Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
macromarzio utente
Iscritto: 15 Giu 2008 Messaggi: 64 Località: conegliano
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2013 5:59 pm Oggetto: Consiglio su macro |
|
|
Ho un macro 180 sigma con attacco canon, ma sono passato al sistema micro 4/3, cosa mi consigliate comprare un adattatore o meglio fare la spesa e prendere un obiettivo dedicato?
Esistono dei tubi di prolung per il sistema micro 4/3? e se si con un Zuiko 45 1.8 con i tubi si raggiunge il rapporto 1:1.
Grazie _________________ marzio sacchetto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2013 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Se lo usi solo in macro probabilmente preferirai il fuoco manuale, ma se lo usi anche come tele generico meglio venderlo e prenderne uno dedicato per sfruttare l'autofocus.
Per i tubi di prolunga guarda il sito Kenko. _________________

|
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 8:48 am Oggetto: |
|
|
Io ho comprato i tubi Kenko: te ne danno due nella confezione, uno da 10 ed uno da 26mm, che possono essere usati singolarmente o accoppiati. Il kit si trova su eBay ad un centinaio abbondante di euro.
Non li ho usati moltissimo, ma per fare ogni tanto qualche macro trovo funzionino bene. Li ho usati principalmente col 45mm e col 40-150. Non ottieni comunque il rapporto 1:1, nemmeno lontanamente.
Se vuoi un macro dedicato con rapporto 1:1 ti conviene comprare il 60mm f/2.8 Zuiko, che è un obiettivo ottimo, tropicalizzato e non costa nemmeno uno sproposito. |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 10:16 am Oggetto: |
|
|
Un 180 macro su m43 è difficilissimo da usare. Hai un 360mm equivalenti. A mano libera non ci riuscirai mai. Ti servirà un cavalletto super dotato e tanta tanta pazienza.
Meglio venderlo, se non hai più canon, ed investire sul nuovo.
Tutto valido quanto già detto dagli altri. Dipende anche da quanto vuoi investire e se la macro è occasionale e di divertimento o è qualcosa di più serio. In quest'ultimo caso l'ideale è un macro dedicato per sfuttare anche l'AF. |
|
|
 |
macromarzio utente
Iscritto: 15 Giu 2008 Messaggi: 64 Località: conegliano
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 3:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte. vendo il macro sigma e prendo il 60mm dedicato. Speriamo bene come resa perchè vengo da una 5 d II e con il sigma 180macro avevo molta soddisfazione. _________________ marzio sacchetto |
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 4:03 pm Oggetto: |
|
|
io ho il 45mm lumix macro.
è strepitoso! |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 11:47 pm Oggetto: |
|
|
macromarzio ha scritto: | grazie per le risposte. vendo il macro sigma e prendo il 60mm dedicato. |
Ritengo che ne sarai soddisfatto.
Lo usa mia moglie e, per quel che ho potuto vedere, è una lente eccellente, insieme al 75mm la migliore ottica Olympus micro 4/3.
Così come eccellente è il 45mm Panasonic: tuttavia se hai un'OM-D lo stabilizzatore del Panasonic non ti serve, mentre la maggior lunghezza focale dell'Olympus lo avvicina di più al tuo attuale 180mm su full frame. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
|