photo4u.it

Scelta zoom grandangolare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2013 9:39 am    Oggetto: Scelta zoom grandangolare Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

è da tempo che mi balena in testa l'idea di riprendermi uno zoom grandangolare che possa dar respiro al mio sensore dx e magari un domani rimanere nella mia borsa in un corredo ff.

Purtroppo ho venduto uno splendido esemplare di sigma 15-30...tornando indietro...vabbè ormai è andata.

Ho intenzione di prenderlo nuovo e quindi come detto in precedenza dovrà essere ff.

La scelta ricade tra

1) Nikon 16-35 f4
2) Nikon 17-35 f 2.8
3) Tokina 16-28 2.8
4) Tokina 17.35 f4

La scelta è abbastanza dificile in quanto ho letto e visto in rete opinioni molto discordanti.

Il nikon 16-35 sembra non essere tutto sto mostro di lente che il prezzo e il blasone del nome porterebbero a far pensare.

Il tokina 16-28 sembra essere una buona lente (il prezzo è uguale al nikon 16-35)

Il il nikon 17-35 2.8 è una lente eccellente ma ormai credo un po datata

Infine il tokina 17-35 f4...su questa lente non ho trovato nessuna recensione.

Tralascio il nikon 18-35 che sta per uscire in quanto ho bisogno di una lente luminosa e bella pesante.

Vi chiedo per cortesia di darmi una mano nella ricerca di recensioni e pareri magari diretti da chi possiede una delle 4 lenti.

p.s. (ho escluso intenzionalmente il nikon 14-24 per via del prezzo elevato e della scarsa escursione focale, così come il sigma 12-24)

Grazie

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto in uso (per tempo limitato, ma sufficiente per farmi una vaga idea) il 16-35

su full frame la resa non è male (su dx non lo ho provato), a 16 distorce abbastanza ma mi sembra che sia molto ben correggibile.

non ho avuto modo di testarlo in condizioni particolari di controluce o di luci periferiche particolarmente intense, quindi non so come si comporti con flare&co.

per quello che ho visto è abbastanza "sovrapponibile" al 12-24 nikkor in termini di prestazioni generali (ad eccezione di quanto sopra di cui come scritto non ho riscontro), resa da nikkor moderno, quindi contrastato, colori brillanti, nitido a sufficienza anche ai bordi, af sufficientemente veloce per un uso reportage/evento/cerimonia.

è sicuramente costruito in maniera eccellente, qualità paragonabile a quella della serie 2,8 (a differenza del 24-120 che, secondo me, è costruito come una lente di classe decisamente inferiore a quella del suo prezzo).

complessivamente mi è piaciuto parecchio e ne sto valutando l'acquisto.

del tokina parlano molto bene, in più è 2,8. sicuramente è anche lui ben costruito, ho qualche dubbio sulla sua resa a tutta apertura, memore dell'esperienza 11-16, lente sicuramente valida ma da usare con un po' di diaframma.

scarterei il 17-35 nikkor, ormai vecchiotto (cioè, se lo si ha va benissimo usarlo e tenerlo, ma su digitale non lo andrei a comprare ora), mentre non so assolutamente nulla del tokina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, del tokina non si sa nulla!

Eppure sarebbe una bella alternativa

Grazie per le considerazioni sul Nikon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: