|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2013 9:39 am Oggetto: Scelta zoom grandangolare |
|
|
Buongiorno a tutti,
è da tempo che mi balena in testa l'idea di riprendermi uno zoom grandangolare che possa dar respiro al mio sensore dx e magari un domani rimanere nella mia borsa in un corredo ff.
Purtroppo ho venduto uno splendido esemplare di sigma 15-30...tornando indietro...vabbè ormai è andata.
Ho intenzione di prenderlo nuovo e quindi come detto in precedenza dovrà essere ff.
La scelta ricade tra
1) Nikon 16-35 f4
2) Nikon 17-35 f 2.8
3) Tokina 16-28 2.8
4) Tokina 17.35 f4
La scelta è abbastanza dificile in quanto ho letto e visto in rete opinioni molto discordanti.
Il nikon 16-35 sembra non essere tutto sto mostro di lente che il prezzo e il blasone del nome porterebbero a far pensare.
Il tokina 16-28 sembra essere una buona lente (il prezzo è uguale al nikon 16-35)
Il il nikon 17-35 2.8 è una lente eccellente ma ormai credo un po datata
Infine il tokina 17-35 f4...su questa lente non ho trovato nessuna recensione.
Tralascio il nikon 18-35 che sta per uscire in quanto ho bisogno di una lente luminosa e bella pesante.
Vi chiedo per cortesia di darmi una mano nella ricerca di recensioni e pareri magari diretti da chi possiede una delle 4 lenti.
p.s. (ho escluso intenzionalmente il nikon 14-24 per via del prezzo elevato e della scarsa escursione focale, così come il sigma 12-24)
Grazie
 _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2013 11:01 am Oggetto: |
|
|
io ho avuto in uso (per tempo limitato, ma sufficiente per farmi una vaga idea) il 16-35
su full frame la resa non è male (su dx non lo ho provato), a 16 distorce abbastanza ma mi sembra che sia molto ben correggibile.
non ho avuto modo di testarlo in condizioni particolari di controluce o di luci periferiche particolarmente intense, quindi non so come si comporti con flare&co.
per quello che ho visto è abbastanza "sovrapponibile" al 12-24 nikkor in termini di prestazioni generali (ad eccezione di quanto sopra di cui come scritto non ho riscontro), resa da nikkor moderno, quindi contrastato, colori brillanti, nitido a sufficienza anche ai bordi, af sufficientemente veloce per un uso reportage/evento/cerimonia.
è sicuramente costruito in maniera eccellente, qualità paragonabile a quella della serie 2,8 (a differenza del 24-120 che, secondo me, è costruito come una lente di classe decisamente inferiore a quella del suo prezzo).
complessivamente mi è piaciuto parecchio e ne sto valutando l'acquisto.
del tokina parlano molto bene, in più è 2,8. sicuramente è anche lui ben costruito, ho qualche dubbio sulla sua resa a tutta apertura, memore dell'esperienza 11-16, lente sicuramente valida ma da usare con un po' di diaframma.
scarterei il 17-35 nikkor, ormai vecchiotto (cioè, se lo si ha va benissimo usarlo e tenerlo, ma su digitale non lo andrei a comprare ora), mentre non so assolutamente nulla del tokina. _________________ Giorgio |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2013 11:15 am Oggetto: |
|
|
infatti, del tokina non si sa nulla!
Eppure sarebbe una bella alternativa
Grazie per le considerazioni sul Nikon _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|