photo4u.it

Consiglio su analogica Olympus!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laura106
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2013

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 3:38 pm    Oggetto: Consiglio su analogica Olympus! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Sono una novellina in fatto di macchine fotografiche, motivo per cui chiedo scusa in anticipo per eventuali strafalcioni, termini incorretti, espressioni sbagliate!
Ho sempre usato fotocamere digitali compatte, ma un giorno ho scoperto che mio papà mi "nascondeva" la sua vecchia macchina reflex analogica... così, un po' facendomi spiegare i vari meccanismi e un po' cercando di farmi prendere la mano mi sono avvicinata a questo mondo; Ho però incontrato quasi subito i dubbi di mia mamma, che notando che di un rullino portato a far sviluppare molte foto non erano soddisfacenti mi ha detto chiaramente che secondo lei, per l'uso che voglio farne, non ne vale la pena; almeno, appunto, non per le varie spese che ci sono dietro e che sono fatte senza conoscere il risultato. Come famiglia siamo quindi interessati a passare a una reflex digitale e imparare direttamente con quella. Ora, la mia domanda riguarda la mia analogica: in primis... conviene venderla (sapendo che non la userei più)? Io 'ho fatta valutare da un sito in rete e mi hanno detto che per loro la valutazione è di 120€. Come faccio a fidarmi che non sia troppo poco? O sapere che è tanto e quindi devo cogliere l'occasione al volo? E se invece dovessi andare per negozi e farla valutare di persona... mi conviene? O conviene sempre vendere da privati in rete? Che ne pensate?
Ora è il caso che vi scriva un po' quello che ho:

Olympus OM-1n + tracolla
Olympus Zuiko 50/1,8
Olympus Zuiko 135/2,8 + custodia rigida
Olympus Om Electronic Flash T20
Olympus Zuiko 28/2,8
Olympus Om-system Komura Telemore95 K.m.c. Duplicatore
Hoya Filtro polarizzatore lineare 49 mm
Union reverse lens adapter 49mm
Coated Uv Filter 49mm
(Tutto dotato di custodie + borsa + treppiede)

Allora, c'è qualche esperto volenteroso che sappia dirmi più o meno quale può essere la giusta valutazione a tutto questo?
Vi ringrazio tantissimissimo!
Laura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende tutto dalle condizioni del materiale, se fosse roba molto usata 120 sono anche troppi...
del resto se tutto fosse come nuovo potresti prenderne parecchi in più di 120.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a cercare su ebay nelle inserzioni scadute lì puoi trovare i prezzi a cui sono stati effettivamente venduti i pezzi che compongono il tuo corredo.
Vendendo a privati potresti arrivare intorno ai 300, soprattutto se scorpori il corredo.

Direi
OM1 n 70 circa
50 1,8 50 circa
135 2,8 90 circa
28 2,8 90 circa
flash non lo so
tutto il resto sui 20/30 in blocco

Vendendo a negozianti fisici il discorso cambia se permuti, ma eprderestie ventuali sconti, o vendi senza acquistare, nel caso andresti da circa 150 a circa 200 tutto il corredo.
Detto questo io la terrei, è sempre la macchina che ah usato il tuo papà Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BirthdayBoy
utente

Iscritto: 16 Dic 2012

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta a vendere..... si inizia col digitale, poi ci si fa prendere dalla passione e ci si affascina ai vecchi rullini.... e si ha voglia di provare

pensa avanti.. se poi te ne penti??

modestissimo parere.. frutto di esperienze personali..

ciao Wink

BirthdayBoy
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo anche.. eventuale reflex digitale più corredo... è un costo non trascurabile, chiediti prima che tipo di fotografie e quindi che mezzi ti servono
laura106
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2013

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggia... adesso voglio tenerla allora! A questo punto mi sopporterete se in futuro farò domande a non finire per imparare! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BirthdayBoy
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laura106 ha scritto:
mannaggia... adesso voglio tenerla allora! A questo punto mi sopporterete se in futuro farò domande a non finire per imparare! Wink

ehehehe non voglio farti cambiare idea.. ti suggerisco solo di ampliare le tue vedute e di tener sotto controllo la frenesia di acquisto Wink

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laura106 ha scritto:

Siamo qui anche per questo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BirthdayBoy ha scritto:
Aspetta a vendere..... si inizia col digitale, poi ci si fa prendere dalla passione e ci si affascina ai vecchi rullini.... e si ha voglia di provare

pensa avanti.. se poi te ne penti??

modestissimo parere.. frutto di esperienze personali..

ciao Wink

Concordo in pieno.
Certamente i primi risultati sono pessimi, lo sono per tutti, è normale. Scattando e imparando si migliora.

Personalmente ti sconsiglio di venderla, ci prendi poco e il rischio di rimpiangerla è alto.
Se ti va di darti alla fotografia prendi una reflex digitale Canon, con un adattatore cinese da 15€ ci monti anche le ottiche che hai già e ti daranno soddisfazioni.

Prendi comunque anche l'obiettivo in kit base: con le ottiche adattate lavori molto in manuale, messa a fuoco e diaframma, van bene per foto tranquille e dove hai tempo, ma non "sempre e comunque". Sono insomma una gradita aggiunta.

Poi quando avrai imparato carica un altro rullino e divertiti. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kairon2003
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2013 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, concordo con chi mi ha preceduto, tieniti la vecchia ma ottima OM1 e comprati una canon 1100 d, per imparare è ottima e non investi un capitale, controlla solo che l'obiettivo fornito sia stabilizzato. Poi come ti hanno suggerito acquistati un anello adattatore ed utilizza le ottiche olympus, per imparare sono ottime e di buona qualità. Magari aspetta le offerte delle varie catene di negozi di elettronica o supermercati. La valutazione che ti hanno fatto è al ribasso e per quella cifra conviene tenerla e, appena imparato le basi della fotografia, provare a rifarci qualche rullino. Buona luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: