photo4u.it

Consiglio su macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macromarzio
utente

Iscritto: 15 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2013 5:59 pm    Oggetto: Consiglio su macro Rispondi con citazione

Ho un macro 180 sigma con attacco canon, ma sono passato al sistema micro 4/3, cosa mi consigliate comprare un adattatore o meglio fare la spesa e prendere un obiettivo dedicato?
Esistono dei tubi di prolung per il sistema micro 4/3? e se si con un Zuiko 45 1.8 con i tubi si raggiunge il rapporto 1:1.
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo usi solo in macro probabilmente preferirai il fuoco manuale, ma se lo usi anche come tele generico meglio venderlo e prenderne uno dedicato per sfruttare l'autofocus.

Per i tubi di prolunga guarda il sito Kenko.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato i tubi Kenko: te ne danno due nella confezione, uno da 10 ed uno da 26mm, che possono essere usati singolarmente o accoppiati. Il kit si trova su eBay ad un centinaio abbondante di euro.
Non li ho usati moltissimo, ma per fare ogni tanto qualche macro trovo funzionino bene. Li ho usati principalmente col 45mm e col 40-150. Non ottieni comunque il rapporto 1:1, nemmeno lontanamente.

Se vuoi un macro dedicato con rapporto 1:1 ti conviene comprare il 60mm f/2.8 Zuiko, che è un obiettivo ottimo, tropicalizzato e non costa nemmeno uno sproposito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 180 macro su m43 è difficilissimo da usare. Hai un 360mm equivalenti. A mano libera non ci riuscirai mai. Ti servirà un cavalletto super dotato e tanta tanta pazienza.
Meglio venderlo, se non hai più canon, ed investire sul nuovo.
Tutto valido quanto già detto dagli altri. Dipende anche da quanto vuoi investire e se la macro è occasionale e di divertimento o è qualcosa di più serio. In quest'ultimo caso l'ideale è un macro dedicato per sfuttare anche l'AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macromarzio
utente

Iscritto: 15 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte. vendo il macro sigma e prendo il 60mm dedicato. Speriamo bene come resa perchè vengo da una 5 d II e con il sigma 180macro avevo molta soddisfazione.
roger.brg
utente

Iscritto: 09 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 45mm lumix macro.

è strepitoso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macromarzio ha scritto:
grazie per le risposte. vendo il macro sigma e prendo il 60mm dedicato.

Ritengo che ne sarai soddisfatto.

Lo usa mia moglie e, per quel che ho potuto vedere, è una lente eccellente, insieme al 75mm la migliore ottica Olympus micro 4/3.

Così come eccellente è il 45mm Panasonic: tuttavia se hai un'OM-D lo stabilizzatore del Panasonic non ti serve, mentre la maggior lunghezza focale dell'Olympus lo avvicina di più al tuo attuale 180mm su full frame.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: