photo4u.it

Gossen Sixtus electronic CDS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faber74
utente

Iscritto: 23 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 04 Mgg, 2013 8:27 am    Oggetto: Gossen Sixtus electronic CDS Rispondi con citazione

Qualcuno sa darmi informazioni su questo esposimetro e dirmi se è ancora affidabile? Non ho mai posseduto un esposimetro esterno e vorrei impratichirmi con un oggetto semplice...

Fabrizio

Schermata 2013-05-04 alle 09.23.42.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3223 volta(e)

Schermata 2013-05-04 alle 09.23.42.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2013 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno risponde ??
Ci provo io.

Per usi generali tutti gli esposimetri vanno benissimo.
Io ho ancora funzionante un vecchio esposimetro al selenio che dà sempre misure esatte,
quando lo confronto con altri moderni.
Qualcuno è più lento di altri e ciò può dar fastidio.
Per esempio, su di una Rolleiflex SL35 c'è un esposimetro al CDS che rende la lettura molto lenta.
Non so che cellula ha il tuo esposimetro, ma leggendo il nome si legge CDS
quindi sicuramente ha cellula al CDS, quindi abbastanza più lenta di una a Silicio anche per via della cosìdetta "memoria".

Comunque, per usi generali, sicuramente è più che ottimo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2013 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, le cellule al CDS ( solfuro di cadmio ) erano montate sulla maggioranza delle macchine e degli esposimetri.
Le cellule al Silicio sono in fondo dei foto transistor quindi il cirquito e molto diverso.
Per l' oggetto in questione è un Gossen marca che ha prodotto i migliori esposimetri dagli anni 60 .
Per l' uso di questo la cosa è molto semplice, innanzitutto la batteria che deve essere controllata o cambiata .
Nelle finestrella ASA DIN si inserisce la sensibilità della pellicola o sensore in uso, gli ASA sono identici agli ISO.
Punti il soggetto lasciando la pallina bianca da un lato e girando la ghiera più grossa dovresti avere la lettura con le coppie tempo diaframmi in visione.
Se vuoi fare la lettura con luce incidente (la luce che colpisce il soggetto) metti la sfera bianca sulla cellula di lettura e poi metti l' esposimetro davanti al soggetto misurando la luce che lo illumina.
l' ho fatta lunga ma spero di essermi spiegato.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber74
utente

Iscritto: 23 Ott 2011

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte proverò ad usarlo...

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: