photo4u.it

Canon 70-200 o Tamron 70-300
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dunk
utente

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 6:01 pm    Oggetto: Canon 70-200 o Tamron 70-300 Rispondi con citazione

So che è pieno il web di questo argomento, ma scrivo ugualmente per dare la mia primissima impressione e chiedere un consiglio.

Per una strana coincidenza appena ho acquistato il tanto sospirato canon 70-200 f4 liscio, sono venuto in possesso del tamron 70-300 Di Vc USD.

Ora non sono ancora riuscito a provarli bene ma il dubbio su quale tenere è forte.

Pro a favore del Tamron
E' meno appariscente e lungo del canon, arriva fino a 300 mm, ha lo stabilizzatore e per le poche prove che ho fatto non sembra perdere nulla dal punto di vista qualitativo nei confronti del Canon

Pro a favore del Canon
autofocus più preciso e decisamente affidabile
costruzione a più alti livelli
rivendibilità sicura

Purtroppo però per capire bene un obiettivo serve parecchio tempo e usarlo in diverse condizioni. Personalmente non riesco a capire le qualità di un ottica con semplici foto fatte dal balcone di casa.

Siccome se li tengo tutti e due mia moglie mi spara, chiedo se qualcuno ha esperienza sulle due lenti, in particolare come vanno contro luce?
Come tropicalizzazione come siamo messi?
Faccio l'agronomo, uso spesso la macchina fotografica in campagna ed il 17 55 devo portarlo, dopo un anno che lo uso, in assistente perché all'interno è pieno di polvere.
Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni il canon senza pensarci.
Il tamron è nitdo ma non come il 70-200 f4.
Inoltre il 70-200 ha grande nitidezza a tutta apertura, da 70-200 e pure ai bordi.
Il tamron per quello che costa fa miracoli, ma la nitidezza cala man mano che si ci sposta verso i 200mm, poi ha un crollo più evidente da 200-300mm.
Cosa cerchi da untele?
Nitidezza?
Stabilizzatore?
AF preciso
AF veloce?
Costruzione?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 7:54 pm    Oggetto: Re: Canon 70-200 o Tamron 70-300 Rispondi con citazione

tieni il canon senza pensarci 2 volte. E' tropicalizzato, così come la 40D

Dunk ha scritto:
Siccome se li tengo tutti e due mia moglie mi spara

ahahahahahahahahhahaahhahahaahah... LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Dunk
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, penso comunque che li proverò per una decina di giorni.
Comunque il Tamron e' molto meglio di quanto ci si possa aspettare.
Buona giornata

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieniti ben stretto il Canon 70-200 f4 L USM, te lo scrive uno che l'ha appena venduto a malincuore Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dunk
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, la faccenda si complica, dopo qualche prova (poche purtroppo) mi sono reso conto che lo stabilizzatore del tamron fa quasi miracoli.
Quello in cui stravince Canon e' l'auto ficus, sempre fulmineo anche con poca luce, piu' incerto, anche se del tutto accettabile tamron.
Mi e' peraltro balenata un'idea, visto che sono in ballo e le lenti dovrebbero durare quasi una vita, scambiare il 70 200 con un 100 macro serie l, ovviamente con conguaglio.
Comunque mi do ancora una decina di giorni per decidere

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100 macro L IS f2.8 sta facendo gola anche a me, ho dato via il 70-200 per lo stesso motivo Wink ad ogni buon conto medita bene quel che fai in funzione a quel che vuoi realizzare, ma soprattutto al discorso focale. Con qualche sacrificio, ci sarebbe sempre il 2.8 Canon, anche un buon usato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.White
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma secondo quale criterio considerate lo scambio 70-200 con 100 macro? Niente polemiche, sono curioso. È una focale che mi interessa molto.

Pensieri fotografici - blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son due ottiche completamente diverse, il discorso è più che semplice: cedi quel che usi poco (almeno questo è stato il mio caso).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dunk
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me sarebbe così.
In ogni caso, data la mia propensione a fare foto quasi solo naturalistica (ad eccezione delle foto ai figli e fatte in vacanza), un macro lo vorrei.
Il mio discorso sarebbe questo: perdo un po' di qualita' nello zoom tenendo il tamron e vendendo il Canon ma compro un buon macro

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunk ha scritto:
Anche per me sarebbe così.
In ogni caso, data la mia propensione a fare foto quasi solo naturalistica (ad eccezione delle foto ai figli e fatte in vacanza), un macro lo vorrei.
Il mio discorso sarebbe questo: perdo un po' di qualita' nello zoom tenendo il tamron e vendendo il Canon ma compro un buon macro

