|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxITR nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2012 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2013 5:42 pm Oggetto: Consigli per passare ad una reflex. |
|
|
Ciao a tutti,
Comincio col dire che sono un neofita del mondo della fotografia e inesperto di questa pratica.Alcuni anni fa ho preso la mia prima compatta,che tra l'altro è stata la mia prima e unica fotocamera in assoluto. E' una Olympus c-5000,comprata un po' per sfizio di avere una fotocamera digitale,un po' per cercarmi un nuovo hobby.Però,ho sempre fatto fotografie "punta e scatta" in automatico senza preoccuparmi dei vari metodi e opzioni della fotocamera,praticamente mi disinteressavo di parole come ISO,diaframma e tempi di scatto,In aggiunta,la fotocamera è un po' limitata,la batteria dura troppo poco e la scheda di memoria è di 64mb (e non supporta schede più capienti).Col tempo è finita nel dimenticatoio,ed è stata usata molto poco. Da un po' però,sento che mi sto appassionando alla fotografia e sto cercando di imparare il possibile per fare delle belle foto,è l'idea è quella di passare ad una reflex.
Principalmente me la porterei dietro nei miei giri in bicicletta o in escursioni a piedi in montagna,so che sarebbe meglio una compatta leggera è tascabile ,ma comunque mi porto sempre dietro uno zaino.
Il tipo di foto che preferisco fare sono principalmente paesaggi montani,foto naturalistiche a flora e fauna,albe e tramonti,strutture architettoniche tipo vecchi borghi cittadini e comunque fotografare un po' di tutto.. Il mio interesse è IMPARARE A FOTOGRAFARE e fare foto di buon livello e nitidezza,cosa che ora riesco a fare solo modificandole un po' col pc. Siccome è la mia prima reflex volevo restare su un modello entry level di Canon o Nikon con un budget massimo di 500 euro.
I modelli su cui mi volevo indirizzare sono la Canon 1100D e la Nikon D3100 ma non so se puntare a qualcosa di superiore. Vorrei un modello che abbia l'essenziale per fare foto di buona qualità e nitidezza,quindi un buon obiettivo stabilizzato che sia pratica da usare,che non sia troppo "tecnologica" del tipo avere cose come schermo touchscreen o robe simili
Su un altro topic vengono prese in esame queste due fotocamere e mi pare di capire che si equivalgono,la Canon mi sembra più semplice nell'uso e con la possibilità di montare diversi obiettivi.La Nikon ha un sensore migliore e qualche pixel in più ma mi sembra che abbia meno possibilità in fatto di obbiettivi (o sbaglio). La Nikon ha diversi tasti in più ma non vorrei che ad es. i tasti a sx dello schermo (che la 1100D non ha) siano ingombranti quando si usa il mirino...per intenderci,occhio destro e il mio naso un po' pronunciato che appoggia sui tasti di sx.
Vorrei partire con il classico obiettivo base 18-55 mm e poi eventualmente prendermi qualcosa di migliore anche con uno zoom superiore. Devo ancora toccare con mano in negozio ma comunque penso di acquistare online e sto guardando un po' su Pixmania e E-bay.
Le domande principali sono:Inanzitutto se faccio bene a passare ad una reflex digitale.
Tra le due entry level c'è una nettamente migliore o per fare foto nitide e buone si equivalgono? Quale ha la possibilità di montare più varietà di obiettivi? Tra i due marchi chi ha la migliore assistenza post vendita? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 11:04 am Oggetto: |
|
|
Quante cose! Qualche pensiero...
Con la Nikon ti precludi alcune ottiche di qualche anno fa, perché una volta Nikon aveva il motore della messa a fuoco all'interno del corpo e gli obiettivi ne erano sprovvisti. Se pensi di appassionarti ed acquistare nell'usato può essere un problema. Sono comunque molte le ottiche che puoi usare senza problemi, e recentemente Nikon sta "colmendo i buchi". Certamente le nuove versioni costano un po' di più.
Ma sei sicuro che la Nikon abbia più bottoni? A me sembrano pari. Personalmente preferisco Canon qui, costringe meno a passare via menù. Comunque non preoccuparti per il fatto del naso, vanno premuti bene, non sfiorati.
Per l'acquisto guarda nel forum, c'è una discussione "rivenditori online affidabili" in "fotografia generale". Canon dà meno problemi di garanzia: se lo scontrino/fattura è europeo riconosce due anni di garanzia. Nikon è più schizzinosa, l'importatore ufficiale italiano è solo Nital, se la macchina non è importata da loro hai solo un anno di garanzia.
Per le foto, la bontà e nitidezza della foto dipendono dalla luce, dall'ottica e dal fotografo, non dalla macchina. Come scelta di ottiche attingono entrambe a parchi vastissimi, anche se come detto la D3100 perde l'autofocus con alcune ottiche.
Se acquisti "regolare" per entrambi i marchi l'assistenza è buona.
