photo4u.it

Nikon F3
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 6:51 am    Oggetto: Nikon F3 Rispondi con citazione

Hi!
Ho la possibilità di comprare per 120 euro la nikon F3.
Funziona,esticamente non sta messa prprio bene.
L'obiettivo che monta è d' una marca strana che non ricordo bene...puo' essere Seimart o Seimar...insomma una marca simile,non è un zoom...è un'ottica fissa (non ricordo bene la focale).Conoscete questa marca?
Si tratta di una macchina silenziosa con poche vibrazioni (quindi esente il pericolo di micromosso)?...che fo l piglio o no?che mi consigliate?ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai la possibilità di provarla?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facile che sia appartenuta ad un professionista, anzi, quasi sicuro.
Con quello che costavano a suo tempo, o andavano in mano a professionisti (giustamente) o al classico fotoamatore nababbo che la trattava coi guanti (e sono quelle arrivate sino ad oggi in ottime condizioni).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte ragazzi.Vi faccio una domanda della quale credo di conoscere la risposta ma tentare non costa niente.
V'è alcuna maniera di "restaurare" esteticamente una macchina come la f3?...il problema è che vi sono parti "pelate" dove si vede già la carcassa metallica...ed il ritocco con pennarello nero indelebile è orribile.
Non vi'è quindi nessuna soluzione piu' professionale che voi sappiate?...grazie ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi postare una foto dove ci fai vedere dove è pelata? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se questo sito ti può aiutare, parla anche della F3...
Io lo ho fatto su una Konica T4 e lo ho trovato semplice e ben riuscito...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
grazie per le risposte ragazzi.Vi faccio una domanda della quale credo di conoscere la risposta ma tentare non costa niente.
V'è alcuna maniera di "restaurare" esteticamente una macchina come la f3?...il problema è che vi sono parti "pelate" dove si vede già la carcassa metallica...ed il ritocco con pennarello nero indelebile è orribile.
Non vi'è quindi nessuna soluzione piu' professionale che voi sappiate?...grazie ciao

Ciao so che per le Leica esistono dei "verniciatori" che sono in grado di riportare la macchina agli antichi splendori e penso lo possano fare anche per le Nikon storiche, il punto è che non credo tu possa cavartela a buon mercato, tanto vale prendere una F3 in migliori condizioni e farle fare al limite una revisione con sostituzione delle guarnizioni, se fosse necessario.

Su quella che invece hai adocchiato, a mio parere, queste macchine sono belle anche molto vissute a livello estetico, mentre dal punto di vista dell'usura meccanica, facendo attenzione a non prendere un catorcio non funzionante, quanti scatti ci dovrai mai fare per farti tante pippe Ops ? Anni fa presi su ebay USA una F3 sicuramente usata da qualche pro e trattandosi di un prodotto eccellente non mi ha mai dato un problema. Piuttosto preoccupati di abbinarci una lente, questa si, in ottime condizioni!!!!

Ciao e buona luce! Wink

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per i vostri consigli ed interventi...ad ogni modo...la macchina prima di prenderla la posso provare,non è mai appartenuta a nessun preofessionista,solo ad un privato con al passione per la fotografia.
Quello che mi frena un poco è che il corpo è un poco pelato,il fatto che riverciarla è impossibile mi da un poco di tristezza,ma in fin dei conti è un ogetto di vent'anni fa secondo i suoi calcoli.Ad ogni modo,me la lascia per 100 eurini...vale la pena?...avrei in mano una buona fotocamera lla stregua della canon F1?...grazie mille per la pazienza con la quale mi rispondete.
saluti Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
...me la lascia per 100 eurini...vale la pena?...

SI

Wink

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto qui?...nessuno sa dirmi qualcosa in piu' su questa macchina?...grazie comunque per le risposte Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo la F3 HP in condizioni perfette, è una splendida professionale, fra l'altro disegnata da Giugiaro, Nikon, quella rimasta più tempo in listino, la versione HP poi ha un mirino che al giorno d'oggi è inimmaginabile.
La F3 on è alla stregua della Canon F1... è immensamente migliore.
L'ottica che ti forniscono, immagino Seimar, è un discreto fermacarte in pratica preferirei avere il tappo corpo originale.
Passiamo al costo 100 euro per una F3 non HP solo corpo (non considero il Seimar che potresti tranquillamente lasciare al venditore) in quelle condizioni mi sembrano tanti, poi condizioni del genere su un carroarmato come la F3 possono far pensare ad un uso molto intenso, infine dovresti immediatamente sostituire le guarnizioni di tenuta luce e battispecchio.
Ne cercherei una in perfette condizioni spendendo poco di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 5:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Signor mario...non capisco perchè vi sono pochi interventi su una macchina come questa.
Mi sembra di capire (di Nikon so ben poco) che la F3 era l'ammiraglia analogica di casa nikon alla stregua della F1 Canon.
ecco parliamo di una cosa fondamentale:lo scatto è morbido e silenzioso (senza ombre di micromosso)come nella F1 (in questo la f1 che posseggo è eccellente!)?...vibra molto lo specchio quando si ribalta? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 5:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Non so se questo sito ti può aiutare, parla anche della F3...
Io lo ho fatto su una Konica T4 e lo ho trovato semplice e ben riuscito...