Esatto, e ti dirò, dato che hai accennato ad un buon macro, anche il Tamron 90mm fa il suo bel lavoro (approfitto per scriverti che lo sto svendendo, a malincuore anche lui), ed è una lente che qualità/prezzo offre davvero tanto, mi son trovato molto bene nello still life e nel food, così come per la naturalistica (dai un'occhiata alla mia galleria, o ricerca liberamente nel web o in gruppi dedicati flickr per osservare le potenzialità reali di quest'obiettivo, per molti LO storico ed irrinunciabile macro), poi è ovvio che per qualcosa di più specifico, ci si rivolge, soldi permettendo, al sopra menzionato Canon 100, o perchè no, al Sigma 150 o al Canon/Tamron 180, per risultati ancor più "tridimensionali" e ravvicinati, ma sapendosi gestire, tutto sommato meglio un Tamron 90 con un gran bel treppiedi manfrotto + accessoristica varia che va dal plamp ai pannelli riflettenti o agli illuminatori per la macro naturalistica, che il triplo della spesa (se non più) e solo obiettivo. Diventa tutta una questione personale, e son del parere che è meglio dedicarsi a poco e bene, che aver tutto e usarlo poco, o trovarsi nell'impossibilità spazio/temporale di fotografare, o peggio ancora, di completare gli acquisti. Se poi si resta nella sfera dell'amatorialità, e quindi della sfrenata ed insaziabile passione hobbystica, c'è ancor più gusto a smanettare e a tirare a lucido le proprie foto, non è vero? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dunk
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sto' facendo un pensiero, ho letto tutta la sera recensioni ottime sul tamron 90 macro.
A questo punto potrei comprare il tuo vendere il 70 300 e tenere il Canon.
Ci penso su.

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il tamron 90 è una gran bella lente, ha anche il selettore di profondità di campo. Pensaci seriamente. Infine, tra tenere il 70-200 ed il 70-300, personalmente darei via il secondo, come già detto, ma è una conclusione personale e forse distante dalla tua realtà... a guidarti nella scelta sono soltanto le tue foto, verifica quante volte hai utilizzato, o intendi utilizzare, lunghezze focali che vanno da 200 a 300mm, è quì la tua risposta, così come per il macro, dipende tutto da quel che intendi realizzare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dunk
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che attualmente avrò circa il 70% delle foto (compreso lavoro e vacanze) fatte con il 17-55, il 28% con il 400 (animali) e circa un 2% con il 50.
Non avendo avuto prima ottiche con focali che vanno da 70 a 300 purtroppo non so bene se la differenza di 100 mm possa farmi comodo, ho bisogno di fare qualche uscita seria, per il momento li ho provati solo in casa con foto a figli e al gatto ed in casa senza flash il Tamron ha qualche cosa in più.

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, alla luce di quanto appena scritto allora la domanda che dovrai porti diventa un'altra: per cosa intendi utilizzare il 70-200 o il 70-300?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..mi intrufolo anche io in questa discussione perché questo ATROCE DILEMMA (...esagerato!) sta attanagliando anche me:
70-200 F4 L vs 70-300 VC ???????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutto il rispetto per il tamron, a livello di nitidezza non c'è storia - Canon stravince.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ok, ma parliamo di FF o di APS-C?

Canon su aps-c:

Tamron su aps-c:

...almeno su carta sembrerebbe che Tamron vinca su Canon...Riguardo ai colori non c'è storia: Canon win!
Però si parla sempre di 200 euro di differenza....

Andando ad analizzare il FF invece (purtroppo però si tratta del Canon IS e non "liscio") anche qui ci sono sorprese:

Canon su FF:

Tamron su FF:

...io "leggo" omogeneità tra centro e bordo a tutte le focali...ma abissi stratosferici non ne vedo!

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerton
utente

Iscritto: 23 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che per l'aps-c hai confrontato il 70-200 testato con la 350D (8 mega) con il tammy testato con la 50d(15mega) e non si può........
Li ho avuti tutti e più di un esemplare, canon è molto meglio anche moltiplicato 1,4 x

Ultima modifica effettuata da nerton il Mar 18 Dic, 2012 1:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
majo400
utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io possiedo tutto tamron 17-50 vc,- 70-300 vdc , 90 macro, solo per questioni di € , se le finanze lo permettevano avrei preso tutto canon, perche' ricordatevi come dice un mio amico ( canon il miglior amico dell'uomo)

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: