... |
Entro la fine del 2013 dovrebbe finalmente uscire uno zoom standard luminoso di alta qualità.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
khuzul utente
|
Inviato: Gio 28 Mar, 2013 12:23 pm Oggetto: |
|
|
bastianonm ha scritto: | La sony Nex 6 è parecchio carina!
So che qualche sacrificio è inevitabile, ma che passare da un f2.8 ad un f3.5-5.6 mi spaventa un po..
|
Io ci uso un voightlander Nokton 35mm f/1.2
|
|
 |
alex00 utente
Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 151
|
Inviato: Ven 29 Mar, 2013 8:19 am Oggetto: |
|
|
potresti valutare una fuji cha ha uno zoom più luminoso
|
|
|
 |
partigiano utente

Iscritto: 13 Apr 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:26 am Oggetto: |
|
|
scusa fai foto naturalistiche, quindi usi un tele, quindi come fai a pretendere un'ingomboro minore se poi devi usare ottiche da mezzo metro?
|
|
|
 |
khuzul utente
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 11:22 am Oggetto: |
|
|
partigiano ha scritto: | scusa fai foto naturalistiche, quindi usi un tele, quindi come fai a pretendere un'ingomboro minore se poi devi usare ottiche da mezzo metro? |
Non è per dire ma l'autore scrive:
Citazione: | e generalmente uso l'obiettivo canon 17-55 f2.8 |
Naturalistica non è sempre e solo tele da mezzo metro, ci sono anche i paesaggi...
|
|
 |
partigiano utente

Iscritto: 13 Apr 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 12:46 pm Oggetto: |
|
|
ok
|
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 10 Apr, 2013 10:59 am Oggetto: |
|
|
La Olympus o-md con corpo tropicalizzato e ottica kit ottima e buone prestazioni macro.
Le ottiche per micro 4/3 sono praticamente infinite e la resa del 12-35 panasonic/leica è migliore di tutte le ottiche per APS-C sul mercato.
Io per fare escursioni uso la GH2 e il 14-140 Leica e non mi trovo male ma la om-d tropicalizzata... A presto
_________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 10 Apr, 2013 11:07 am Oggetto: |
|
|
Prestazioni a iso alti? Ti servono veramente per le escursioni che normalmente sono in esterno e di giorno?
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200392464485560&set=o.37378568811&type=1&theater
Il mio corredo ideale per le escursioni?
OM-D E5M in kit 12-50mm (900 €)+ 25mm macro (450 €) + 7-14mm f4 (900 €) + 45mm f1,8 (300 €) + 100-300mm (?) + 800mm (?) +
Posso dare grandi soddisfazioni per un fotografo "CAIno".
_________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
bastianonm nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Apr, 2013 8:08 am Oggetto: |
|
|
Ciao Amarte, partendo dal presupposto che non sono un fotografo professionista, il tuo kit ideale costa un botto
Ora sono incerto tra 3 fotocamere:
sony nex-6
OM-D E5M
fuji x-e1 (la x-pro1 costa parecchio..)
La sony mi pareva la migliore del lotto, solo che ha un parco ottiche limitato. Dei miei amici hanno già la nex-5n e sono particolarmente soddisfatti!
La fuji mi piace molto esteticamente, la qualità delle foto è la migliore del gruppo (forse per merito dell'ottica superiore). Peccato per il display non orientabile ed il mirino!
L'OM-D E5M non l'avevo valutata seriamente per la marca Olympus.. poi è bruttina (secondo i miei gusti personali) però è resistente agli agenti atmosferici e questo mi garba parecchio, succede spesso che mi trovi sotto la pioggia! poi con un wideangle come il 12-50 si possono fare panorami spettacolari!
P.S. Uso principalmente la fotocamera durante le mie escursioni. A volte devo fare foto a dei convegni organizzati in azienda. Quindi al chiuso con poca illuminazione e senza flash, qui mi fa comodo una buona resa ad alti iso (e/o un obiettivo con F bassi per guadagnare qualche stop)
|
|
|
 |
|