Tieni presente che probabilmente a breve vorrai aggiungere un teleobiettivo, perché il 18-55 di serie non "zooma" molto. Considera anche che se davveo vuoi tirare fuori il massimo dalla tua macchina servono buone ottiche, e c'è da spendere più in esse che in macchina.
Per escursioni non so se la reflex è la più appropriata: permette certo di gestire tutto nello scatto e di fare un sacco di cose, però è grossa e pesante. Già con due ottiche richiede un discreto spazio, o almeno una sezione dello zaino "tutta sua". Ti consiglio di guardare anche alle senzaspecchio, mirrorless, evil, le chiamano in mille modi ma son sempre loro. La qualità d'immagine è pari alle reflex, ma hanno ingombri e pesi molto ridotti.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ti consiglio le mirrorless che, rispetto alle reflex, hanno solo l'autofocus meno performante e, con l'eccezione di Fuji che costa più di una reflex, non hanno mirino ottico e costano molto meno.
Molti fotografi che non scattano a soggetti veloci (rapaci, sport, auto in corsa, bimbi, gatti....) hanno fatto il passaggio e sono felici di risparmiare spazio, soldi e peso, ti assicuro che è un plus non da poco.
Detto questo eviterei di ripetere tutto quello che ti ha già detto il buon Pasi, fatti una cultura di massima su Dpreview sui vari modelli di fotocamera e passa in qualche negozio per provare ad impugnare le fotocamere che ti interessano (l'ergonomia è fondamentale, è frustrante avere un mezzo super e non riuscire a scattare foto decenti perché non riesci a fare tua l'interfaccia). _________________

|
|
|
 |
maxITR nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ora che mi nominate le mirrorless sono di fronte a un bivio. La mia idea principale è quella dell'acquisto di una reflex che comunque ha in più il mirino. Il punto è che per escursioni intendo non impegnative e comunque in giornata,poi ci sono quelle legate al divertimento in bicicletta dove userei la vecchia compatta,e quelle dedicate alla fotografia e 1kg in più non farebbe differenza. Una reflex seppur pesante e ingombrante la vedo più come fotocamera completa dove se non volessi usare l'autofocus e lo schermo posso anche usarla più "manualmente",mirino ottico e messa a fuoco manuale.In questi giorni sto usando una vecchia reflex a pellicola dovè è tutto manuale e ci sto provando gusto ad usarla (vabbeh...poi non so' che razza di foto escono )
Anch'io all'inizio ero partito con l'idea di una fotocamera compatta di ottima qualità o una mirrorless...ma se poi mi pento è voglio a tutti i costi una reflex? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Beh, allora se hai valutato bene pro e contro, che reflex sia.
Questi giorni che macchina usi? Con che ottiche? E' tua, o potresti almeno sfruttarla in futuro?
Magari si riesce a recuperare qualcosa, i vecchi fissi sono generalmente buoni, anche sulle digitali moderne. Facci sapere che marca è...  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
maxITR nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Beh, allora se hai valutato bene pro e contro, che reflex sia.
Questi giorni che macchina usi? Con che ottiche? E' tua, o potresti almeno sfruttarla in futuro?
Magari si riesce a recuperare qualcosa, i vecchi fissi sono generalmente buoni, anche sulle digitali moderne. Facci sapere che marca è...  |
è una Zenit analogica,nella sezione telemetro e 35mm ho aperto un topic in merito |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Allora le ottiche su Canon si possono montare via adattatore (15€ spedito da hong kong), funzionano con diaframma e messa a fuoco manuale. L'esposizione resta "assistita", cioè la macchina in priorità diaframmi calcola il tempo.
Come ti hanno detto di là valgono poco ma il 58mm ha una bella resa in digitale, ne ho uno pure io. Non so il 200mm.
Non ti sostituiscono un corredo ma sono un'integrazione gradita, se puoi fare foto "ragionate" dove non ti serve una messa a fuoco fulminea e puoi fermarti un po' di più.
Oltetutto il 58mm chiuso a f/4 o poco più ha una nitidezza che il plasticotto del kit se la sogna.
In questa discussione trovi qualche foto (occhio non sono tutte sue):
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=504978 _________________
    |
|
|
 |
maxITR nuovo utente
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2013 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Oggi sono passato a Mediaworld per dare un occhiata e toccare con mano.,tra le Canon non c'era in esposizione la 1100,quindi ho impugnato una 600D che per le mie mani grandi la trovo più adatta delle Nikon. Per ora sono più orientato su Canon,però,visto che sicuramente la acquisterò online,ho trovato tra i dati tecnici che la 1100D non dispone di attacco trepiede,significa che non posso montarla su un cavalletto o è un optional che posso comprare a parte? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2013 8:40 pm Oggetto: |
|
|
L'attacco treppiede è una vite (femmina) sul fondo della fotocamera, disponibile anche sulle compattine, aspè che guardo le foto.....
ecco, cambia sito di review  _________________

|
|
|
 |
maxITR nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 10:19 am Oggetto: |
|
|
Ho preso la Canon 1100d con 18-55 stabilizzato,su Amazon,arrivata in due giorni...ora non mi resta che studiare un po' per imparare ad usarla |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|