Grazie mille,pero' mi riferivo non alla pelle o alla finta pelle che riveste il corpo,bensi' alla vernice che si consuma lasciando a vista il metallo pelato...ecco li sta il problema che non mi piace vedere il corpo nero con queste piccole parti color ottone...perchè non vi è maniera di riverniciare una macchina fotografica quando si puo' riverniciare professionalemte un auto?che rabbia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Grazie mille Signor mario...non capisco perchè vi sono pochi interventi su una macchina come questa.
Mi sembra di capire (di Nikon so ben poco) che la F3 era l'ammiraglia analogica di casa nikon alla stregua della F1 Canon.
ecco parliamo di una cosa fondamentale:lo scatto è morbido e silenzioso (senza ombre di micromosso)come nella F1 (in questo la f1 che posseggo è eccellente!)?...vibra molto lo specchio quando si ribalta? grazie

Secondo me è migliore della F1 Canon, lo scatto comunque è morbido ma per quanto riguarda il micromosso è impossibile affermare, come per qualunque fotocamera, se c'è o non c'è in assoluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

Iscritto: 26 Dic 2012

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente in questa comparazione Nikon F3 con Canon F1 penso si debba distinguere fra F1 Old e New.
La Canon F1 old è confrontabile con le Nikon F e F2 in quanto totalmente meccaniche.
Invece la Nikon F3 è confrontabile con Canon F1 New a cui penso ti riferissi.
Penso che la F3 sia indubbiamente piu "platicosa" rispetto alla Canon F1 New che è totalmente metallica ma cio non significa che sia meno resistente.
Di punti a sfavore la F1 New ha la mancanza del TTL flash che Canon ha tardato ad introdurre fino all'ultimo modello per obiettivi FD Canon T90 ma è totalmente ininfluente se non devi fare della macro.
Sicuramente è questione di abitudine ma la F1 New ha indicazioni nel mirino di tempi, diaframmi e ago dell'esposimetro molto piu chiare. Mentre dall'altro canto la F3 ha solo un piccolo display lcd.
Penso comunque che di commenti sulla F3 tu ne abbia avuti pochi perchè di informazioni sulle caratteristiche e sull'uso ne trovi certamente tantissime cercando in rete.
A quel prezzo se la devi solo usare e non ti interessa l'aspetto collezionistico e la rivendibilità io la prenderei.
Poi vedi tu...
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LuPi ha scritto:
Sinceramente in questa comparazione Nikon F3 con Canon F1 penso si debba distinguere fra F1 Old e New.
La Canon F1 old è confrontabile con le Nikon F e F2 in quanto totalmente meccaniche.
Invece la Nikon F3 è confrontabile con Canon F1 New a cui penso ti riferissi.

Hai ragione, io lo davo epr scontato nel confronto ma hai fatto benissimo a precisare

LuPi ha scritto:
Penso che la F3 sia indubbiamente piu "platicosa" rispetto alla Canon F1 New che è totalmente metallica ma cio non significa che sia meno resistente.

Sicuro? A me risulta che anche la F3 sia interamente in metallo

LuPi ha scritto:
Di punti a sfavore la F1 New ha la mancanza del TTL flash che Canon ha tardato ad introdurre fino all'ultimo modello per obiettivi FD Canon T90 ma è totalmente ininfluente se non devi fare della macro.
Sicuramente è questione di abitudine ma la F1 New ha indicazioni nel mirino di tempi, diaframmi e ago dell'esposimetro molto piu chiare. Mentre dall'altro canto la F3 ha solo un piccolo display lcd.

In effetti non è molto comodo, troppo piccolo e poco visibile Triste

LuPi ha scritto:
Penso comunque che di commenti sulla F3 tu ne abbia avuti pochi perchè di informazioni sulle caratteristiche e sull'uso ne trovi certamente tantissime cercando in rete.
A quel prezzo se la devi solo usare e non ti interessa l'aspetto collezionistico e la rivendibilità io la prenderei.
Poi vedi tu...
ciao
Luca

Al tutto aggiungerei il fantastico sistema esposimetrico della F3 funzionante con tutti i pentraprisma e il mirino HP, a mio avviso, a tutt'oggi insuperato.

Pochi commenti perché forse non è nella sezione migliore, se peters8 è d'accordo sposterei in Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

Iscritto: 26 Dic 2012

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vado a memoria perche ne avuta una per poco solo anni fa ma mi sembra che la F3 abbia comando dei tempi, copertura leva avanzamento ed altri particolari in platica. ma ripeto, questo non vuol dire che sia meno solida, è solo una questione di feeling.
ciao
Luca
PS: come si fa a quotare? sulla sinistra del testo originario vedo una doppia virgoletta ma non mi riporta interamente il messaggio precedente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi particolari erano comuni a tutte le fotocamere compresa la Canon F1 new, per trovare la leva di carica interamente in metallo, e decisamente scomoda, occorre ritornare ai tempi della Nikon F, già dalla F2 la leva è ricoperta da plastica molto più comoda.

Quella doppia virgoletta è quella per quotare ma se quoti un messaggio co più quote ti riporta solo l'ultimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La F1n aveva anche altri vantaggi, che oggi fanno sorridere ma allora... con la sostituzione dello schermo di messa a fuoco si variava l'angolo di campo dell'esposimetro, si poteva avere lo spot, il semispot e la media su tutto il campo (che poi io scelsi il semispot come la F3 è un altro discorso...), e avere anche la priorità dei tempi montando il motore o il winder.

Di contro non aveva il blocco della memoria

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2013 4:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che ci siamo...potreste dirmi quanto costava la nikon F3 e la Canon f1 new?...vediamo se qualcuno di buon cuore mi da questa "simpatica"informazione.
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: